Legge e Diritto

Articoli su ‘Legge e Diritto’ e ‘brevi note su legge e diritto’ di Stefano Ligorio.

Una raccolta di miei Articoli su ‘Legge e Diritto’ e ‘brevi note su legge e diritto’ che troverai pubblicati nelle pagine interne del blog.

‘Conoscere’, almeno in via generica, la legge vigente può, per ovvi motivi, rappresentare, per chiunque, un evidente vantaggio sotto molteplici aspetti.

Aforisma di Stefano Ligorio – Il ‘vantaggio’ di conoscere la legge…

Per poter rispettare la legge non è sufficiente lo spirito di onestà, in quanto è anche necessario conoscere ciò che si intende rispettare…

Aforisma di Stefano Ligorio – Saper rispettare la legge…
Stefano Ligorio - Medicina, Cultura, e Legge.

Amo tutto ciò che riguarda la ‘consapevolezza’, in quanto essa è faro e luce interiore che apre la via verso la ‘conoscenza’ di ciò che si è e che si vuole, essendo in grado, finanche, di ‘vincere’ le emozioni ‘sfavorevolinella luce di ciò che si è imparato a comprendere e a conoscere, potendo portare, dunque, alla vera ‘conoscenza delle cose’, la quale, quando è vera e sovrabbondante, rende ‘liberi’ e chi è davvero libero è libero innanzitutto da se stesso e dai propri limiti, e della vera libertà non ci si deve mai saziare.

Del resto, chi nulla sa di sé nulla può davvero comprendere e conoscere di ciò che è nell’altrui interiorità, potendo affermarsi che vivere una vita senza ricerca della ‘conoscenza del sé’ sia come un non ‘vivere’...

Stefano Ligorio.

***

Codice Civile, Codice di Procedura Civile, Giurisprudenza, Processo Civile, Risarcimento del Danno, Malasanità, CEDU…

Legge e Diritto – Il risarcimento per l’irragionevole durata del processo, ai sensi della legge 24 marzo del 2001 n. 89 (legge Pinto).

Legge e Diritto – La risarcibilità del danno da ridotta capacità lavorativa nel minore, nello studente, o nel disoccupato, secondo la giurisprudenza in materia.

Legge e Diritto – ‘Giustizia’ nella giustizia civile..

Legge e Diritto – L’atto di citazione -art. 163 c.p.c.- nel processo civile.

Legge e Diritto – Modifica del ‘petitum’ e della ‘causa petendi’ ai sensi dell’ex art. 183 del c.p.c.

Legge e Diritto – Suprema Corte di Cassazione su modifica del ‘petitum’ e della ‘causa petendi’.

Legge e Diritto – Il ‘ne bis in idem’ nel processo civile.

Legge e Diritto – In sede di Appello possono essere richiesti i danni verificatosi nel corso del giudizio di I Grado -‘incolpevolmente’ non dedotti-, oltre ai danni avvenuti posteriormente alla data dell’udienza di precisazione delle conclusioni.

Legge e Diritto – Il principio di non contestazione -art. 115 c.p.c.-.

(Legge e Diritto) – Suprema Corte di Cassazione su osservazioni o note critiche alla ctu svolte per la prima volta in comparsa conclusionale.

Legge e Diritto – Le conseguenze della ‘colpa grave’ e/o ‘malafede’ -ex art. 96 c.p.c.-, di una parte, nel processo civile.

Legge e Diritto – L’atto di citazione produce l’interruzione del termine di prescrizione e la sospensione dello stesso per tutta la durata del processo civile e fino al momento in cui passa in giudicato la sentenza che definisce il giudizio.

Legge e Diritto – Il danno esistenziale nel risarcimento del danno.

Legge e Diritto – Ricorso davanti al Giudice di Pace senza avvocato. E’ possibile, e non solo davanti al Giudice di Pace.

Legge e Diritto – La misconosciuta, particolarmente insidiosa, e frequente, malasanità in ambito psichiatrico.

Legge e Diritto – Legge e giurisprudenza in tema di consenso informato al paziente, da parte del medico.

Legge e Diritto – I patti successori.

Legge e Diritto – Confusione e arbitrarietà dei Comuni sulla propria compartecipazione alla quota sociale per le rette dei pazienti ricoverati nelle cliniche RSSA.

Legge e Diritto – Obbligo della ASL di remunerare i ricoveri, in RSA o RSSA, che si protraggano oltre la scadenza dell’originaria ammissione.

Legge e Diritto – Deduzioni in ordine a eventuale ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo (con sede a Strasburgo), per l’irragionevole durata del processo (legge Pinto), ai sensi dell’art. 6, 13, e 41, della CEDU.

(brevi note su legge e diritto) – L’indicazione erronea della data nel testamento olografo può essere rettificata dal giudice.

(brevi note su legge e diritto) – Strumenti da utilizzare nell’interpretazione del contratto.

(brevi note su legge e diritto) – La difettosa tenuta della cartella clinica in sede di processo.

(brevi note su legge e diritto) – Il risarcimento del danno per colpa medica – la responsabilità contrattuale.

(brevi note su legge e diritto) – La morte del coniuge in pendenza del processo di divorzio determina la cessazione della materia del contendere.

(brevi note su legge e diritto) – Nel giudizio di opposizione al decreto di liquidazione del compenso al CTU, il giudice deve tener conto della difficoltà, della completezza e del pregio della relazione peritale.

(brevi note su legge e diritto) – Mancata ammissione di un mezzo istruttorio e vizio della sentenza.

(brevi note su legge e diritto) – Appello e principio di disponibilità delle prove.

(brevi note su legge e diritto) – Il danno da perdita di guadagno di un’attività commerciale può essere quantificato in via equitativa.

(brevi note su legge e diritto) – Il termine di 90 giorni per la notifica del verbale decorre dal momento della rilevazione della violazione.

(brevi note su legge e diritto) – In sede di precisazione delle conclusioni vanno, specificatamente, reiterate le richieste istruttorie non accolte.

(brevi note su legge e diritto) – Errore di fatto rilevante ai fini della revocazione di una sentenza.

(brevi note su legge e diritto) – La nota spese del consulente tecnico deve essere specifica e corredata della documentazione delle spese documentabili.

(brevi note su legge e diritto) – Esula dal vizio di legittimità qualsiasi contestazione svolta in relazione al convincimento del giudice di merito formatosi sull’esame del materiale probatorio.

(brevi note su legge e diritto) – Non è necessario che il verbale contenga l’indicazione del certificato della regolare taratura dell’apparecchio autovelox.

(brevi note su legge e diritto) – Guida in stato di ebbrezza – sospensione della patente di guida ex art. 186 del codice della strada e sospensione cautelare/preventiva ai sensi dell’art. 223 del medesimo codice.

(brevi note su legge e diritto) – Inammissibile il deposito di una memoria istruttoria ex art. 183 co. VI c.p.c. integrativa, anche se depositata entro il termine prescritto.

(brevi note su legge e diritto) – In tema di risarcimento del danno patrimoniale sotto l’aspetto del lucro cessante…

(brevi note su legge e diritto) – La domanda risarcitoria/sanzionatoria ex art. 96 c.p.c.

(brevi note su legge e diritto) – Le controversie sulla determinazione del compenso dell’amministratore di condominio sono di competenza del giudice ordinario e non del giudice del lavoro.

(brevi note su legge e diritto) – Inammissibile il ricorso per cassazione (ai sensi dell’art. 111, comma 7, Cost.) avverso i provvedimenti che disciplinano la frequentazione tra genitori e figli.

(brevi note su legge e diritto) – L’assegnazione, al genitore collocatario del figlio minorenne, della casa familiare è dettata dall’esclusivo interesse della prole.

(brevi note su legge e diritto) – Provvedimenti nell’interesse dei minori: quando è competente il tribunale per i minorenni e quando il tribunale ordinario.

(brevi note su legge e diritto) – Equa riparazione e soccombenza reciproca ai sensi dell’art. 92, co. 2, c.p.c.

(brevi note su legge e diritto) – Convivenza stabile e causa di non espellibilità dello straniero…

(brevi note su legge e diritto) – Caparre, clausole penali e altre simili, in materia contrattuale, non necessitano di specifica approvazione…

(brevi note su legge e diritto) – Ricorso per cassazione per liquidazione delle spese, da parte del giudice di merito, in eccesso rispetto alla tariffa massima.

(brevi note su legge e diritto) – Contratto d’opera per la riparazione di una macchina.

(brevi note su legge e diritto) – Demansionamento professionale del lavoratore e sopravvenuto difetto dell’interesse ad agire…

(brevi note su legge e diritto) – Pensione di invalidità e indennità di accompagnamento percepite dalla madre convivente dell’ex coniuge e assegno divorzile.

(brevi note su legge e diritto) – Il vizio di ultrapetizione è ravvisabile unicamente nel caso in cui il giudice attribuisca alla parte un bene non richiesto o maggiore di quello richiesto.

(brevi note su legge e diritto) – Il riconoscimento della sottoscrizione di una scrittura privata.

(brevi note su legge e diritto) – Pagamento del corrispettivo per affidamento in custodia, da parte della polizia di Stato, di un veicolo.

(brevi note su legge e diritto) – Il deposito dei documenti probanti nel procedimento ex art. 702 bis c.p.c.

(brevi note su legge e diritto) – Fede privilegiata e personali apprezzamenti del pubblico ufficiale trascritti nel verbale.

(brevi note su legge e diritto) – La ripartizione delle spese inerenti la singola proprietà esclusiva.

(brevi note su legge e diritto) – L’ordine giudiziale di reintegrazione del lavoratore illegittimamente licenziato.

(brevi note su legge e diritto) – La richiesta di documentazione di un soggetto terzo alla Pubblica Amministrazione, ai sensi del co. 1 dell’art. 391 quater c.p.p. o ai sensi della Legge 241/90.

(brevi note su legge e diritto) – Gli atti pubblici (art. 2699 c.c.).

(brevi note su legge e diritto) – Il principio del ‘dedotto e il deducibile’ attiene unicamente alla stabilità degli effetti della statuizione della sentenza e non al suo contenuto generale.

(brevi note su legge e diritto) – Imponibilità della plusvalenza.

(brevi note su legge e diritto) – Cartella clinica e fede privilegiata.

(brevi note su legge e diritto) – Rimborso di buoni postali fruttiferi cointestati.

(brevi note su legge e diritto) – Sanzioni amministrative collegate al tributo e avviso di accertamento.

(brevi note su legge e diritto) – Il diritto alla corresponsione dell’assegno sociale prevede, come unico requisito, lo stato di effettivo bisogno del titolare.

(brevi note su legge e diritto) – Le clausole nei contratti tra professionista e consumatore devono essere chiare e comprensibili.

(brevi note su legge e diritto) – L’atto pubblico e la querela di falso.

(brevi note su legge e diritto) – L’atto di costituzione in mora.

(brevi note su legge e diritto) – In tema di poteri istruttori del giudice di merito, l’emanazione di ordine di esibizione è discrezionale.

(brevi note su legge e diritto) – La liquidazione equitativa.

(brevi note su legge e diritto) – Benefici alle vittime del ‘terrorismo’.

(brevi note su legge e diritto) – La cointestazione di un conto corrente tra più persone.

(brevi note su legge e diritto) – Il personale ferroviario incaricato del controllo dei biglietti riveste la qualifica di pubblico ufficiale.

(brevi note su legge e diritto) – La querela di falso.

(brevi note su legge e diritto) – Le pronunce di rito, nelle sentenze di merito, non producono effetti al di fuori del processo in cui sono state emesse.

(brevi note su legge e diritto) – L’incapacità a testimoniare (art. 246 c.p.c.) dev’essere eccepita nell’immediatezza dell’assunzione della prova…

(brevi note su legge e diritto) – I criteri per la liquidazione equitativa del danno non patrimoniale.

(brevi note su legge e diritto) – Il principio del libero convincimento del giudice di merito.

(brevi note su legge e diritto) – Prescrizione triennale per il credito risarcitorio nei confronti dell’esercente il servizio postale.

(brevi note su legge e diritto) – La medicina legale nel calcolo della percentuale di invalidità permanente.

(brevi note su legge e diritto) – La condanna alle spese si estende, per legge, anche a quella sostenuta per il pagamento del contributo unificato, pur se il giudice, nella decisione, dimentica di precisarlo.

(brevi note su legge e diritto) – Proroga dei termini processuali che scadono in giorno di sabato.

(brevi note su legge e diritto) – Anche messaggi sms ed email fanno prova in un giudizio.

(brevi note su legge e diritto) – L’affidamento dei figli minori nell’ambito del procedimento di divorzio.

(brevi note su legge e diritto) – Il maggior danno risarcibile per la ritardata restituzione dell’immobile locato.

(brevi note su legge e diritto) – Il risarcimento è ridotto per il passeggero se non portava la cintura di sicurezza durante il sinistro.

(brevi note su legge e diritto) – Se la dinamica del sinistro stradale è incerta allora è pari responsabilità.

(brevi note su legge e diritto) – L’aliquota iva al 4% sull’acquisto di autoveicoli da parte di disabili o di loro familiari.

(brevi note su legge e diritto) – La cartella clinica è un atto pubblico che fa fede fino a querela di falso.

(brevi note su legge e diritto) – La domanda di risarcimento per lite temeraria…

(brevi note su legge e diritto) – Il giudice non è vincolato alle risultanze e conclusioni della perizia.

(brevi note su legge e diritto) – Le possibili conseguenze dell’ingiustificata mancata partecipazione di una parte convocata al procedimento di mediazione.

(brevi note su legge e diritto) – L’inadempimento datoriale rispetto all’adozione di cautele -tipiche o atipiche- sul luogo di lavoro.

(brevi note su legge e diritto) – Presunzione di veridicità del ‘verbale’ e circostanze oggetto di percezione sensoriale.

(brevi note su legge e diritto) – Atto pubblico fidefacente e querela di falso.

(brevi note su legge e diritto) – Responsabilità aggravata per ricorso in cassazione fondato su motivi palesemente inammissibili.

(brevi note su legge e diritto) – Valutazione, da parte del giudice, di prove raccolte in un diverso giudizio solo se allegate dalle parti processuali.

(brevi note su legge e diritto) – L’errata indicazione, nell’atto di citazione, della data di udienza di comparizione ne invalida, sempre, l’atto?

(brevi note su legge e diritto) – La responsabilità contrattuale, della struttura sanitaria o del medico privato, nel processo per risarcimento del danno da colpa medica.

(brevi note su legge e diritto) – Il giudice deve sempre tener conto del contenuto sostanziale della pretesa risarcitoria.

(brevi note su legge e diritto) – Gli effetti a seguito di violazione, da parte del datore di lavoro, dell’obbligo di sicurezza.

(brevi note su legge e diritto) – L’incapacità a testimoniare ai sensi dell’art. 246 c.p.c.

(brevi note su legge e diritto) – Gli effetti della contestazione del controcredito da parte dell’Agenzia delle entrate.

(brevi note su legge e diritto) – Il comma 3 dell’ex art. 96 c.p.c.

(brevi note su legge e diritto) – La produzione di documenti nuovi in Cassazione…

(brevi note su legge e diritto) – Effetti a seguito del decesso dell’autore della violazione.

(brevi note su legge e diritto) – L’atto pubblico e i limiti della sua efficacia probatoria.

(brevi note su legge e diritto) – Nel giudizio sommario di cognizione -ex art. 702 bis c.p.c.- è perfettamente ammissibile l’accertamento del CTU.

(brevi note su legge e diritto) – Sospensione della responsabilità genitoriale -ex art. 333 c.c.-.

(brevi note su legge e diritto) – L’omessa integrazione del pagamento del contributo unificato…

(brevi note su legge e diritto) – Valutazione, ai fini della formazione del convincimento del giudice, delle dichiarazioni fatte al CTU.

(brevi note su legge e diritto) – La difettosa tenuta della cartella clinica richiede, in sede di processo, di fare ricorso a presunzioni.

(brevi note su legge e diritto) – Il co. 5 dell’ex art. 183 c.p.c. consente all’attore di adeguare le proprie difese in conseguenza di quelle svolte dal convenuto nella propria comparsa di costituzione e risposta.

(brevi note su legge e diritto) – Il giudizio equitativo.

(brevi note su legge e diritto) – Spedizione, per posta ordinaria, di assegno non trasferibile e concorso di colpa, da parte del mittente, in caso di sottrazione e riscossione da parte di soggetto non legittimato.

(brevi note su legge e diritto) – Il fisco, anche senza motivazione, può spiare i conti correnti dei contribuenti.

(brevi note su legge e diritto) – Spettanza quota della pensione di reversibilità all’ex coniuge.

(brevi note su legge e diritto) – L’indennità di accompagnamento spetta a tutti gli eredi del defunto.

(brevi note su legge e diritto) – Separazione con addebito anche per chi frequenta siti online di incontri.

(brevi note su legge e diritto) – L’incarico generico all’avvocato non ha valore di mandato.

(brevi note su legge e diritto) – Il limite di reddito, aggiornato al 2021, ai fini dell’ammissione al patrocinio a spese dello Stato.

(brevi note su legge e diritto) – Se il padre, dopo tanti anni, scopre che la figlia (o il figlio) non è sua non ha più l’obbligo del mantenimento.

(brevi note su legge e diritto) – E’ l’ASL a dover verificare la scadenza del contratto del paziente ricoverato nella RSA/RSSA.

(brevi note su legge e diritto) – La deduzione del vizio di omessa pronuncia in Cassazione.

(brevi note su legge e diritto) – Anche se l’inquilino non paga l’affitto il proprietario locatore è tenuto a pagare le relative imposte.

(brevi note su legge e diritto) – Il Tradimento per ripicca è lecito e l’addebito della separazione va al primo traditore.

(brevi note su legge e diritto) – Se alla restituzione l’immobile locato è danneggiato il conduttore deve pagare, al locatore, ‘tutti’ i danni…

***

Codice Penale, Codice di Procedura Penale, Giurisprudenza, Procedimento e Processo Penale…

Legge e Diritto – La frode processuale art. 374 c.p.

Legge e Diritto – Il privato cittadino (ai sensi dell’art. 383 c.p.p.) ha il potere di arrestare, in flagranza di reati perseguibili d’ufficio (di cui all’art. 380 c.p.p.), il presunto colpevole.

Legge e Diritto – La corruzione: male comune più insidioso delle mafie…

Legge e Diritto – In tema di reato di detenzione e traffico di sostanze stupefacenti, o psicotrope, quando qualificare il reato da comma 1 o da comma 5 ai sensi dell’art. 73 del D.P.R. n. 309/1990?

Legge e Diritto – Reato di falsa perizia e di falsa testimonianza: chi è parte offesa?

Legge e Diritto – In tema di falso ideologico (art. 479 c.p.), falso materiale (art. 476 c.p.), e soppressione e distruzione di atti veri (art. 490 c.p.), i registri nosologici (ambulatoriali) sono equiparati alla cartella clinica, e alla sua valenza medico legale.

Legge e Diritto – La registrazione -anche di nascosto e, dunque, senza autorizzazione degli altri interlocutori- di un colloquio ad opera di una delle persone che vi partecipino attivamente, o che comunque siano ammesse ad assistervi, è del tutto lecita e legittima.

(brevi note su legge e diritto) – Reato di falsa perizia (art. 373 c.p.) nel processo civile – punibilità.

(brevi note su legge e diritto) – Deposito documenti probanti in sede di udienza camerale.

(brevi note su legge e diritto) – Reato di falsa perizia – il dolo del perito.

(brevi note su legge e diritto) – Lasciare da solo l’anziano genitore, incapace di badare a se stesso, è reato.

(brevi note su legge e diritto) – Prendere a parolacce il coniuge è reato.

(brevi note su legge e diritto) – Ai sensi dell’art. 1587 c.c. le molestie ai condomini, da parte del conduttore, legittimano la risoluzione del contratto di locazione.

(brevi note su legge e diritto) – Reato di corruzione in atti giudiziari la promessa o la dazione di denaro rivolta al teste e da questi accettata.

(brevi note su legge e diritto) – E’ reato di maltrattamenti, art. 572 c.p., usare la violenza per educare i figli.

(brevi note su legge e diritto) – Ai fini della configurabilità del reato di cui all’art. 319-ter c.p. è ‘atto giudiziario’ anche l’atto, funzionale a un procedimento giudiziario, del funzionario di cancelleria.

(brevi note su legge e diritto) – E’ violenza sessuale costringere la moglie ad avere rapporti sessuali.

(brevi note su legge e diritto) – E’ reato di violenza privata bloccare un’altra auto.

(brevi note su legge e diritto) – E’ reato (art. 490 c.p.) coprire la targa della propria auto.

(brevi note su legge e diritto) – Fattispecie aggravata del reato di falso in atto pubblico -art. 476, co. 2, c.p.-.

(brevi note su legge e diritto) – Anche il disprezzo nei confronti del coniuge integra il reato per maltrattamenti in famiglia (art. 572 c.p.).

(brevi note su legge e diritto) – Reato di falsa testimonianza (art. 372 c.p.).

(brevi note su legge e diritto) – Nel reato di falsa testimonianza parte offesa è unicamente lo Stato-collettività.

(brevi note su legge e diritto) – Il reato è improcedibile se nella querela non viene esposta la volontà punitiva.

(brevi note su legge e diritto) – Impossessarsi di un cellulare smarrito integra il reato di furto.

(brevi note su legge e diritto) – Il convivente della parte offesa può opporsi all’archiviazione del procedimento penale e ricorrere anche in Cassazione.

(brevi note su legge e diritto) – Violenza sessuale anche dare un bacio sul collo…

(brevi note su legge e diritto) – E’ reato di molestia tempestare di telefonate il debitore.

(brevi note su legge e diritto) – La Minaccia di intentare un’azione legale e il reato di estorsione (art. 629 c.p.).

(brevi note su legge e diritto) – Reato di molestia (art. 660 c.p.) l’insistente corteggiamento non gradito dalla vittima…

(brevi note su legge e diritto) – Il reato di caporalato (art. 603 bis c.p.) è integrato anche con la sola -reiterata- insufficiente retribuzione del lavoratore.

(brevi note su legge e diritto) – Commissione del reato di corruzione in atti giudiziari e qualità di ‘parte’ del processo civile.

(brevi note su legge e diritto) – Reato di maltrattamenti di animali (art. 544 ter c.p.).

(brevi note su legge e diritto) – La persona offesa dal reato può (anche senza la difesa di un avvocato) partecipare e argomentare -personalmente- in sede di udienza camerale davanti al G.I.P.

(brevi note su legge e diritto) – L’occultamento dell’autovelox costituisce truffa ai danni degli ignari automobilisti.

(brevi note su legge e diritto) – Il pubblico ufficiale che esegue una perquisizione o un’ispezione personale nella consapevolezza di abusare dei poteri relativi alle proprie funzioni commette reato (art. 609 c.p.).

(brevi note su legge e diritto) – L’assoluzione in sede penale non preclude la valutazione degli stessi fatti in sede disciplinare…

(brevi note su legge e diritto) – I tratti comuni, ma anche quelli differenziali, tra il reato di arresto illegale (art. 606 c.p.) e quello più grave di sequestro di persona aggravato dall’abuso di potere del pubblico ufficiale (co. 2 dell’art. 605 c.p.).

(brevi note su legge e diritto) – Esibire un falso distintivo è sempre reato anche se la contraffazione è palesemente grossolana.

(brevi note su legge e diritto) – Reato (art. 167 co. 1 del dlgs n. 196/2003) diffondere un altrui numero di cellulare in chat erotiche.

(brevi note su legge e diritto) – Reato di appropriazione indebita (ex art. 646 c.p.) non restituire i beni, in caso di esplicita richiesta, all’ex coniuge dopo la pronuncia di separazione.

(brevi note su legge e diritto) – Le conseguenze penali, civili, e disciplinari, per il CTU infedele al suo giuramento -art. 193 c.p.c.-.

(brevi note su legge e diritto) – Reato di lesioni colpose per il padrone se i cani scappano dal cancello aggredendo un passante.

(brevi note su legge e diritto) – L’originaria disponibilità della donna non rende meno grave il reato di violenza sessuale perpetrato.

***

Documenti utili.

Legge e Diritto – La diffida ad adempiere ex art. 1454 c.c. -Un Modello fac-simile idoneo-.

Legge e Diritto – L’esposto alla Procura della Repubblica -Un Modello fac-simile idoneo-.

Legge e Diritto – Come scrivere una lettera di revoca al proprio avvocato -un Modello fac-simile-.

Legge e Diritto – Il contratto per la nomina del proprio CTP medico -un Modello fac-simile-.

Legge e Diritto – Quietanza di pagamento -un Modello fac-simile-.

Legge e Diritto – Contratto di locazione a uso abitativo -un Modello fac-simile-.

Legge e Diritto – Istanza di riunione dei processi penali (ex art. 17 c.p.p.) -un Modello fac-simile-.

Legge e Diritto – Diffida ad adempiere ex art. 1454 c.c. e Reclamo contro compagnia telefonica per illegittima richiesta di pagamento di una penale anche a fronte di un mero subentro.

Legge e Diritto – Modello fac-simile (in pdf e in formato editabile) di diffida ad adempiere, di esposto, e di altro…

(brevi note su legge e diritto) – Alcune (tassative) regole da seguire nell’utilizzo della postepay (o di altre carte ricaricabili)…

Legge e Diritto – La Costituzione italiana bene comune a garanzia di tutti i cittadini. E’ importante conoscerla almeno nei suoi principi fondamentali (testo).

Legge e Diritto – Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea (testo).

Legge e Diritto – Risoluzione 2361-2021 del Consiglio d’Europa (testo).

Legge e Diritto – Regolamento (UE) 2021/953 del Parlamento europeo e del consiglio del 14 giugno 2021 -certificato COVID digitale dell’UE- (testo).

Legge e Diritto – L’Agenda 2030, dell’ONU, per lo Sviluppo Sostenibile (testo).

Legge e Diritto – GREEN PASS: ORA BASTA!!!

Legge e Diritto – Illegittimo il Green Pass obbligatorio (Risoluzione 2361/2021 del Consiglio d’Europa e Regolamento 2021/953 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea).

(brevi note su legge e diritto) – Risoluzione 2361-2021 del Consiglio d’Europa e Regolamento 2021/953 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea.

*N.B. Per altri articoli, di Stefano Ligorio, sul tema Covid-19, Vaccinazione anti Covid-19, e Green Pass, clicca qui.

***

Deontologia Forense e Medica.

Legge e Diritto – Verità, precisione, e onestà, non solo da parte dell’avvocato, ma anche del cliente…

Legge e Diritto – La responsabilità professionale dell’avvocato ai sensi degli artt. 2230 (e seguenti),1176, 1218, 2236, e 2946, del codice civile.

Legge e Diritto – Codice deontologico forense (testo).

Legge e Diritto – Codice di deontologia medica (testo).

(brevi note su legge e diritto) – Ai sensi dell’art. 88 c.p.c. l’illecita condotta processuale dell’avvocato impone al giudice di segnalarlo all’autorità disciplinare.

(brevi note su legge e diritto) – La parte ammessa al gratuito patrocinio non deve pagare il compenso al proprio legale nemmeno in caso di composizione stragiudiziale della lite.

(brevi note su legge e diritto) – L’avvocato non deve introdurre e/o utilizzare nel procedimento prove, elementi di prova, o documenti, che sappia essere falsi -art. 50 del codice deontologico forense-.

(brevi note su legge e diritto) – L’inosservanza dei termini di durata massima della custodia cautelare costituisce grave violazione di legge idonea ad integrare illecito disciplinare.

(brevi note su legge e diritto) – L’avvocato che chiede soldi al proprio cliente, al quale gli è stato riconosciuto il gratuito patrocinio, commette reato.

***

Visita anche:

Home – Medicina, Cultura, e Legge.

Chi sono.

Aforismi e Riflessioni di Stefano Ligorio.

Poesie ‘brevi’ e Poesie non ‘brevi’ di Stefano Ligorio.

Articoli su ‘Medicina’ e ‘Medicina in breve’ di Stefano Ligorio.

Articoli sul tema Covid-19, Vaccinazione anti Covid-19, e Green Pass, di Stefano Ligorio.

I Libri pubblicati da Stefano Ligorio.

Pubblicità e servizi sul blog: Medicina, Cultura, e Legge.

***

Per sostenere il mio blog potrai:

acquistare uno dei miei libri su:

Amazon (ebook e cartaceo); Play store (ebook); IBS (ebook); Mondadori (ebook); La Feltrinelli (ebook), ecc.

-e/o effettuare una donazione con una ricarica sulla mia carta POSTEPAY n. 4023601005495395 indicando come beneficiario: “Stefano Ligorio” e come causale: “donazione volontaria”.

***

Qualunque cosa, in tal senso, tu decida di fare ti esprimo, in ogni caso, il mio sincero ringraziamento per essere passato da qui.

Stefano Ligorio.

***

N.B. Stefano Ligorio è anche autore di un libro dal titolo: ‘IL RISARCIMENTO NEL PROCESSO CIVILE -errori da evitare, e rimedi esperibili– (Guida Pratica alla luce del Codice Civile, del Codice di Procedura Civile, e della Giurisprudenza in materia)’.

N.B. Stefano Ligorio, in ambito di tematiche mediche, è anche autore di un libro dal titolo: ‘La Strana Malattia: Come prevenire, diagnosticare, e curare, l’ansia (ansia sociale, ansia generalizzata e ansia somatizzata) e la depressione (depressione maggiore e depressione cronica -distimia)’, ma anche di: ‘Il Cancro -Vademecum- (Guida Pratica alla Prevenzione e alla Cura del Tumore Maligno)’.

N.B. Stefano Ligorio è anche autore di alcuni libri di Aforismi, Riflessioni e Poesie: ‘Aforismi e Riflessioni’‘AFORISMI (raccolta) di Stefano Ligorio’‘POESIE (raccolta) di Stefano Ligorio’‘RIFLESSIONI (raccolta) di Stefano Ligorio’.

Stefano Ligorio

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...