(brevi note su legge e diritto) – Reato di falsa perizia (art. 373 c.p.) nel processo civile – punibilità.

La punibilità del reato di falsa perizia (art. 373 c.p.).

La punibilità del reato di falsa perizia (art. 373 c.p.). Stefano Ligorio
Reato di falsa perizia (art. 373 c.p.) nel processo civile – punibilità.

Si osserva che ai fini della punibilità per il reato di falsa perizia, di cui all’art. 373 c.p., non è necessario l’accertamento di un effettivo pregiudizio all’attività giudiziaria, ma è sufficiente che il fatto concretamente posto in essere dall’agente sia potenzialmente idoneo a porre in pericolo l’esercizio della funzione giurisdizionale, per cui la fattispecie di reato è indipendente dall’esito che un processo civile, eventualmente ancora pendente, potrebbe avere, precisando anche che il Giudice civile non ha, certamente, né l’autorità né gli strumenti per poter porre in essere tutte quelle indagini utili volte a poter accertare l’eventuale dolo, ma unicamente quello di rinnovare le indagini peritali.

La commissione di tale reato, nell’intento dell’esecutore, è volta proprio a ingannare il Giudicante, per cui a nulla vale sostenere (come ‘taluni’ in sede di indagini preliminari osano affermare) che dovrebbe essere lo stesso Giudice civile ad avvalorare la fattispecie di reato di falsa perizia, in quanto così verrebbe, inesorabilmente, lesa la specifica tutela posta in essere dalla norma in esame.

***

Il libro di Stefano Ligorio: ‘IL RISARCIMENTO NEL PROCESSO CIVILE -errori da evitare, e rimedi esperibili- (Guida Pratica alla luce del Codice Civile, del Codice di Procedura Civile, e della Giurisprudenza in materia)’.

***

Altri articoli sul tema li trovi anche qui.

N.B. Stefano Ligorio è anche autore di un libro dal titolo: ‘IL RISARCIMENTO NEL PROCESSO CIVILE -errori da evitare, e rimedi esperibili– (Guida Pratica alla luce del Codice Civile, del Codice di Procedura Civile, e della Giurisprudenza in materia)’.

Stefano Ligorio

Un pensiero riguardo “(brevi note su legge e diritto) – Reato di falsa perizia (art. 373 c.p.) nel processo civile – punibilità.

I commenti sono chiusi.