(brevi note su legge e diritto) – La Minaccia di intentare un’azione legale e il reato di estorsione (art. 629 c.p.).

Minaccia di intentare un’azione legale e reato di estorsione.

Le sentenze di Cass. n. 273/1970, Cass. n. 5664/1974, e Cass. n. 7380/1986 ribadiscono il concetto secondo il quale: la minaccia idonea a configurare il delitto di estorsione può assumere forme ben diverse, come quella della prospettazione di azioni giudiziarie, che si traduce in un male ingiusto nel caso di pretestuosità della richiesta, o come quella della denunzia penale, che si rivela ingiusta quando la utilità in cui si concreta non sia dovuta e di ciò l’agente sia consapevole”.

Per cui si può affermare che la ‘minaccia’ di intentare un’azione legale, civile e/o penale, costituisce, ove la pretesa di ottenere un profitto sia ingiustificata e pretestuosa, o anche nell’ipotesi che pur giuridicamente tutelata e legittima sia però, palesemente, ingiustamente e pretestuosamente, superiore e/o ulteriore al dovuto, per chiunque che nell’esporla ne sia di ciò consapevole, una ‘minaccia’ tale da poter integrare gli estremi del reato di estorsione (art. 629 c.p.).

Cass. n. 16618/2003 e Cass. n. 48733/2012: “…in tema di estorsione, anche la minaccia di esercitare un diritto, come l’esercizio di un’azione giudiziaria o esecutiva, può costituire illegittima intimidazione idonea ad integrare l’elemento materiale del reato di estorsione, quando tale minaccia sia finalizzata al conseguimento di un profitto ulteriore, non giuridicamente tutelato”.

Altri articoli sul tema li trovi anche qui.

N.B. Stefano Ligorio è anche autore di un libro dal titolo: ‘IL RISARCIMENTO NEL PROCESSO CIVILE -errori da evitare, e rimedi esperibili– (Giuda Pratica alla luce del Codice Civile, del Codice di Procedura Civile, e della Giurisprudenza in materia)’.

Stefano Ligorio

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...