(brevi note su legge e diritto) – In tema di poteri istruttori del giudice di merito, l’emanazione di ordine di esibizione è discrezionale.

In tema di poteri istruttori del giudice, l’emanazione di ordine di esibizione è discrezionale e il provvedimento di rigetto dell’istanza non è sindacabile in sede di legittimità.

n tema di poteri istruttori del giudice di merito l'emanazione di ordine di esibizione è discrezionale, Stefano Ligorio, cassazione, giurisprudenza, Corte Suprema, sentenza, ordinanza, giudizio, civile, penale, cassazione civile, cassazione penale, Corte di Cassazione ordinanza n. 27412, Cod. Proc. Civ. art. 210, In tema di poteri istruttori del giudice, l'emanazione di ordine di esibizione è discrezionale e il provvedimento di rigetto dell'istanza non è sindacabile in sede di legittimità. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 27412
In tema di poteri istruttori del giudice di merito, l’emanazione di ordine di esibizione è discrezionale.

La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 27412, del 08-10-2021 (Rv. 662416 – 02 – cortedicassazione.it), ha statuito che: In tema di poteri istruttori del giudice, l’emanazione di ordine di esibizione è discrezionale e la valutazione di indispensabilità non deve essere neppure esplicitata; ne consegue che il relativo esercizio è svincolato da ogni onere di motivazione e il provvedimento di rigetto dell’istanza non è sindacabile in sede di legittimità, neppure sotto il profilo del difetto di motivazione, trattandosi di strumento istruttorio residuale, utilizzabile soltanto quando la prova dei fatti non possa in alcun modo essere acquisita con altri mezzi e l’iniziativa della parte istante non abbia finalità esplorativa” (Riferimenti normativi: Cod. Proc. Civ. art. 210),

in tema di poteri istruttori del giudice di merito, l’emanazione di ordine di esibizione è discrezionale e il provvedimento di rigetto dell’istanza non è sindacabile in sede di legittimità.

***

Il libro di Stefano Ligorio: ‘IL RISARCIMENTO NEL PROCESSO CIVILE -errori da evitare, e rimedi esperibili- (Guida Pratica alla luce del Codice Civile, del Codice di Procedura Civile, e della Giurisprudenza in materia)’.

***

Altri articoli sul tema li trovi anche qui.

N.B. Stefano Ligorio è anche autore di un libro dal titolo: ‘IL RISARCIMENTO NEL PROCESSO CIVILE -errori da evitare, e rimedi esperibili– (Guida Pratica alla luce del Codice Civile, del Codice di Procedura Civile, e della Giurisprudenza in materia)’.

Stefano Ligorio