Legge e Diritto – Come scrivere una lettera di revoca al proprio avvocato -un Modello fac-simile-.

Lettera di revoca all’avvocato.

Come scrivere una lettera di revoca al proprio avvocato -un Modello fac-simile-.

Ove il cliente non sia soddisfatto dell’attività svolta dal proprio avvocato può decidere di revocarlo.

Per quanto la revoca dell’avvocato può avvenire anche oralmente è sempre preferibile, per ovvi motivi, formalizzarla con l’invio di una lettera raccomandata a/r, affinché si possa avere riscontro sul ricevimento (oppure inviandola con una email certificata -pec-); in alternativa si può consegnare una lettera scritta personalmente all’avvocato facendosi firmare una copia per conoscenza.

Si precisa che, a revoca inoltrata, sarà necessario corrispondere all’avvocato le sue spettanze per il lavoro fino a quel momento svolto, mentre sarà obbligo dell’avvocato restituire la documentazione inerente all’incarico e la tempestiva trasmissione di eventuali comunicazioni inerenti al caso processuale del cliente.

L’avvocato che non dovesse ricevere le sue spettanze sarà, comunque, obbligato alla restituzione dei documenti di interesse del cliente, in quanto, non ottemperando a ciò, commetterebbe un illecito disciplinare, sanzionabile dall’ordine degli avvocati di competenza.

A tal riguardo, in questo articolo ho provveduto a redigere e caricare un MODELLO FAC-SIMILE idoneo, in formato editabile (l’ideale, per evitare l’alterazione della formattazione del testo, è, una volta scaricato, aprirlo con il programma di scrittura OpenOffice), e che potrete scaricare a vostro piacimento.

Per ovvi motivi, la presente lettera di revoca è formulata in forma generica e sarà, dunque, necessario modificarne le parti di interesse, come anche aggiungerne quanto di necessità.

Legge e Diritto – Come scrivere una lettera di revoca al proprio avvocato -un Modello fac-simile-.

Altri articoli sul tema li trovi anche qui.

N.B. Stefano Ligorio è anche autore di un libro dal titolo: ‘IL RISARCIMENTO NEL PROCESSO CIVILE -errori da evitare, e rimedi esperibili– (Giuda Pratica alla luce del Codice Civile, del Codice di Procedura Civile, e della Giurisprudenza in materia)’.

Stefano Ligorio

Un pensiero riguardo “Legge e Diritto – Come scrivere una lettera di revoca al proprio avvocato -un Modello fac-simile-.

I commenti sono chiusi.