Aforismi

Aforismi (citazioni e frasi) di Stefano Ligorio.

Aforismi (citazioni e frasi) e Riflessioni, di Stefano Ligorio, su: amore, amare, innamoramento, innamorarsi, intelligenza, intelligenza emotiva, ignoranza, ignoranza emotiva, stupidità, sofferenza, dolore, malattia, salute, vita, morte, pace, male, egoismo, orgoglio, raziocinio, ragione, gioia, felicità, serenità, fiducia, bellezza, inconscio, libertà, verità, menzogna, ipocrisia, emozioni, conoscenza, conoscere se stessi, consapevolezza, giudizio, pregiudizio, viltà, follia, illusione, sognare, delusione, deludere, legge, giustizia, solitudine, salvare, ammirazione, sensazione, desiderio, creazione, destino, fato, libero arbitrio, razzismo, cancro, malinconia, ansia e depressione, Chiesa Cattolica Romana, Vaticano, religione, fede, covid-19, vaccini anti covid-19, green pass....
Aforismi (citazioni e frasi) di Stefano Ligorio.

Perché Aforismi e Riflessioni sono in grado di ‘incentivare’ conoscenza e consapevolezza.

Stefano Ligorio - Medicina, Cultura, e Legge.

Amo tutto ciò che riguarda la ‘consapevolezza’, in quanto essa è faro e luce interiore che apre la via verso la ‘conoscenza’ di ciò che si è e che si vuole, essendo in grado, finanche, di ‘vincere’ le emozioni ‘sfavorevolinella luce di ciò che si è imparato a comprendere e a conoscere, potendo portare, dunque, alla vera ‘conoscenza delle cose’, la quale, quando è vera e sovrabbondante, rende ‘liberi’ e chi è davvero libero è libero innanzitutto da se stesso e dai propri limiti, e della vera libertà non ci si deve mai saziare.

Del resto, chi nulla sa di sé nulla può davvero comprendere e conoscere di ciò che è nell’altrui interiorità, potendo affermarsi che vivere una vita senza ricerca della ‘conoscenza del sé’ sia come un non ‘vivere’...

Stefano Ligorio.

***

Aforismi (citazioni e frasi) di Stefano Ligorio.

Una raccolta di miei Aforismi che troverai pubblicati nelle pagine interne del blog.

Aforismi (citazioni e frasi), di Stefano Ligorio, su: amare, innamoramento, intelligenza, intelligenza emotiva, ignoranza, ignoranza emotiva, stupidità, sofferenza, dolore, malattia, salute, vita e morte, pace, malvagità, egoismo, orgoglio, gioia, felicità, serenità, fiducia, bellezza, libertà, verità, menzogna, ipocrisia, emozioni, conoscenza, consapevolezza, pregiudizio, viltà, delusione, giustizia, solitudine, salvare, creazione, destino, libero arbitrio, razzismo, cancro, ansia e depressione…

Aforismi (citazioni e frasi) e Riflessioni, di Stefano Ligorio, su: amore, amare, innamoramento, innamorarsi, intelligenza, intelligenza emotiva, ignoranza, ignoranza emotiva, stupidità, sofferenza, dolore, malattia, salute, vita, morte, pace, male, egoismo, orgoglio, raziocinio, ragione, gioia, felicità, serenità, fiducia, bellezza, inconscio, libertà, verità, menzogna, ipocrisia, emozioni, conoscenza, conoscere se stessi, consapevolezza, giudizio, pregiudizio, viltà, follia, illusione, sognare, delusione, deludere, legge, giustizia, solitudine, salvare, ammirazione, sensazione, desiderio, creazione, destino, fato, libero arbitrio, razzismo, cancro, malinconia, ansia e depressione, Chiesa Cattolica Romana, Vaticano, religione, fede, covid-19, vaccini anti covid-19, green pass....

Titolo Aforisma: Il mestiere di medico…

“Il mestiere di medico dovrebbe -tassativamente- essere sempre svolto con competenza e diligenza. Esso è un lavoro che esige abilità intellettive di rilievo. Non è, dunque, un mestiere che dovrebbe poter fare ‘chiunque’!!!”.

***

Titolo Aforisma: Vivere ‘leggeri’.

“Essere sufficientemente menefreghisti, in generale, aiuta a vivere di più e meglio… ‘Una nave, non carica di molti pesi inutili e ingombranti, può percorrere l’oceano più agevolmente…”.

***

Titolo Aforisma: Le leggi dell’amore incomprese.

“Anche l’amore, come tutte le cose, è sottoposto a precise leggi, ed è l’incomprensione di quest’ultime che spesso induce a credere… Lo errato pensare induce allo errato credere e allo errato fare…”.

***

Titolo Aforisma: L’aiuto vano.

“Disse chi invano chiedeva aiuto: <giammai disperar vorrei, ma con un dir prender vigor potrei>. Cerca vano soccorso chi ‘nel furor della tempesta’ si rivolge ai ‘venti’”.

***

Titolo Aforisma: Il destino…

“<Esiste!, il destino>: disse lo schiavo, ma l’uomo diventato libero replicò: <…>”.

***

Titolo Aforisma: La vera poesia.

“La vera poesia non è rima colorata e contornata di parole difficili. Essa trae origine nell’ispirazione e porta con sé enigmi da svelare, perché non sono le parole a dover essere comprese, ma l’anima vitale che in esse ‘pur si muove’”.

***

Titolo Aforisma: La vera schiavitù.

“Essere schiavo dei propri limiti mentali, ecco cosa rende prigioniero davvero un uomo”.

***

Titolo Aforisma: L’illusione.

“L’illusione concepisce speranza, ma partorisce delusione”.

***

Titolo Aforisma: Il limite nella mente.

“Libertà è volare ‘nudi’ nell’immenso… Credenze e convinzioni personali sono gli abiti che ognuno indossa fiero, perciò ecco il limite nella mente”.

***

Titolo Aforisma: La delusione…

“La delusione, sentimento razionale, si ha quando viene ‘spezzata’ l’illusione emotiva di cose desiderate e provate”.

***

Titolo Aforisma: I vigliacchi.

“I vigliacchi li incontri agli angoli bui di strade un tempo percorse assieme…”.

***

Titolo Aforisma: Libero arbitrio…?

“Il FATO preparò il rotolo accartocciato; l’IO lo aprì lentamente e ne uscì fuori il DESTINO. Ad ognuno il suo, ma dei tre uno è artefice sugli altri. Pia illusione il libero arbitrio, perché ognuno è frutto di ciò su cui nulla ha deciso”.

***

Titolo Aforisma: L’orgoglio aberrante fa male innanzitutto a chi lo ha.

“Una buona autostima è segno di equilibrio, ma l’orgoglio è un’arma che uccide se stessi e ferisce gli altri”.

***

Titolo Aforisma: La solitudine di chi soffre di malattie psichiche.

“Quasi chiunque ha pietà di chi ha una grave malattia fisica e trova comprensione e aiuto chi ne soffre…, ma chi ha una malattia psichica non incontra quasi mai comprensione alcuna; una cappa oscura lo avvolge e i più fuggono via nel giudizio del pregiudizio…”.

***

Titolo Aforisma: La grandezza dell’intelligenza emotiva.

“L’intelligenza logica-matematica si basa solo sull’abilità nello spiegare, logicamente, un elemento, o più elementi tra loro aggregati, ma quella emotiva spiega, invece, abilmente e sensibilmente, il fondamento interiore e profondo dell’elemento, o degli elementi connessi o interconnessi tra di loro”.

***

Titolo Aforisma: L’ignoranza…

“Quasi tutti credono di essere questo o quest’altro e così non è; insomma quasi tutti, chi più chi meno, hanno una visione surreale del proprio essere”.

***

Titolo Aforisma: La ‘conoscenza’ degli emotivamente intelligenti.

“Ci sono due tipi di uomini: i primi, per via del loro numero sovrabbondante, sono gli ignoranti del sé e del proprio spazio tempo in cui si muovono, i secondi sono gli emotivamente intelligenti conoscitori, appunto, di ciò che ai primi gli è oscuro”.

***

Titolo Aforisma: La smisurata superficialità operata, da taluni, sui vari social network.

“Taluni sui vari social network non fanno che postare genericamente frasi mielate di buonismo, come se, per un grave paradosso, tutti potessero, o dovessero, essere i riceventi attivi dei loro, come dire, incoraggiamenti a essere, fare…”.

***

Titolo Aforisma: Il rinfresco emotivo dell’affettuosa compagnia…

“Quel che, molto spesso, non possono e non vogliono fare i ‘nobili’ parenti e amici, a una persona in solitudine, può sempre farlo, in maniera molto più efficiente, un animale domestico. Il rinfresco emotivo dell’affettuosa compagnia…”.

***

Titolo Aforisma: Il rimpianto nelle passate emozioni…

“Non rimpiango le mie passate emozioni, ciò che rimpiango è la ragione che, in esse, non sempre vi fu…”.

***

Titolo Aforisma: La parola stupidità…

“La parola stupidità, nel gergo comune, rende più l’idea di qualcosa di meccanicamente scenografico e non rende bene l’idea dell’opposto e del feroce nemico dell’intelligenza”.

***

Titolo Aforisma: Arriva, prima o poi, il ‘tempo’ per fare la scelta giusta…

“C’è un ‘tempo’ in cui il raziocinio rimane inascoltato dall’inconscio, il quale ci guida sempre imperterrito sulla propria onda emotiva e la scelta giusta può solo essere considerata, ma quasi mai attuata”.

***

Titolo Aforisma: Gli ignoranti ‘vittime’ della crudeltà dell’universo…

“Ottusi di mente e di cuore, gli ignoranti, sono da sempre le grandi vittime della crudeltà dell’universo, il quale non ebbe alcuna pietà per loro…”.

***

Titolo Aforisma: Il limite della pazienza…

“Ci vuole pazienza per sopportare…, ma quando non si viene nemmeno mai compresi… beh allora c’è poco da fare…”.

***

Titolo Aforisma: Ignorare il proprio sé…

“L’ignorare il proprio sé nel proprio spazio-tempo ecco cosa rende un uomo nemico giurato dell’intelligenza…”.

***

Titolo Aforisma: Gli effetti positivi della conoscenza.

“Conoscere, nei limiti individuali del possibile, aiuta a percorrere le vie della propria vita con la luce del sole e non in balia di oscurità in agguato…”.

***

Titolo Aforisma: Il dolore psichico.

“A differenza del comune pensare, chi è affetto da malattie psichiche, spesso, soffre più profondamente, e più a lungo, di tanti altri”.

***

Titolo Aforisma: L’errata direzione dettata dall’ignoranza…

“A farla da padrone, in alcune circostanze, è l’ignoranza, la quale spinge ora in una direzione, ora in un altra, ma mai in quella giusta”.

***

Titolo Aforisma: L’amore per la consapevolezza.

“Ci si appassiona al lavoro, allo sport, e ad ogni genere di arte e scienza, ma solo taluni si innamorano della scoperta del sé nell’interezza del proprio essere”.

***

Titolo Aforisma: L’ironia e l’autoironia.

“L’ironia e l’autoironia sono figlie dell’intelligenza emotiva e si sa che senza discendenza… la madre non può essere madre…”.

***

Titolo Aforisma: La sofferenza psichica.

“Un dolore fisico, spesso, può essere velocemente domato con un antidolorifico, ma la sofferenza interiore non conosce rimedi immediati; essa è per sua natura indomabile in ‘un sol colpo…’”.

***

Titolo Aforisma: La depressione.

“La causa della depressione è emotiva e la chiave è lì, ovvero nel proprio IO emotivo, ma bisogna saperci entrare…”.

***

Titolo Aforisma: L’indifferenza remunerativa.

“L’indifferenza, a volte, ma non sempre, può essere la migliore reazione remunerativa”.

***

Titolo Aforisma: Il conflitto interiore.

“Non c’è conflitto più profondo di quello interiore che c’è fra la ragione e le emozioni”.

***

Titolo Aforisma: Gli, eventuali, effetti positivi della sofferenza interiore.

“E’ necessario essere ‘ingoiati’ dalla profondità dei propri abissi interiori per ‘mutarsi’ in qualcosa di nuovo; è necessario, dunque, la sofferenza interiore per scoprire il proprio interiore”.

***

Titolo Aforisma: Capire per ‘credere’…

“‘Credere’ cosa assai facile per gli ingenui, ma difficile per chi si ferma a capire…”.

***

Titolo Aforisma: I veri ‘guerrieri’…

“I veri ‘guerrieri’ sanno vincere, ma sanno anche scegliere cosa e chi combattere…”.

***

Titolo Aforisma: Aver cura di ‘crescere’ in conoscenza…

“Chi ha cura di coltivare, e far crescere, il proprio campo ne ha frutto, e, in tempi di sventura, avrà di che cibarsi…”.

***

Titolo Aforisma: La conquista della libertà…

“Come per ogni cosa davvero buona e giusta, il ‘sangue’ va versato…; il sacrificio solo libera dalle ‘potenti catene…’”.

***

Titolo Aforisma: Gli emotivamente intelligenti.

“Gli emotivamente intelligenti li vedi essere liberi, nel pensiero e nella mente -liberi da vani e quasi sempre inutili pregiudizi- e anticipatori su molti del libero pensiero”.

***

Titolo Aforisma: Evoluzione emotiva…

“Il genere umano ha ancora molto da imparare in umanità. C’è, dunque, ancora bisogno di un ampia e più profonda evoluzione emotiva che sappia infondere il vero in ognuno di noi”.

***

Titolo Aforisma: La forza attrattiva della ‘schiavitù’ verso ansia e depressione…

“La depressione e l’ansia patologica sono terribilmente attratte da chi ‘è schiavo di sé stesso…’”.

***

Titolo Aforisma: Entrare nel proprio inconscio…

“‘Aprire la porta’ del proprio inconscio emotivo è opera ardua, ma fondamentale…”.

***

Titolo Aforisma: La ‘naturale’ bellezza della verità…

“La verità è una donna semplice per cui non attrae i più, ma solo chi ama la bellezza naturale di cose che hanno valore in sé. Chi la ‘conosce’ se ne innamora…”.

***

Titolo Aforisma: Lottare per un preciso obbiettivo da raggiungere.

“Lottare o continuare a lottare per un ‘nulla’, per non raggiungere alcunché, non ha senso…”.

***

Titolo Aforisma: La dimensione dell’amore…

“L’amore è una dimensione nuova, nella quale quasi tutto è possibile”.

***

Titolo Aforisma: Amore e convinzioni mentali…

“L’amore è uno, ma tante sono però le convinzioni mentali di ognuno”.

***

Titolo Aforisma: ‘Imparare’ dal dolore…

“Sono arrivato alla giusta conclusione di dovermi, con gran riverenza, inchinare all’insegnamento datomi dal dolore. Ho imparato a capirlo e a rispettarlo”.

***

Titolo Aforisma: La solitudine è ‘maestra’…

“Solitudine tanto odiata, ma che tanto è in grado di insegnare…”.

***

Titolo Aforisma: Procreare figli con responsabilità…

“Procreare figli senza avere, minimamente, la capacità emotiva e le condizioni di equilibrio necessari… vuol dire ‘seminare schiavitù in terre che nemmeno appartengono’”.

***

Titolo Aforisma: Il dolore per la perdita di una madre.

“Il dolore per la morte di una madre è come il ‘taglio’ netto e profondo di una spada a doppio taglio che trafigge fin dentro il ‘midollo’”.

***

Titolo Aforisma: La morte…

“La morte? Ecco il nome che porta l’odiosa nemica di ogni alito di vita. Eppure…, si, eppure c’è un dolore tanto forte e intrattabile che la rende, a volte, amica desiderata e ricercata”.

***

Titolo Aforisma: La stupidità.

“Ci sono disabilità sottovalutate e per nulla riconosciute come tali… Fra tutte emerge con forza la stupidità…”.

***

Titolo Aforisma: La rilevanza del ‘fato’ iniziale…

“Il FATO artefice unico di ‘dove, quando, e come’, nasciamo ci ‘dona’ le basi emotive su cui l’IO, ‘lentamente’ (ovvero nel corso della vita), creerà il nostro DESTINO… Per cui, a ben osservare le ‘origini’, il FATO ‘iniziale’ ha più rilevanza di quanto si pensi…”.

***

Titolo Aforisma: Le ‘avvisaglie’ inascoltate…

“Cavalcando l’emozioni l’uomo scorge se stesso, ma smarrisce la sua via… Inutili le avvisaglie che preannunciano il dolore, perché ognuno vede solo secondo quel che crede e cerca…”.

***

Titolo Aforisma: Il coraggio.

“Il coraggio è la forza che usano gli eroi per combattere battaglie difficili”.

***

Titolo Aforisma: La superiorità su tutto di ciò che è ‘vero’.

“In un mondo di menzogne sparse ovunque, si sappia riconoscere il vero anche quando urta contro ciò che crediamo e siamo, in quanto ciò che è vero è superiore a ciò che crediamo”.

***

Titolo Aforisma: La ragione alla fine vince…

“La ‘ragione’ rincorrendo sempre le emozioni ‘contrarie’ grida: <no, non così>, <no, non questo>, <no, non adesso>, ma le emozioni rispondendo con avversione ‘tuonano’… e non c’è verso…, ma solo per del tempo…”.

***

Titolo Aforisma: Lo spirito di adattamento…

“Il mondo va così…, meglio farsene una ragione una volta per tutte e agire di conseguenza. Anche ‘lo spirito di adattamento’ fa parte, e a pieno titolo, della speciale ‘famiglia’ dell’intelligenza”.

***

Titolo Aforisma: Creare’ la propria serenità a ogni costo…

“Ci vogliono vera arte e grande creatività per non ‘dipingere’ l’angoscia in se stessi”.

***

Titolo Aforisma: La finzione.

“A volte c’è finzione persino nella finzione… inutile il tergiversare nel divagar del suono di inutili parole…”.

***

Titolo Aforisma: Le inquietudini ‘ereditate’ dall’ambiente famigliare natìo.

“Complessa circostanza quella di chi vive una vita schiava di inquietudini ‘ereditate’ nell’originaria innocenza…”.

***

Titolo Aforisma: Le eventuali conseguenze delle esperienze negative.

“Reiterate esperienze negative, a volte, ti fanno diventare quello che non saresti voluto essere…”.

***

Titolo Aforisma: L’errore di ‘aprire’ del tutto il proprio cuore agli altri…

“Ben fa chi non si da ‘totalmente’ ad alcun sentimento, perché commette errori, e sempre, chi apre del tutto il proprio cuore agli altri”.

***

Titolo Aforisma: L’inutile esistenza degli stolti.

“Gli stolti, nella loro inutile e controversa esistenza, nulla di buono portano al mondo e, anzi, rappresentano, e da sempre, ostacolo difficile, e a ogni livello, per molti…”.

***

Titolo Aforisma: Le ‘masse’…

“La maggior parte degli uomini non ha nulla di speciale, in quanto non ha nulla di originale…”.

***

Titolo Aforisma: I non limiti dell’ignoranza.

“Non c’è limite all’ignoranza, difatti essa, come un luogo oscuro, non ha luce di sorta”.

***

Titolo Aforisma: Vittime e carnefici…

“Siamo tutti, a tempo, vittime e carnefici e ciò che ci rende ora l’una ora l’altro sono le circostanze e gli stati d’animo”.

***

Titolo Aforisma: Vivere liberamente per vivere serenamente…

“Un sano ‘menefreghismo’ verso gli eventuali giudizi degli altri aiuta a vivere più ‘liberamente’, e quindi più serenamente”.

***

Titolo Aforisma: L’immutabilità della propria ‘natura’…

“Nessuno può cambiare la propria natura, difatti ognuno può solo migliorare o peggiorare se stesso”.

***

Titolo Aforisma: La poesia…

“La poesia è nelle parole, ma la bellezza della poesia è nell’ispirazione… Con la giusta ispirazione chiunque può essere un poeta”.

***

Titolo Aforisma: Il conflitto tra ragione e cuore’…

“La mente con il suo raziocinio consiglia: <sta alla larga…>, mentre il ‘cuore’ con il suo carico di emozioni consiglia: <avvicinati ancora…>”.

***

Titolo Aforisma: L’intelligenza…

“L’intelligenza è un meraviglioso ‘ponte’ verso l’infinita conoscenza…”.

***

Titolo Aforisma: A volte i popoli meritano…

“Molto spesso, i popoli hanno i governanti che meritano…”.

***

Titolo Aforisma: Il ‘nemico’ emergente…

“Vuoi farti un ‘buon’ nemico? Presta dei soldi a un amico quando te li chiede….”.

***

Titolo Aforisma: La ‘magia’ dell’amore…

“Non c’è magia più grande nell’amore di quella di unire in simbiosi due persone estranee l’una all’altra, ma anche l’amore ha dei limiti di modo e di tempo…”.

***

Titolo Aforisma: Vivere senza una regia…

“Nella vita puoi decidere di ‘vivere’ te stesso o recitare la regia dell’ipocrisia…”.

***

Titolo Aforisma: Il giusto tipo di ‘razzismo’…

“Un solo tipo di razzismo è giusto quello che distingua le persone ‘emotivamente’ intelligenti da quelle ‘emotivamente’ ignoranti”.

***

Titolo Aforisma: Credere’…

“A volte si crede semplicemente a ciò che si vuol credere sfuggendo la realtà delle cose”.

***

Titolo Aforisma: L’intelligente e l’ignorante…

“L’intelligente vuole capire, imparare sempre, e ammette i propri sbagli, l’ignorante crede, invece, di aver capito tutto di tutti e di avere sempre ragione. Uno fa bene e l’altro fa solo danno”.

***

Titolo Aforisma: Saper ‘scegliere’ le proprie idee…

“‘Scegli’ le tue idee e vivi la tua vita liberamente senza farti condizionare dal tuo ‘ambiente’ e da altre cose di sorta”.

***

Titolo Aforisma: L’addestramento della ‘pratica’…

“Si sa che, mentre la teoria insegna e prepara, la ‘pratica’ addestra e per bene”.

***

Titolo Aforisma: Le, eventuali, conseguenze dei rammarichi.

“I rammarichi possono diventare un veleno micidiale, per questo li temo e li ‘evito’ a ogni costo…”.

***

Titolo Aforisma: Gli errori dettati dalle emozioni.

“Per chi predilige le emozioni al raziocinio gli errori sono sempre dietro l’angolo…”.

***

Titolo Aforisma: Gli ignoranti e la loro distorta realtà…

“Gli ignoranti hanno la peculiare incapacità di riuscire a vivere una realtà che non sia distorta”.

***

Titolo Aforisma: L’evoluzione dettata dall’esperienza…

“L’ambiente natìo ci forma, ma l’esperienza ci adatta e ci plasma come per una evoluzione crescente”.

***

Titolo Aforisma: L’ignoranza, senza tempo, dell’uomo.

“La storia dell’umanità è talmente ricca di passate nefandezze da giustificare il seme dell’ignoranza, ancora vivo, in taluni”.

***

Titolo Aforisma: I buoni e i cattivi.

“I ‘buoni’, agli eventi avversi, al contrario dei ‘cattivi’ (i quali sono avvezzi a contrattaccare), soccombono con una certa, relativa, facilità…”.

***

Titolo Aforisma: Religione e politica…

“La religione e la politica sono cose diverse, ma solo perché la prima è molto più stabile dell’altra…”.

***

Titolo Aforisma: Gli ignoranti.

“Gli ignoranti, gente da nulla, puntano il dito su tutto e tutti, senza nulla sapere e senza nulla capire…”.

***

Titolo Aforisma: Gli, eventuali, effetti positivi delle prolungate situazioni difficili.

“Le situazioni difficili, specie se prolungate, possono fortificare, perché sono in grado di ‘bruciare’ ciò che, in noi, è inutile e apparente”.

***

Titolo Aforisma: Saper rispettare la legge…

“Per poter rispettare la legge non è sufficiente lo spirito di onestà, in quanto è anche necessario conoscere ciò che si intende rispettare…”.

***

Titolo Aforisma: L’inesauribilità dell’intelligenza.

“L’intelligenza vale più di ciò che può creare, in quanto essa è inesauribile fonte di nuove e più grandi opere…”.

***

Titolo Aforisma: La crudeltà nel mondo.

“Il mondo è un posto crudele e per i ‘deboli’ lo è ancor di più”.

***

Titolo Aforisma: I danni della religione (non della fede)…

“Pare che la religione (non la fede) abbia, in generale, ritardato di molto, finanche di secoli e secoli, l’evoluzione umana…”.

***

Titolo Aforisma: Fede e pratica…

“La fede, per chi crede, è rasserenante, ma solo perché, in genere, non si pratica ciò in cui si crede…”.

***

Titolo Aforisma: L’ingiustificabile e imperdonabile attitudine all’errare.

“C’è un detto giusto e vero che recita: <errare è umano, ma perseverare è diabolico>, appunto, errare è normale e finanche istruttivo, ma il perseverare negli stessi errori è una ingiustificabile e imperdonabile attitudine”.

***

Titolo Aforisma: Essere sempre se stessi a condizione che…

“Sii te stesso, ma se lo tuo pensare è ignobile allora non esserlo…”.

***

Titolo Aforisma: Le persone buone non vengono dimenticate.

“Di una persona giusta ci si può, talvolta, ricordare, ma di una buona ci si ricorda anche quando non c’è più, in quanto dolcezza e bontà scolpiscono ricordi teneramente eterni”.

***

Titolo Aforisma: L’anima innamorata.

“Traviata dall’amore emozionale, l’anima innamorata non sente più i sapori e gli odori reali”.

***

Titolo Aforisma: L’ignorante.

“L’intelligente sa di non essere perfetto, conosce i propri limiti, ma l’ignorante conosce solo i limiti degli altri. Esistenza vana è quella di vivere nell’illusione di quel che non si è”.

***

Titolo Aforisma: La mente aperta…

“Le proprie convinzioni e le proprie credenze rappresentano un limite. Meglio una mente aperta e curiosa di conoscere e di condividere”.

***

Titolo Aforisma: Il cancro.

“Il cancro è uno spietato assassino, ma non di rado a uccidere è l’aberrante inefficienza del sistema unita alla frequente negligenza medica”.

***

Titolo Aforisma: Gli effetti della conoscenza…

“La conoscenza, quando è vera e sovrabbondante, rende liberi e chi è davvero libero è libero innanzitutto da se stesso e dai propri limiti”.

***

Titolo Aforisma: Lo stolto.

“Destino infausto gli toccò in sorte allo stolto che ardi sedersi di fianco al Re… Amara è la sua convinzione, in quanto crede quel che non è e dice quel che non sa”.

***

Titolo Aforisma: L’omosessualità…

“L’omosessualità, quella fatta di mere e diversificate visioni sentimentali, non è una malattia, e neanche una perversione”.

***

Titolo Aforisma: L’amore di una vera madre.

“L’amore di una vera madre è un indistruttibile sentimento senza tempo, l’unico in grado di nascere prima di ciò che l’origina…”.

***

Titolo Aforisma: La viltà della morte.

“La viltà della signora morte è tale che non di rado s’accompagna con la signora sofferenza”.

***

Titolo Aforisma: L’inganno dell’oscurità…

“Nell’oscurità più cupa ogni luccichio pare pia luce…”.

***

Titolo Aforisma: La vera disabilità umana.

“La vera, e incurabile, disabilità è l’idiozia di chi crede di sapere ciò che, con invincibile evidenza, gli è, invece, del tutto oscuro…”.

***

Titolo Aforisma: La felicità.

“La felicità è soggettiva ed è solo uno stato mentale frutto di complesse reazioni chimiche nel cervello. Per possederla davvero, bisogna istruirsi a desiderare solo quel che si può, realisticamente, ottenere, senza aspirare a cose troppo grandi per sé”.

***

Titolo Aforisma: Il ‘credo’ della persona intelligente.

“Mentre lo stolto crede di sapere già tutto, l’intelligente, invece, sa che non si finisce mai di capire e di imparare qualcosa di nuovo…”.

***

Titolo Aforisma: Il valore dell’evidenza.

“C’è un anomalia in tutte le cose, ma quel che può renderle speciali o semplicemente normali è l’evidenza…”.

***

Titolo Aforisma: Il vero ‘delinquente’…

“Un vero ‘delinquente’ lo riconosci non da ciò che fa, in quanto può non esserti dato saperlo, ma dall’immotivata e sprezzante idea che ha della legge”.

***

Titolo Aforisma: La sconosciuta realtà dell’unica verità.

“<Esiste Dio?>: chiese l’uomo che cercava un senso… Taluni risposero: <Certo che si!!>, altri, invece: <Certo che no!!>. Ognuno crede alle proprie verità, ma la realtà dell’unica verità chi può conoscerla?”.

***

Titolo Aforisma: La delusione.

“La delusione che segue la speranza è figlia legittima dell’evidenza e compagna ripudiata della fiducia mal riposta”.

***

Titolo Aforisma: Il saggio…

“Il saggio ha la capacità di istruire in molti modi, talvolta anche senza proferir parola…”.

***

Titolo Aforisma: Le emozioni.

“Le emozioni nascono e svaniscono e quel che resta è solo la memoria emotiva dell’esperienza”.

***

Titolo Aforisma: Gli ignoranti non possono capire gli altri.

“Gli ignoranti vivono una propria realtà fatta di ‘cecità’, ignorando perfino chi o cosa siano loro stessi, figuriamoci se possono capire gli altri…”.

***

Titolo Aforisma: Cambiare ‘rotta’…

“Hai a che fare con una persona che insiste nel fare sempre gli stessi ‘gravi’ errori…? È tempo di farsene una ragione e di cambiare rotta tanto solo questa potrà cambiare…”.

***

Titolo Aforisma: Il cambiamento.

“Vivere emozioni profonde è sempre ‘traumatico’, nel senso che ‘si rompono cose vecchie per far posto a cose nuove’. Ecco il cambiamento! Il ‘trauma’ emotivo, l’unico modo per ‘mutare’”.

***

Titolo Aforisma: Ciò che è davvero infinito.

“Ogni cosa ha un limite, ma ciò che è infinito è la conoscenza di quel che non si sa…”.

***

Titolo Aforisma: L’intelligenza non va sprecata…

“Mai azzardarsi a parlare agli ignoranti con intelligenza, sarebbe un inutile affronto…”.

***

Titolo Aforisma: L’intelligenza anche nella bontà.

“Bisogna stare attenti a chi si fa del bene perché si rischia di farlo a chi non lo merita”.

***

Titolo Aforisma: L’errato credere…

“Ci sono soggetti che: credono di essere speciali e non lo sono; credono di essere migliori degli altri e non lo sono; credono di essere più intelligenti dei tanti, ma nulla sanno e/o nulla hanno mai capito…”.

***

Titolo Aforisma: Il vero carattere.

“Il vero carattere si forma con le cicatrici di crude ferite inferte con taglio netto e profondo”.

***

Titolo Aforisma: I giudici ebeti.

“Osservare, ascoltare, imparare… Tutti guardano, ma nessuno osserva… Tutti odono, ma nessuno ascolta… Tutti disposti a insegnare, ma non a imparare… Ecco come si diventa giudici ebeti su fondamenta che non reggono “.

***

Titolo Aforisma: Le conseguenze, talvolta, delle convinzioni errate.

“A volte ci accorgiamo di esserci fatti tanto male e di aver dovuto soffrire nella convinzione che tale non era e che errata quanto mai ci ha poi portato solo guai”.

***

Titolo Aforisma: Ad ognuno quel che merita.

“Non c’è nulla di meglio che essere ignoranti con gli ignoranti e intelligenti con chi merita e può recepire. Ad ognuno, appunto, quel che merita”.

***

Titolo Aforisma: L’intelligenza all’opera.

“Esclamò l’intelligenza entrando nel tempio di luce: <a chi ha sarà dato, ma a chi non ha anche quello che crede di avere gli sarà tolto>. Un campo incolto non produce nulla, ma uno ben coltivato porta molto frutto. Così è per tutte le cose”.

***

Titolo Aforisma: La natura umana.

“E nell’incavo dell’animo umano emersero miseria e disperazione”.

***

Titolo Aforisma: Libertà interiore.

“La vera libertà è sedersi al tavolo delle scelte incrociate dell’inconscio e della ragione e giudicare con consapevole obiettività”.

***

Titolo Aforisma: La superiorità dell’intelligenza emotiva.

“L’intelligenza emotiva, madre laboriosa della conoscenza del sé, è al di fuori, e al di sopra, dei condizionamenti (i quali non possono mai racchiudere tutta la verità delle cose) dell’ambiente natio”.

***

Titolo Aforisma: Innamorarsi’ troppo spesso…

“Alcune persone -in genere uomini- sono in grado di ‘innamorarsi’ con una indescrivibile facilità…”.

***

Titolo Aforisma: Le secolari scelleratezze commesse in nome di una fede ‘cristiana’.

“Pare beata, oggi, l’eminente Chiesa Cattolica, difatti le sue secolari scelleratezze sono state, da essa stessa, perdonate…”.

***

Titolo Aforisma: L’eternità di chi scrive…

“La saggezza scritta rende eterno l’autore…”.

***

Titolo Aforisma: La fiducia negli altri…

“La fiducia negli altri si dovrebbe costruire su terreni già selezionati, difatti è perfettamente inutile il divagar…”.

***

Titolo Aforisma: La donna ‘femminile’.

“C’è una dolcezza e una sensibilità d’animo che puoi trovare solo in una donna, una donna ‘femminile’”.

***

Titolo Aforisma: Vivere’ una vita con un senso…

“Vivere senza aver mai avuto la piena consapevolezza di chi si è, senza aver mai del tutto compreso i propri pregi e difetti, e senza essersi mai messi oggettivamente in discussione è come non essere mai venuti al mondo…”.

***

Titolo Aforisma: Le verità svuotate…

“Quando alcune verità sono enunciate da chi non le ha conosciute, vengono svuotate dell’essenza e date in pasto a cani e porci”.

***

Titolo Aforisma: L’amore creduto…

“A volte l’amore creduto è solo frutto di un desiderio voluto…”.

***

Titolo Aforisma: L’intelligenza emotiva si evolve continuamente.

“L’intelligenza emotiva cresce tra spine e rovi, ma va sempre più evolvendosi”.

***

Titolo Aforisma: La mente dell’innamorato…

“L’amore è un qualcosa di puramente mentale, per cui se la mente dell’innamorato sarà strutturata su comportamenti di coerenza, costanza, serietà, sincerità, e onestà, tanto più l’amore, da questi, vissuto sarà coerente, costante, serio, sincero, e onesto”.

***

Titolo Aforisma: L’ambiente natìo…

“Siano frutto di un caso crudele e quel che ci forma è l’ambiente natìo; in verità c’è chi, con la forza dell’esperienza…, sfugge a questa regola”.

***

Titolo Aforisma: L’intelligente può capire…

“Che gli vuoi dire all’intelligente? Tutto. Lui con un po’ di applicazione può capire tutto quel che c’è da capire…”.

***

Titolo Aforisma: La conoscenza reale delle cose…

“La conoscenza delle cose, quando è vera e ancorata al reale, rende liberi, e della vera libertà non ci si deve mai saziare”.

***

Titolo Aforisma: La vittoria della ragione…

“La speranza della ragione contro le emozioni nulla, o quasi nulla, può, ma solo per del tempo”.

***

Titolo Aforisma: Sapere è anche soffrire…

“Chi più sa più soffre di fronte all’imperante ignoranza”.

***

Titolo Aforisma: Iniziare ad essere ciò che si vorrebbe essere…

“Nell’equilibrio delle cose sii te stesso…, anzi sii ciò che vorresti essere…”.

***

Titolo Aforisma: Reiterare i propri errori senza mai rimediare.

“Reiterare lo stesso errore ecco cosa rende ignobile l’uomo, e il non capire, il non sapere, e il non avere la volontà del quando, e del come, rimediare, palesa solo l’essenza amara di un veleno del quale si è portatori spesso ignari”.

***

Titolo Aforisma: Adoperarsi per conoscere, profondamente, se stessi.

“Non preoccuparti di conoscere in profondità gli altri, adoperati piuttosto a conoscere profondamente te stesso”.

***

Titolo Aforisma: I duplici effetti dell’amore…

“L’amore, tra i più nobili sentimenti emozionali a due, è capace di innescare candide carezze, ma a volte, si sa, può innescare anche torbide reazioni”.

***

Titolo Aforisma: Dignità in quel che si è e che si fa.

“Non importa sbagliare, a meno che non sia ‘attitudine’ al grossolano errare, l’importante è avere sempre dignità in quel che si fa e che si è, e saper ammettere i propri ‘limiti’”.

***

Titolo Aforisma: L’orgoglioso e l’umile.

“L’orgoglioso urla accusando: <tu…tu…tu…>; l’umile, invece, parla e ammette: <io…>”.

***

Titolo Aforisma: La libertà dell’intelligenza emotiva…

“L’intelligenza emotiva si fa beffe dei vincoli sociali, economici, e culturali, perché essa è un vincolo solo a sé”.

***

Titolo Aforisma: La delicatezza della gioia e della felicità.

“Gioia e felicità sono arredi molto delicati e che si possono rovinare con una minima distrazione…”.

***

Titolo Aforisma: L’evidenza…

“A volte bisogna avere la forza per combattere contro ogni apparenza, altre volte bisogna, invece, semplicemente arrendersi all’evidenza”.

***

Titolo Aforisma: L’intelligenza emotiva.

“Intelligenza emotiva, abilità, non molto comune, di vedere il vero e il reale dentro e tra le cose”.

***

Titolo Aforisma: Il potere di una bella donna…

“Una bella donna può trovare amanti tutte le volte che vuole, ed è tal smisurato potere che può renderla particolarmente ‘pericolosa’…”.

***

Titolo Aforisma: L’apparenza tutta…

“Si dice spesso che l’apparenza inganna, io, al contrario, credo che l’apparenza tutta, intesa come l’insieme dell’espressione di un individuo, manifesti fin troppo bene il suo essere”.

***

Titolo Aforisma: Inizia sempre un nuovo giorno…

“Per fortuna che inizia sempre un nuovo giorno, ed è ora che chi può se ne renda conto”.

***

Titolo Aforisma: Il ‘giorno’ vien sempre dopo la ‘notte’…

“Disse con gentil sorriso l’alba all’orizzonte che annunciava la notte: <dopo la tua opera io verrò sempre…>”.

***

Titolo Aforisma: Libertà…

“Ammiro le persone che scelgono le loro idee e che vivono la loro vita liberamente, senza farsi condizionare dal loro ambiente e da altre cose di sorta”.

***

Titolo Aforisma: Il calore dell’amore.

“L’amore riscalda i cuori al tempo del loro inverno e fa vivere loro una stagione calda, ma fresca”.

***

Titolo Aforisma: Le scelte giuste…

“Ci vuole forza e coraggio per poter fare le scelte giuste, ma ancor prima ci vuole un minimo di consapevolezza del sé e delle cose…”.

***

Titolo Aforisma: L’amore…

“L’amore è il frutto dell’incontro inconscio tra due persone…”.

***

Titolo Aforisma: L’utilità finanche dell’oscurità.

“Amara oscurità che tanto utile sei perché dai luce alla luce…”.

***

Titolo Aforisma: I ‘buoni’ consigli…

“Nessuno sa essere obiettivo quando deve prendere una decisione che interessa profondamente se stesso, ecco perché esistono i buoni consigli, ma di questi quanti sono quelli elargiti con obiettività?”.

***

Titolo Aforisma: La ‘non vita’ degli ignoranti.

“Nati senza essere mai davvero vissuti, gli ignoranti muoiono di una morte che uccide quel che, in loro, non c’è mai realmente stato…”.

***

Titolo Aforisma: I veri amici…

“Sì dice spesso: <gli amici veri li riconosci nel momento del bisogno…> ed è proprio cosi… Capita, infatti, che ‘la leggera pula voli subito via al vento, ma il grano pesante, invece, rimane…’”.

***

Titolo Aforisma: La vera ed efficace psicoterapia…

“La psicoterapia è utilissima solo nel momento in cui riesce a entrare nel nostro IO emotivo rendendoci, successivamente, capaci di entrarci autonomamente…”.

***

Titolo Aforisma: L’autocritica dettata dall’intelligenza emotiva.

“L’intelligenza emotiva, nell’esperienza accrescitiva dell’immancabile smisurata sensibilità, sa donare ampia e profonda autocritica”.

***

Titolo Aforisma: La gioia dopo la fine della sofferenza…

“Come la donna gravida, che partorendo ciò che aveva prima concepito, trova gioia immensa dopo l’inevitabile sofferenza del parto, così tutte le cose…”.

***

Titolo Aforisma: Il senso della vita.

“Penso alla vita…, mi sfugge il senso, allora tuonano le parole: <Il senso della vita sta nel non senso delle cose…>”.

***

Titolo Aforisma: L’ipocrisia.

“L’ipocrisia è grande scuola di recitazione per molti…”.

***

Titolo Aforisma: Il valore di una persona…

“Scopri di che pasta è fatta una persona quando la vedi affrontare i propri problemi…”.

***

Titolo Aforisma: La morale di un popolo.

“La morale è un frutto, tendenzialmente instabile, dei tempi e della cultura di un popolo”.

***

Titolo Aforisma: Il senso della vita.

“Il senso della vita sta nell’espressione compiuta delle emozioni più profonde; l’amore è una di queste”.

***

Titolo Aforisma: L’invidia…

“Spiace, a volte, all’altrui pensier l’ingegnoso ardir…”.

***

Titolo Aforisma: Il riparo della consapevolezza…

“Consapevolezza…, cercarla e trovarla crea un riparo contro le avversità…”.

***

Titolo Aforisma: La fiducia…

“Come un vigneto ricco di uva rossa la fiducia può portare i suoi succosi frutti, ma spesso il vigneto viene finanche distrutto dalla ‘grandine estiva’…”.

***

Titolo Aforisma: Costruire il proprio futuro…

“Per costruire il proprio futuro bisogna prima idearlo e realizzarlo nella propria mente”.

***

Titolo Aforisma: Limiti ‘giusti’ alla comprensione…

“Certe volte, anzi spesso, molto spesso, la gente non va compresa, ma solo mandata a quel paese…”.

***

Titolo Aforisma: ‘Ferire’…

“Ferisce dolcemente -per amore- chi sa amare, ma ferisce crudelmente -per odio- chi non sa amare”.

***

Titolo Aforisma: La malignità dell’uomo…

“Nella realtà delle cose si sa, o si dovrebbe sapere, che l’uomo è un essere maligno capace, per via della sua ragione, di darsi a ogni infimo ragionamento”.

***

Titolo Aforisma: Gli stolti.

“Ci sono persone che per capire e comprendere hanno bisogno solo di osservare; altri hanno bisogno, anche, o solo, di parole; altri ancora hanno bisogno di tante parole e di tante spiegazioni; altri ancora non hanno bisogno di niente, perché non comprendono mai e tutto risulta inutile”.

***

Titolo Aforisma: La vera libertà…

“La conoscenza rende liberi, e la vera libertà è quella che rende liberi soprattutto da se stessi e dai propri limiti…”.

***

Titolo Aforisma: Le prigioni invisibili.

“Ci sono prigioni invisibili in cui il prigioniero è anche il carceriere”.

***

Titolo Aforisma: Deludere.

“Deludere ripetutamente è torturare un innocente fino a far morire in lui la speranza”.

***

Titolo Aforisma: L’intelligente e l’ignorante.

“L’intelligente ascolta, comprende, e poi spiega. L’ignorante parla, non comprende, e non ascolta. Tutti e due hanno un cervello; uno lo usa a sufficienza, l’altro lo usa poco”.

***

Titolo Aforisma: L’attitudine all’errare non va giustificata.

“Non c’è apparenza da capire e/o giustificare nell’attitudine all’errare, e nemmeno può essercene, perché quel che concerne il nostro essere è sostanza, non apparenza”.

***

Titolo Aforisma: Le favole e la vita reale…

“Solo nelle favole vincono sempre i ‘buoni’, nella vita reale sono i ‘cattivi’ a vincere spesso…”.

***

Titolo Aforisma: Gli ideali in virtù…

“La ‘conoscenza delle cose’ è realtà assai preziosa, l’unica capace di rendere virtù gli ideali…”.

***

Titolo Aforisma: La bellezza osservata da occhi delusi.

“Nel tempo di maremoti, di vulcani in fiamme, di terre tremanti, e di cieli oscurati, un raggio di sole assunse una bellezza spropositata… Pare che la bellezza assuma forma diversa agli occhi scoloriti dall’amara delusione”.

***

Titolo Aforisma: La ‘creazione’…

“In quel tempo l’uomo creò dio, ma subito dopo divenne una di lui creatura…”.

***

Titolo Aforisma: L’era oscura…

“Pare che il mondo intero, ‘causa’ covid-19, stia entrando in una oscura era in cui il male vero non sarà ciò che lo ha anticipato…”.

***

Titolo Aforisma: Il ‘vantaggio’ di conoscere la legge…

“Conoscere, almeno in via generica, la legge vigente può, per ovvi motivi, rappresentare, per chiunque, un evidente vantaggio sotto molteplici aspetti”.

***

Titolo Aforisma: La povertà in spirito.

“La povertà è una cosa meravigliosa, quella in spirito però…”.

***

Titolo Aforisma: L’inizio e la fine…

“Pare che l’inizio e la fine siano leggi immutabili della natura…, ma mentre l’inizio sorge in un sol momento la fine, invece, arriva nel tempo…”.

***

Titolo Aforisma: I vincoli individuali…

“<Schiavitù o morte>: disse il padrone allo schiavo, ma questi replicò: <preferisco scegliere…>. Ci vuole libertà e coraggio per scegliere, ma i più preferiscono rimanere nel vincolo”.

***

Titolo Aforisma: La sapienza.

“Saper scrivere è un’arte, saper comunicare è una capacità, ma sapere cosa comunicare è un dono”.

***

Titolo Aforisma: Il valore ‘condizionato’ dei soldi…

“Ciò che rende di gran valore i soldi è l’averne pochi…”.

***

Titolo Aforisma: I limiti mentali.

“I ‘limiti mentali’ sono causa di ogni sorta di incomprensione, ma quelli dettati da proprie credenze e convinzioni religiose sono primi fra tutti… Essere schiavi dei propri limiti ecco cosa rende prigioniero davvero un uomo…”.

***

Titolo Aforisma: Il destino e le scelte dettate dalle emozioni.

“Non ti è stato mai raccontato? Nessuno te lo è mai venuto a dire? Non lo hai mai udito che il destino si crea con le scelte dettate dalle emozioni?”.

***

Titolo Aforisma: Il vero amore non conosce vigliaccheria.

“Il vero amore rende valorosi anche i vigliacchi, ma se uno rimane vigliacco può aver amato?”.

***

Titolo Aforisma: Il ‘non vivere’…

“Vivere una vita senza ricerca della conoscenza del sé è un non vivere”.

***

Titolo Aforisma: Le fondamenta di una vera civiltà.

“Una legge giusta e una corretta applicazione di essa sono le forze regolatrici di una vera civiltà”.

***

Titolo Aforisma: Il duplice potere del sentimento dell’amore…

“Se di amore si può vivere di amore si può anche morire”.

***

Titolo Aforisma: La speranza vana.

“La speranza mal concepita partorisce amara delusione”.

***

Titolo Aforisma: La forza della debolezza umana.

“Umana debolezza che in tutto trovi forza”.

***

Titolo Aforisma: Lo spiegare inutile…

“Inutile tentare di spiegare cose intelligenti agli ignoranti; inutile e vano come vano è il sapere di chi così fa”.

***

Titolo Aforisma: Le persone vanno trattate secondo quel che meritano.

“Non c’è niente di meglio, di più conveniente, e salutare, che trattare gli altri come meritano, senza il delirio e la mania di voler vedere quel che non c’è col solo intento di veder realizzato quel che si cerca…”.

***

Titolo Aforisma: Gli ottusi e i vigliacchi…

“Vivere da ottusi e vigliacchi è come un ‘non vivere’, in quanto viene meno il ‘senso’…”.

***

Titolo Aforisma: La dolcezza.

“Porge l’anima chi sussurra dolci e tenere parole”.

***

Titolo Aforisma: I sogni.

“E mentre si spengono le luci, i pensieri ordinati del giorno accendono i sogni confusi di un inconscio incompreso”.

***

Titolo Aforisma: Bisogna saper imparare dai propri errori.

“Siamo nati per errare e per imparare, ma taluni sanno solo reiterare il loro male”.

***

Titolo Aforisma: L’infinito e profondo sapere dell’intelligenza emotiva.

“Le capacità intellettive di tipo logico e matematico, assai belle e assai utili, si disperdono di fronte all’infinito e profondo sapere dell’intelligenza emotiva”.

***

Titolo Aforisma: L’impedimento all’intelligenza…

“C’è una cosa anzi due che impediscono all’intelligenza di esprimersi fattivamente una è l’ignoranza l’altra è l’orgoglio”.

***

Titolo Aforisma: La soggettività dell’amore.

“La parola amore, come per una poesia romantica, si presta a diverse interpretazioni soggettive”.

***

Titolo Aforisma: L’idiozia…

“Non c’è idiozia maggiore dell’ignorare se stessi, ma alcuni, si sa, nascono per essere campioni in qualcosa…”.

***

Titolo Aforisma: Il sapiente e il saccente…

“Il sapiente e il saccente si incontrano, l’uno tace, l’altro, invece, ha sempre molto da dire…”.

***

Titolo Aforisma: Le persone non cambiano…

“Le persone non cambiano, semmai migliorano o peggiorano, in quanto ognuno di noi ha la propria struttura portante e si sa che, a meno che non si voglia far crollare qualcosa, quel che è ‘portante’ tale rimane”.

***

Titolo Aforisma: Le persone speciali.

“Di persone speciali ce ne sono poche e quando hai la fortuna di conoscerne una ti sembra ti vivere un sogno”.

***

Titolo Aforisma: La morte rende tutti uguali.

“Lo fato della morte piega tutti all’oblio, grandi e piccoli; in un sol luogo lo giusto principio applicato dell’uguaglianza…”.

***

Titolo Aforisma: Il potere dell’intelligenza…

“Ci vuole intelligenza per affrontare i problemi e le contese… Per questo è da preferire l’intelligenza sopra ogni cosa. Essa come luce nel buio è in grado di appianare quasi tutto”.

***

Titolo Aforisma: La pace consapevole…

“La pace dopo la guerra è una pace consapevole capace di rappresentarsi nel suo vero e profondo valore”.

***

Titolo Aforisma: L’amore e il bene…

“L’amore in una coppia è un sentimento condizionato, difatti basta poco per alterarlo…, il bene, invece, quando c’è, è cosa molto più stabile e duratura…”.

***

Titolo Aforisma: Confessare e perdonare…

“Si alleggerisce chi confessa…, ma chi perdona si appesantisce…”.

***

Titolo Aforisma: ll vincolo limitante del proprio ambiente natìo.

“La gente, quand’anche libera nel pensare, è profondamente schiava delle proprie convinzioni e credenze, le quali sono i veri limiti conseguenti al vincolo non violato del proprio ambiente natìo”.

***

Titolo Aforisma: L’uguaglianza della morte.

“L’uguaglianza della morte è ineguagliabile…”.

***

Titolo Aforisma: I luoghi di potere.

“I luoghi di potere hanno la peculiare capacità di saper attirare la gente più meschina”.

***

Titolo Aforisma: Anche il male è in grado di istruire…

“Ci sono cose che puoi imparare solo da taluni portatori di essenza di male, a patto che si sia in grado di discernere, altrimenti si soccombe”.

***

Titolo Aforisma: Il fato…

“Il fato è come un imponente ciclone: può travolgerti nella distruzione o può risparmiarti”.

***

Titolo Aforisma: Il vantaggio dell’ignorante…

“In un mondo di ignoranti è evidente il vantaggio dell’associato…”.

***

Titolo Aforisma: Le persone intelligenti…

“Le persone intelligenti, tendenzialmente, usano la mente in tutto ciò che praticano finanche nel sesso…”.

***

Titolo Aforisma: Il comune ‘razzismo’…

“In realtà siamo tutti un po’ razzisti chi sull’una e chi sull’altra cosa, in quanto siamo tutti un po’ presi da un personale senso di superiorità su ciò che ci appartiene”.

***

Titolo Aforisma: La conoscenza.

“Conoscenza delle cose è libertà, perfino dai propri limiti; essa è una pianta sempre verde, sempre in crescita, e che sempre si irrobustisce”.

***

Titolo Aforisma: L’errato pensare induce all’errato fare.

“Lo errato pensare, induce allo errato credere e allo errato fare”.

***

Titolo Aforisma: L’amore non corrisposto.

“L’energia dell’amore senza l’altrui movimento vitale rende il vuoto più vasto… e i ‘colori variegati’ non bastano per colmarlo…”.

***

Titolo Aforisma: L’importanza del conoscere se stessi…

“Conoscere se stessi, il perché, e il come, si è così, rende la propria vita scevra da tante erronee emozioni e, conseguentemente, da tanti erronei comportamenti”.

***

Titolo Aforisma: Il movimento no vax e no green pass…

“Il cosiddetto movimento no vax e no green pass (al netto dei contenuti, non sempre condivisibili, espressi da taluni), nella proclamata e unanime verità sostanziale, è da prendersi assolutamente sul serio”.

***

Titolo Aforisma: La conoscenza rende diversi…

“Un tempo ero ciò che non sono, ma sol perché ciò che oggi conosco mi era ancora oscuro”.

***

Titolo Aforisma: La libertà di espressione e di opinione è sacra.

“L’odierna nostra libertà di espressione e di opinione, oggi in pericolo, è stata conquistata col sangue versato dei nostri antenati, si abbia, dunque, cura di difendere, anche solo individualmente, ciò che è, e deve restare, sacro per tutti”.

***

Titolo Aforisma: Lo spirito eroico…

“Eroe può essere chiunque sia spinto, convintamente, ‘a un fare’ in virtù di un interesse comune”.

***

Titolo Aforisma: ‘Conoscere’ per ‘capire’…

“La chiave per capire le cose è ‘conoscere’, per cui si smetta di ripetere concetti continuamente uditi qui e lì e si impari a comprendere davvero e a farsi, conseguentemente, una propria -razionale- idea sul quanto”.

***

Titolo Aforisma: Libertà per giungere alla verità…

“La libertà di espressione e di opinione (che è, e deve restare, sacra per tutti) è stata conquistata col sangue versato dei nostri antenati, per cui anche ai fautori di non verità e/o di assurdità (di qualsivoglia ideologia) dev’essere, in ogni caso, garantita, non potendosi violare ciò che è ‘superiore alla verità stessa’, ovvero la ‘libertà’ attraverso cui solo si può giungere, come per una progressione evolutiva, alla verità delle cose…”.

***

Titolo Aforisma: L’utilità delle ‘forze’ contestatrici.

“Bisogna, generalmente, essere sempre ‘contenti’ di fronte al manifestare di una forza di opposizione verso uno stato generale delle cose, o una legge, o una qualsivoglia altra cosa, in quanto ciò che può equilibrare o migliorare le medesime cose è, e da sempre, il confronto tra chi certe cose le fa e chi certe cose, magari anche solo nei modi e/o nei tempi, le contesta”.

***

Titolo Aforisma: Imparare qualcosa da chiunque…

“Dal canto mio, a suo tempo, compresi di poter sempre imparare qualcosa da chiunque ove, non tanto per mera saggezza o loquacità dell’altra parte, avessi fatto buon uso della capacità di sapermi mettere in discussione”.

***

Titolo Aforisma: L’importanza del sapersi mettere, adeguatamente, in discussione.

“Non si tratta di valutare chi più sa, ma chi più ha capacità di sapere, e questa capacità manifesta sempre l’innato ‘potere’ di sapersi mettere, adeguatamente, in discussione”.

***

Titolo Aforisma: L’importanza dell’onestà intellettuale nell’amicizia.

“Credo nella vera amicizia e quando questa inizia davvero a sorgere non si può che parlare, reciprocamente, con franchezza; quest’ultima, ove la si sappia apprezzare per quel che è e che rappresenta, identifica, ove ve ne fosse necessità, l’onestà intellettuale senza la quale alcun vero legame vi può essere”.

***

Titolo Aforisma: La vera amicizia.

“Per me amicizia è sentimento tanto prezioso che a dargli vero valore non possono, minimamente, essere le mere parole, ma solo la prova di ciò per cui ad essa si aspiri”.

***

Titolo Aforisma: L’ignoranza imperante…

“L’ignoranza, imperante nella maggior parte delle persone, è tale, a volte, da rendere inutile ogni sforzo”.

***

Titolo Aforisma: L’inutilità della ‘tiepidezza’…

“La maggior parte della gente, come acqua né fredda né calda, è inutile finanche a se stessa”.

***

Titolo Aforisma: ‘Libertà’ e ‘schiavitù’…

“Chi è davvero libero riconosce e difende, per ovvi motivi, l’altrui libertà; chi è schiavo, come conseguenza dell’assenza di ciò che non ha, la disprezza e la discrimina…”.

***

Titolo Aforisma: Il libero pensiero…

“Se, dico se, i più, al di là delle proprie ‘credenze’ e ‘convinzioni’, riuscissero a violare i propri limiti, conseguenti al ‘vincolo’ non violato, potrebbero risalire alla fonte delle loro ‘opinioni’ e ‘scelte’ con l’acquisita consapevolezza che lo libero pensiero, quand’è veramente libero e scevro da condizionamenti di sorta, giammai si riduce al mero discriminare l’altrui, diversificato, pensiero…”.

***

Titolo Aforisma: Le conseguenze del crudele ‘fato’…

“Chi discrimina le, legittime, scelte altrui è sempre, dico sempre, un essere molto ‘piccolo’, il quale, a suo tempo, fu, ahimè, semplicemente, vittima dello crudele ‘fato’…”.

***

Titolo Aforisma: La ricerca, adeguata, della ‘verità’…

“Ho dedicato quasi l’intera vita mia alla ricerca costante e consapevole della conoscenza delle cose; mi sono applicato, in ‘onore’ della ‘verità’, a cercare di comprenderne l’altezza, la larghezza, e la profondità in ogni cosa. Ho imparato, appunto, che la ‘verità’, prima di essere, adeguatamente, investigata, va ‘onorata’…”.

***

Titolo Aforisma: La consapevolezza e il senso della vita.

“Più preziosa dell’oro, di ogni altra pietra preziosa, e di qualsivoglia altra cosa ritenuta di gran valore, la consapevolezza, quand’è vera e profonda, è tale da mutare l’apparente ‘non senso delle cose’ in ciò che, nella vita, ‘un senso può assumerlo’…”.

***

Titolo Aforisma: Il ‘fato’ e l’ignoranza…

“L’imperante ignoranza umana ci ‘guida’ a credere e, conseguentemente, a essere ciò che siamo e/o diveniamo in virtù di ciò che, in noi, lo ‘fato’ ci fece…”.

***

Titolo Aforisma: No alle guerre.

“No alla guerra, ma no anche alle ‘ragioni’ che ad essa possono portare…”.

***

Titolo Aforisma: Dittatura e nuovo totalitarismo…

“La Russia di Putin? Uno Stato in cui vige una palese dittatura. Stati Uniti d’America e Europa? Unione di Stati accomunati da una sempre più crescente ideologia verso un nuovo, e più complesso, tipo di totalitarismo”.

***

Titolo Aforisma: La malattia ansioso/depressiva.

“La malattia ansioso/depressiva ha molte più complessità ‘biologiche’, oltre che emotive, di quanto si possa pensare…”.

***

Titolo Aforisma: Conoscenza’ per combattere il pregiudizio verso malattie come ansia e depressione.

“Avere ben chiaro il concetto che ansia e depressione hanno (similmente alle malattie organiche) anche una componente biologica e, dunque, non solo psichica può essere decisivo per limitare il pregiudizio verso queste malattie psichiatriche”.

***

Titolo Aforisma: Il paziente deve ‘vigilare’…

“I protocolli, le linee guida, e i regolamenti in materia sanitaria, sono posti a tutela della salute del cittadino, per cui non permettiamo mai (‘vigilando’), all’eventuale negligenza di taluno, di mettere in pericolo la nostra salute”.

***

Titolo Aforisma: Lo Stato deve, per primo, rispettare le proprie leggi.

“Lo Stato, il quale è garante e promotore del rispetto della legge, non può e non dev’essere immune alle sue stesse leggi”.

***

Titolo Aforisma: ‘Pensiero’ e sofferenza…

“Il pensiero e la sofferenza che allo mutare dello stesso lungamente porta…”.

***

Titolo Aforisma: La bellezza dell’originalità…

“In un tempo in cui la superficialità regna sempre più sovrana, l’originalità, per chi sa ancora apprezzarla, risulta, di conseguenza, cosa assai rara e, dunque, assai più affascinante e bella da osservare e da vivere…”.

***

Titolo Aforisma: Saper ‘colorare’ la vita e le cose…

“Lieto di constatare che esistono ancora persone, le quali posseggono una ‘mente’ capace di dare ‘colore’ alla vita e alle cose…”.

***

Titolo Aforisma: I ricordi che restano…

“Mentre lo ‘comune’ diventa, prima o poi, inesorabile vittima dello passare del tempo, lo ‘ingegnoso ardir’ diviene sovrano ricordo…”.

***

Titolo Aforisma: L’onestà intellettuale.

“Si ‘percorra’, con coraggio, le proprie ‘terre oscure’ e si ponga, in luogo roccioso, la verità…”.

***

Titolo Aforisma: La consapevolezza…

“La consapevolezza? Saper ‘volare’, nell’immensità del proprio ‘interiore’, con una certa, seppur relativa, ‘linearità’”.

***

Titolo Aforisma: La vita e la morte.

“La vita? Un’oscura vicenda, percorsa da imprevedibili incognite individuali, destinata a un misterioso oblio generale”.

***

Titolo Aforisma: La corruzione.

“La corruzione in Italia? Un male comune più insidioso delle mafie…”.

***

Titolo Aforisma: L’amore idealizzato.

“C’è gente che proietta nel proprio partner ciò che dell’amore ha idealizzato, e pur di tenerli in piedi, dico: i propri ideali di amore, distorce, inconsciamente, la realtà che ‘tali’ contraddice”.

***

Titolo Aforisma: Consapevolezza e conoscenza…

“Chi nulla sa di sé nulla può davvero comprendere e conoscere di ciò che è nell’altrui interiorità…”.

***

Titolo Aforisma: La consapevolezza apre la via verso la conoscenza…

“La consapevolezza è faro e luce interiore che apre la via verso la conoscenza di ciò che si è e che si vuole…”.

***

Titolo Aforisma: La capacità, per nulla frequente, di saper ‘osservare’…

“C’è della gente che dopo molti anni non conosce ancora chi ha accanto… È colpa del tempo o dell’incapacità (unitamente all’eventuale capacità ‘mascherante’ dell’altro…) di chi non è stato capace di osservare e intuire ciò che ad altri sarebbe stato, in breve, comprensibile? È saper osservare, non il tempo in sé, che fa la vera differenza…”.

***

Titolo Aforisma: La consapevolezza vince sulle emozioni sfavorevoli…

“La consapevolezza vince le emozioni sfavorevoli nella luce di ciò che si è imparato a comprendere e a conoscere…”.

***

Titolo Aforisma: Imparare ad ascoltare l’IO emotivo per imparare a conoscersi.

“L’IO emotivo racconta di te… di come sei e di cosa desideri…; imparare ad ascoltarlo significa imparare a conoscersi…, ovvero a raggiungere una certa consapevolezza di sé…”.

***

Titolo Aforisma: La piena sovranità di Dio.

“L’Iddio è un Dio pienamente Sovrano, che sa ogni cosa, che ha decretato ogni cosa, e nessuno, nemmeno l’uomo, può minimamente cambiare alcunché di quanto da Lui preordinato secondo il suo giusto volere”.

***

Titolo Aforisma: La salvezza e gli ‘eletti’.

“La realtà è che la salvezza, da Dio esclusivamente donata con l’elezione di molti, non può, in loro (ovvero negli eletti), essere estinta, perché l’opera preordinata di Dio, così com’è stata iniziata, viene, sempre da Lui medesimo, portata a compimento”.

***

Titolo Aforisma: La grazia della salvezza.

“Il credente, rigenerato a salvezza da Dio, è salvato esclusivamente per Grazia, e ha, per mezzo della potenza dello Spirito Santo, un rapporto personale con il Signore Gesù, per mezzo del quale ottiene la giustificazione dal peccato, ossia dalle opere morte della carne”.

***

Titolo Aforisma: Fede, verità, ed elezione di Dio.

“La verità dell’elezione Dio l’ha messa nei cuori di ‘quei molti’ per i quali il suo preordinato consiglio ha decretato che il santo sacrificio di Cristo avesse efficacia”.

***

Titolo Aforisma: Non v’è alcun merito dell’uomo nella salvezza, la quale è puramente per grazia.

“Il Dio Padre, per opera dello Spirito Santo, nel tempo da Lui deciso, inizia un’opera rigeneratrice che porta il cuore dell’uomo, preordinato ad ottenere la salvezza mediante elezione, a credere in Cristo Gesù, suo Figlio, fino ad accettarlo pienamente ottenendo, quindi, la piena rigenerazione del proprio cuore (la nuova nascita) e la giustificazione nel suo Nome per mezzo della sua opera compiuta una volta per sempre. In tutto ciò non v’è alcun merito dell’uomo”.

***

Titolo Aforisma: La fede ‘nasce’ da Dio.

“L’uomo, da sé, non può con le sue sole forze conoscere, accettare e vivere, pienamente, il Cristo se non è il Padre stesso ad attirarlo a Lui, ovvero a Cristo suo Figlio”.

***

Titolo Aforisma: Consapevolezza per poter conoscere…

“Solo se si raggiunge una buona consapevolezza di sé si potrà pensare di conoscere ciò che è negli altri”.

***

Titolo Aforisma: Conoscere se stessi per conoscere anche ciò che è negli altri.

“Quando si conosce, per davvero, se stessi si comprende la ‘materia’ di cui son fatti tutti gli uomini. Chi conosce se stesso (luce e oscurità tutte) sa cosa c’è negli altri…”.

***

Titolo Aforisma: Le emozioni e la ragione…

“Le emozioni, qualunque esse siano, sono leggere e con ali spianate volano dove nessuno può governarle. Invano si tenta di acchiapparle, esse sono per loro natura libere. La ragione vorrebbe dominarle, ma esse, per del tempo…, si fanno beffe di lei”.

***

Titolo Aforisma: IO emotivo, IO morale e IO personale…

“Luogo di tutte le emozioni è l’inconscio, il nostro IO emotivo; da esso nasce pure la volontà, la quale però risiede nell’IO morale e dal quale governa il nostro IO personale in una trina simbiosi interiore”.

***

Titolo Aforisma: La nascita della coscienza emotiva del noi…

“Leggere e sfuggenti le emozioni sin dal grembo materno, quand’eravamo ancora senza raziocinio, ci diedero la coscienza emotiva del noi”.

***

Titolo Aforisma: L’autorità delle emozioni contro il raziocinio…

“Ammiro le emozioni; esse sono la linfa della vita e senza esse la vita medesima non potrebbe essere tale. Solo un punto desta il mio disaccordo, perché tu raziocinio, al tempo in cui si decideva l’autorità e il potere, non fosti presente…?”.

***

Titolo Aforisma: Mente e Amore…

“La mente, luogo dell’amore nascente e crescente, è la stessa che ne dà sostanza ed essenza, nella misura e nella modalità dalla mente stessa supportate. L’amore unico nell’ideale, ma soggettivo e diversificato nella pratica di vita…”.

***

Titolo Aforisma: La morte ‘insegnata’ dalla vita…

“Tutti noi nasciamo per un fato incerto ed incomprensibile, e tutti noi, di certo, e comprensibilmente, anche moriremo, e la vita stessa, lungi dall’essere del tutta priva di un senso, deve, nell’incanto della conoscenza, insegnarci ciò che pur a noi tutti avverrà”.

***

Titolo Aforisma: La ‘tenerezza’, a volte, della morte…

“La sofferenza e il dolore, quando sono incontrollabili e invincibili, costantemente e pesantemente presenti, a fronte di una morte comunque inviolabile e imminente, rendono inaccettabile la vita e tenera la morte”.

***

Titolo Aforisma: La vera forza e la vera consapevolezza delle cose…

“Tutta la mia forza, tutta la mia determinazione e tutta la mia consapevolezza delle cose non sono servite a niente di fronte al dramma delle emozioni del mio IO emotivo. Ho allora compreso che la vera forza è saper controllare le proprie emozioni e che la vera consapevolezza delle cose nasce dall’aver profondamente conosciuto se stessi”.

***

Titolo Aforisma: Per non restare delusi… è bene fare i conti prima e durante…

“Nessuno può cambiare la propria natura…, in quanto ognuno può solo migliorare o peggiorare se stesso, ma nessuno può cambiare quel che è dentro… Perciò è bene fare i conti prima e durante, altrimenti si resterà delusi dalla vana speranza di quel che non è e che mai potrà essere…”.

***

Titolo Aforisma: L’ignoranza vera…

“Quasi tutti credono di essere questo o quest’altro e così non è; quasi tutti credono questo o quest’altro e così non è; insomma quasi tutti hanno una visione surreale del proprio essere; la realtà delle cose che, per l’appunto, loro sfugge, rivela, al contrario, l’ignoranza, quella più pura e sublime per eccellenza”.

***

Titolo Aforisma: Arrendersi, a volte, alla consapevolezza dell’evidenza…

“Lottare o continuare a lottare per un nulla, per non raggiungere alcunché, non ha senso…, perciò, a volte, è meglio arrendersi alla consapevolezza dell’evidenza…”.

***

Titolo Aforisma: La vera inabilità…

“La gente affetta da ignoranza emotiva la incontri tutti i giorni e ovunque… Inconsapevoli della loro inabilità vera e permanente, sorridi o ti arrabbi, dipende dai casi, nel vederli ripieni di cieca convinzione surreale del sé…”.

***

Titolo Aforisma: L’ottusità…

“L’ottusità fraintende ogni cosa… Cosa fare…? Essere uno specchio… con chi si ha davanti delinea molto bene quel che è giusto fare… Intelligente con gli intelligenti, stolto con gli stolti… Non c’è altro da fare…”.

***

Titolo Aforisma: La falsa serenità…

“La serenità mal riposta di taluni è come quella del bue che portato al macello non sa dove va e non conosce che quello è il luogo della sua fine”.

***

Titolo Aforisma: Il ‘potere’ del bacio…

“Un bacio, con un bacio vero e intenso i cuori si parlano e si uniscono in sfere danzanti…”.

***

Titolo Aforisma: L’ineguagliabile affetto del cane verso il suo padrone.

“Nessun essere umano, a parte rarissime eccezioni, è in grado di dare il genuino affetto che può dare un cane al suo padrone”.

***

Titolo Aforisma: Consapevolezza e conoscenza…

“Solo una buona consapevolezza di sé può portare alla vera conoscenza…”.

***

Titolo Aforisma: I ‘sogni’, a volte, si possono realizzare…

“A volte, basta ‘saperci’ credere, i sogni son desideri che si realizzano…”.

***

Titolo Aforisma: L’aspirazione e la gratificazione di chi ama ‘scrivere’…

“L’aspirazione principale, per chi ama ‘scrivere’, è essere ‘letto’, mentre la gratificazione più grande è quella di essere, con ciò, ‘compreso’ e, dunque, anche ‘apprezzato’…”.

***

Titolo Aforisma: L’angoscia e i sogni ‘stancanti’…

“L’angoscia è in grado di ‘infilarsi’ nei sogni esprimendo paure e pericoli incombenti tanto reali da ingannare l’organismo tutto, difatti lo induce a ‘impegnarsi’… e al risveglio, spesso, si è già ‘stanchi’…”.

***

Titolo Aforisma: L’instabilità della ‘normalità’.

“La ‘normalità’? Cosa ‘instabile’ per lo più ‘viziata’ dalla cultura e dalle epoche dei popoli…”.

***

Titolo Aforisma: Per gli iniqui e portatori di essenza di male vi è un’unica ‘certezza’…

“‘Forse’ la ‘speranza’ di giustizia divina, di taluni uomini davvero pii, è cosa vana, ‘forse’, per l’appunto, non esiste alcun Dio, ovvero ‘forse’ null’altro vi è oltre questa vita, ma per quanto riguarda voi iniqui e portatori di essenza di male, in ogni caso, vi è un’unica ‘certezza’…”.

***

Titolo Aforisma: Cattolici: davvero cristiani?

“La Chiesa Cattolica Romana è, per la stragrande maggioranza, composta da ‘cristiani’ battezzati, ma non ‘praticanti’; questo solo, già di per sé, basterebbe, ai più accorti, per capire di che Chiesa trattasi”.

***

Titolo Aforisma: I benefici dell’attività fisica ‘strutturata‘…

“Attività fisica strutturata e regolare (sport) = ‘prevenzione’ e salute psicofisica, nonché ‘conoscenza’ del proprio corpo (limiti e potenzialità individuali ad esso correlati)…”.

***

Titolo Aforisma: Amore e salute…

“Se vi è vero e reciproco amore, in un rapporto di coppia, anche la propria salute tutta viene favorita, ma dove vi è solo conflitto accade l’esatto contrario…”.

***

Titolo Aforisma: Rapporto di coppia: amore, bene, ma anche equilibrio psicologico.

“Si può affermare che un rapporto di coppia, oltre che, evidentemente, sull’amore e sul bene, si deve, necessariamente, fondare anche sull’equilibrio psicologico”.

***

Titolo Aforisma: Imparare a osservare chi si ha accanto…

“L’amore non è un sentimento ‘esterno’ a noi, in quanto esso nasce dal di ‘dentro’, per cui impariamo a osservare ciò che ‘pur si muove’ in chi abbiamo di fronte, perché nessuno sa essere a lungo quel che non è, e tutti, prima o poi, anche con un ‘amore’, mostrano quel che davvero sono…”.

***

Titolo Aforisma: Salute psicofisica e scelte emotive…

“La salute psicofisica passa anche dalle proprie scelte emotive…”.

***

Titolo Aforisma: Prudenza nella scelta del proprio partner e nel discernimento a posteriori…

“L’intelligenza non può che insegnare grande prudenza nella scelta ‘emozionale’ del proprio partner, o almeno nel discernimento ‘durante’… Difatti se spesso, inizialmente, per ovvi motivi può risultare assai difficile la giusta ‘scelta’, non dovrebbe, almeno in teoria, esserlo il discernimento a posteriori…”.

***

Titolo Aforisma: Rapporto di coppia nei tempi odierni: individualismo ed egocentrismo…

“Nel mondo odierno, impregnato com’è di profondo individualismo e di egocentrismo, anche il rapporto di coppia non è più considerabile come un tempo, e ciò sotto molti punti di vista”.

***

Titolo Aforisma: L’individualismo nel rapporto di coppia…

“Sembra, odiernamente, andare di moda, a fronte di un sempre più imperante individualismo, voler imputare, ad ogni costo, la rottura di un rapporto di coppia esclusivamente all’altro…”.

***

Titolo Aforisma: Rapporto di coppia e ipocrisia.

“In un mondo diventato sempre più sterile, e svuotato del ‘vero’, sono le ipocrisie a governare anche il rapporto di coppia”.

***

Titolo Aforisma: Il rapporto di coppia conflittuale…

“Se si vive un rapporto di coppia ormai cronicamente conflittuale sarebbe bene porsi, a tal riguardo, importanti domande…”.

***

Titolo Aforisma: Valori della famiglia ‘indissolubile’ e ‘indissolubilità’ dell’individualismo e dell’egocentrismo.

“Nei tempi odierni c’è, certamente, bisogno, e più che mai, di portare avanti i valori della famiglia ‘indissolubile’, ma è anche vero che questi sono anche i tempi in cui l’unica garanzia di indissolubilità ce l’hanno solo l’individualismo e l’egocentrismo”.

***

Titolo Aforisma: La facile distrazione indotta dalla molta creatività.

“La molta creatività induce alla facile ‘distrazione’ da ciò che, evidentemente, ha, in tal senso, un potere ‘inibente’…”.

***

Titolo Aforisma: Amicizia e discernimento…

“Le persone, emotivamente davvero intelligenti, tendono ad avere molto ‘discernimento’ nella scelta degli amici”.

***

Titolo Aforisma: L’intuito.

“L’intuito, in chi lo possiede davvero, va tenuto sempre presente nel considerare persone e circostanze…”.

***

Titolo Aforisma: Digitalizzazione’ e semplificazione.

“La ‘digitalizzazione’? Semplificazione, mal riuscita, della vita umana”.

***

Titolo Aforisma: Potere’ e potenziamento, in taluni, dei propri ‘limiti’…

“Il ‘potere’ rende, gli emotivamente ‘ignoranti’, ancor più forti nei già ‘inaccessibili limiti’…”.

***

Titolo Aforisma: L’ignorante e l’intelligente…

“Mentre l’ignorante è impegnato ad innalzare e a rendere visibile ciò che non ha, chi è davvero intelligente è in grado, nell’immancabile e irrinunciabile autocritica, finanche di sminuirsi”.

***

Titolo Aforisma: Affrontare, non combattere, le difficoltà e i problemi.

“Le difficoltà o i problemi si ‘affrontano’, ma non si ‘combattono’, difatti nell’ultimo caso si può star certi di perdere, inutilmente e sin da subito, altra preziosa serenità…”.

***

Titolo Aforisma: Internet, ansia e depressione.

“Utilizzare internet troppo frequentemente? Un modo molto efficace per predisporsi a disturbi psichici come ansia e depressione…”.

***

Titolo Aforisma: Solitudine e salute.

“La solitudine, quando persistente, è in grado di nuocere quanto, se non più, le altre cose di cui spesso, in tal senso, si argomenta…”.

***

Titolo Aforisma: Cervello, intestino e le emozioni di ‘pancia’…

“Cervello e intestino sono estremamente connessi, per questo motivo emozioni come l’innamoramento, la gelosia o la rabbia si avvertono, in particolare, a livello di ‘pancia’”.

***

Titolo Aforisma: Depressione persistente, stress cronico, e invecchiamento cellulare.

“Una grave e persistente depressione, ma anche un particolare stress cronico, avendo una peculiare azione sulla biologia in generale, sono in grado di accelerare l’invecchiamento cellulare…”.

***

Titolo Aforisma: Social network e ivi rappresentazione della ‘vuota’ realtà di taluni…

“Vi sono soggetti che sui vari profili dei social network non fanno che pubblicare e/o condividere ‘inutili’ contenuti e innumerevoli selfie, anche in pose, le quali oserei definire ridicole… Non sfugga ciò che non è una mera intuizione, ovvero che il ‘contenuto’ di questi profili è cosa assai rappresentativa della ‘vuota’ realtà di costoro…”.

***

Titolo Aforisma: L’umana non obiettività…

“In talune circostanze siamo tutti poco obiettivi, difatti o sminuiamo il male (o esageriamo il bene) compiuto da chi ci è caro o esageriamo il male (o sminuiamo il bene) fatto da chi, finanche a priori, non ci aggrada…”.

***

Titolo Aforisma: La predominante distorsione…

“Quando un fatto o una circostanza contrasta qualcosa in cui si crede i più preferiscono la via più facile, ovvero distorcere ciò che fa ‘luce’…”.

***

Titolo Aforisma: Tristezza, felicità, e riposo.

“La tristezza porta ad essere ‘stanchi’…, la felicità, al contrario, è cosi ‘rigenerante’ da potenziare finanche gli effetti del riposo…”.

***

Titolo Aforisma: Gli opposti di rado si attraggono…

“Salvo peculiari circostanze, non è proprio vero che gli opposti si attraggono, difatti vi è molta più attrazione tra coloro che sono simili nelle idee e nei modi di essere…”.

***

Titolo Aforisma: ‘Trasmissibilità’, talvolta, dell’ansia e della depressione…

“Ansia è depressione non si ‘infettano’, ma, nel perdurare del tempo, per questioni inerenti alla psicologia umana, possono essere ‘trasmissibili’ specie ove vi sia un forte legame o, semplicemente, molta empatia verso chi ne è affetto…”.

***

Titolo Aforisma: Frustrazione e altrui umiliazione.

“Vi è un tipo di frustrazione, così profondamente strutturata, da indurre (nel vano tentativo di alleggerire ciò che ‘pesa’…) all’altrui umiliazione”.

***

Titolo Aforisma: I limiti, in generale, della mente umana.

“Vi è, in genere, un’odiosa tendenza, intellettivamente alquanto limitante, che è quella di interpretare fatti e circostanze in un modo tale da essere quanto più confermativi di ciò a cui già si crede”.

***

Titolo Aforisma: Intelligenza e scelta del proprio partner.

“Le persone ‘davvero’ intelligenti hanno, in genere, una conseguente, seppur ‘relativa’, difficoltà nella scelta di un partner”.

***

Titolo Aforisma: Intelligenza e ironia.

“L’ironia è cosa ben compresa dall’intelligente, ma è frequentemente fraintesa dall’ignorante…”.

***

Titolo Aforisma: Nocività della solitudine persistente.

“La solitudine persistente? ‘Condizione’, alquanto seria, causa, non di rado, di malattie e finanche di ‘morte’…”.

***

Titolo Aforisma: Il male della corruzione…

“In ogni tempo, in ogni arte e scienza, comparvero ‘originali eroi’, i quali seppero donare, a questo povero mondo, un salto evolutivo a beneficio di tutti; eroi che forse pochi conoscono o ricordano, ma delle cui gesta ne beneficiano sempre! C’è, dunque, ancora bisogno di un cammino evolutivo e di ‘originali eroi’ che sappiano prendere la giusta iniziativa…!!!”.

***

Titolo Aforisma: L’importanza della corretta applicazione di una legge giusta.

Una legge giusta e una corretta applicazione di essa sono le forze regolatrici di una vera civiltà, difatti: “Un Paese che non sa amministrare la giustizia, è un Paese in cui la cultura amorale può, sinuosamente, risalire dal sottobosco fino a divagare in superficie, abbracciando teneramente, nell’insorgente ingiustizia sociale che ne deriva, gli ‘antichi e nuovi alleati’ sollevatori di altre amoralità”.

***

Titolo Aforisma: La vera ‘solitudine’.

“La vera ‘solitudine’, ‘relativamente’ indipendente dal numero di persone che si possono, o meno, avere intorno, insorge sul ‘soggettivo’ e persistente mancato riscontro di riuscire ad ottenere dagli altri ciò che emotivamente si ricerca o si abbisogna”.

***

Titolo Aforisma: Se Dio esiste chi lo ha creato?

“Mentre si può, certamente, affermare che l’universo ‘materiale’, soggetto com’è alle leggi della fisica, non può non aver avuto un inizio riguardo all’ipotesi dell’esistenza di un Dio Creatore si dovrebbe poter pensare che, in quanto ‘Spirito’, non debbano, necessariamente, valere le predette leggi”.

***

Titolo Aforisma: La corretta ‘selezione’ dettata dall’intelligenza…

“L’intelligenza non può che guidare alla più attenta selezione nella scelta di colui/colei al quale ‘aprirsi’…, ma anche a non commettere l’errore di non saper ‘riconoscere’ chi, in tal senso, non va ‘scartato’”.

***

Titolo Aforisma: Buttare ‘pezzi’ di vita…

“Ho imparato che la vita, già fin troppo breve e fin troppo imprevedibile, va vissuta al meglio e che perdere tempo con persone che non fanno per noi, spesso, significa buttare pezzi di vita…”.

***

Titolo Aforisma: Idee soggettive e ‘verità’ posseduta.

“Le idee ‘soggettive’ valgono quanto la ‘verità’ posseduta da chi le percepisce…, e si sa, o si dovrebbe sapere, che la verità è molto spesso ‘stuprata’ sull’altare dell’orgoglio e dell’ignoranza…”.

***

Titolo Aforisma: I ‘parassiti’, poco conosciuti, della società…

“I debitori che ‘volontariamente’ non pagano banche e finanziarie? Parassiti della società a carico dell’intera collettività, difatti con il loro, in tal senso, ‘fare’ o, se vogliamo, non ‘fare’ consegue la assai utilizzata cessione dei crediti con i relativi mancati introiti fiscali a carico dell’erario, senza dimenticare il mancato gettito derivante dall’inadempienza originaria. Spiace, a tal proposito, rilevare che questa categoria di parassiti è cosa, dai più, poco conosciuta, dico: per i ‘danni’ che a tutti, nessuno escluso, cagiona”.

***

Titolo Aforisma: Sapienza, verità e vita.

“Vi è una ‘sapienza’ superiore (quella di Dio) nella quale sussiste una ‘verità’ assoluta (il Cristo) che conduce alla ‘libertà’ vera (la vita eterna)”.

***

Titolo Aforisma: I ‘giusti’ non hanno bisogno di ‘niente’…

“Il Cristo è il Signore di chi si ritiene un peccatore, ossia bisognoso del suo perdono e della sua ‘giustificazione’, non dei, da sé, proclamatesi ‘giusti’, in quanto questi ultimi un ‘Signore’, tutto loro, già ce l’hanno…”.

***

Titolo Aforisma: L’apparenza, se non si è in grado di ‘comprenderla’, ‘inganna’…

“Le prove ‘puramente’ oggettive dell’esistenza di Dio, ovviamente, non vi sono, altrimenti non si tratterebbe di fede, ma, a ben vedere, per chi sa porsi le giuste ‘domande’ e, soprattutto, per chi, come per un ‘dono’, sa darsi, ad esse, le giuste ‘risposte’ la fede, quella vera e fondata su una sorta di ‘oggettività’, scaturisce come per una ‘scelta’ ciò che appare, eppur non del tutto è, e ciò che non appare, eppur vi è…”.

***

Titolo Aforisma: Saggezza e sapienza… – Le ‘parole’ che possono ‘piegare’…

“Si considerino, tra le tante, le innumerevoli profezie (contenute nelle sacre scritture) avveratesi, soprattutto con la venuta del Cristo; si pensi, in particolare, alle parole e alle parabole del Signore Gesù Cristo; si rifletta, per l’appunto, sull’evidente saggezza in esse contenuta, come anche sulla, ‘volutamente’ in parte enigmatica, ivi emergente sapienza, nonché rivelazione. Un ‘uomo’ che abbia proferito parole con cotanta vera saggezza e sapienza è impossibile da trovarsi in tutta la storia umana. Già sol per questo, mi ‘prostro’ dinnanzi al suo ‘dire’”.

***

Titolo Aforisma: L’artificiosa mutazione del culto a Dio.

“E si osò perfino mutare, con strutturati artifici, l’originaria fede, difatti sull’altare del ‘culto’ furono offerti non ciò che Dio richiese, ma ciò che l’umanità corrotta pretese…”.

***

Titolo Aforisma: L’indecente fenomeno della povertà nel mondo…

“Che ‘molti’, nel mondo, vivano in estrema povertà, nella quasi totale indifferenza di altri ‘molti’, è fenomeno, su larga scala, alquanto descrittivo di quel che, generalmente, è, o non è, nell’uomo, del resto, si badi bene, anche in circostanze ‘capovolte’ non potrebbe che esservi il medesimo indecente fenomeno”.

***

Titolo Aforisma: Il cristianesimo vero e genuino, secondo elezione di Dio.

“Vi è un cristianesimo vero, genuino, e secondo elezione di Dio, che ‘vive’ ai margini ‘oscurati’ delle ‘masse’ e delle loro inutili e vane religioni. Trattasi di cristiani eletti, da e per Dio, e non da e per l’uomo. Alcuni di quei pochi son quel che sono anche laddove lo Nome del Cristo Salvatore non sia loro ‘pervenuto’, in quanto ciò che vien dall’alto non abbisogna di ‘conferme’ all’uomo, perché è lo ‘desiderio’ di Dio, al quale tutto è possibile, che conta”.

***

Titolo Aforisma: L’evidenza di Dio attraverso l’intelligente opera del creato.

“Ora è evidente che tutto quanto creato, essendo sottoposto a precise leggi e, soprattutto, avendo in sé quel che può definirsi un seme di ‘variegata’ e complessa intelligenza, non può avere come artefice ‘qualcosa’ ma ‘Qualcuno’, di assai ‘intelligenza’, appunto, e che di dette leggi ‘regolatorie’ ne deve avere, oltre che la piena conoscenza, anche il pieno dominio”.

***

Titolo Aforisma: L’Iddio Creatore come un ‘pittore’ e il suo creato come un ‘dipinto’…

“Se osservo un dipinto, ben disegnato e ben colorato, posso anche non ‘pensare’ all’eventuale intelligenza ‘artistica’ del pittore, ma se oltre a ciò ivi rilevo forme ben studiate, dalla rilevante logica, e dai lineamenti ben precisi sarà, in tal caso dico, assai arduo non ‘pensare’, contestualmente, che trattasi anche di un pittore che ha voluto dare uno specifico significato alla sua opera, imprimendone, come per un prolungamento, la propria ‘identità’ artistica, così è per il creato e per il suo Creatore”.

***

Titolo Aforisma: Onore alla ‘Verità’…

“È abnorme propensione dell’uomo, in generale, ‘sottomettere’ la o le verità…, ma sarebbe bene imparare a ‘piegarvisi’, in quanto, come per una legge universalmente giusta, chi ha creato tutto non può che aborrire chi dell’opera sua, pur ammirandone la bellezza, ne disconosce l’autore, usurpandone, quasi del tutto o finanche del tutto, il diritto all’onore che da ciò, al contrario, ne dovrebbe derivare”.

***

Titolo Aforisma: Il confusionario miscuglio di ‘verità’…

“Personalmente, ho un’idea molto negativa di tutto ciò che si traduce in un ‘miscuglio’ tra diverse ‘verità’, ritenute non assolute, nella convinzione ‘pratica’ di trarne una assoluta, di ‘verità’ intendo”.

***

Titolo Aforisma: Le quasi invincibili ‘schiavitù’ interiori…

“Vorrei ancora avere le mie, almeno ‘consapevoli’ e per ciò non volute, ‘schiavitù’ nella ‘carne’ che essere del tutto all’oscuro, come taluni autoproclamatesi ‘giusti’, di profonde, e quasi invincibili, ‘schiavitù’ interiori legate al proprio ‘io’ e al proprio ‘ego’”.

***

Titolo Aforisma: Gli ‘illusi’…

“Vorrei tanto che alcuni ‘illusi’ riuscissero davvero a vedersi per quel che realmente sono e per quel che realmente, dentro, li ‘muove’, ma so già che, per chi come questi ha ‘divinizzato’ se stesso, non v’è opera più ardua”.

***

Titolo Aforismi: Dio è ‘Qualcuno’ non ‘qualcosa’…

“Con il massimo rispetto per chi, non per ‘cosa’…, crede a logiche di ‘realtà’ diverse da ciò che, personalmente, ritengo assai oggettivo, il mio fermo convincimento è che Dio è ‘Qualcuno’, non un ‘qualcosa’, e quel ‘Qualcuno’ non può che essere il Dio cristiano, in quanto, a ben vedere, e a ben ‘investigare’, ciò che, in modo fantasiosamente variegato ed oltremodo diversificato, di Lui si racconta, qua e là, ed è ‘scritto’, qui e lì, non ha nulla a che vedere con la saggezza e la sapienza nelle sacre scritture (specie nel nuovo testamento) contenute, le quali (la saggezza e la sapienza ivi contenute) dichiarano l’intelligenza di chi tali scritture, come per mano di ‘altri’, le ha volute, ‘guidate’ e concesse”.

***

Titolo Aforisma: Sacre Scritture e Corano…

“A chi ha letto, anche solo con un minimo di ‘attenzione’, sia le Sacre Scritture sia il Corano (testo sacro per l’Islam) gli sarà ben agevole comprendere che quest’ultimo trattasi, unicamente, di una sorta di ‘plagio’ (almeno nelle ‘intenzioni’) mal riuscito delle prime, peraltro oltremodo arricchito di contraddittorie ‘invenzioni’ e di ‘fantasie’ varie”.

***

Titolo Aforisma: L’inevitabile adattamento della coscienza…

“Reiterare continuamente l’errore attenua i relativi rimorsi, in quanto è inevitabile, nel tempo, una sorta di adattamento della coscienza”.

***

Titolo Aforisma: Il maggior senso del pudore nel mondo islamico…

“Del mondo islamico ammiro una sola cosa, una sola in assoluto, il maggior senso del ‘pudore’, soprattutto delle donne…”.

***

Titolo Aforisma: Coscienza e rimorsi…

“Più ‘vera’ è la coscienza e più numerosi e profondi saranno i ‘teneri’ rimorsi…”.

***

Titolo Aforisma: L’individuale esibizione del corpo femminile come oggetto di desiderio.

“L’individuale esibizione del corpo femminile come oggetto di desiderio, indipendentemente dalla modalità in cui, in tal senso, si esprime, è frutto di una sfacciata indecenza e di un ‘vuoto’ intellettivo sia di chi a cotanto ‘cede’ sia, anzi soprattutto, di chi tal desidero lo ‘innesca’ o lo stimola…”.

***

Titolo Aforisma: La coscienza ‘mutevole’…

“Coscienza ‘vantaggiosamente’ mutevole quella di chi, pur continuando ad errare, prova sempre meno rimorsi…”.

***

Titolo Aforisma: Social network ed esibizione del corpo femminile come oggetto del desiderio.

“Nell’era dei social network emerse una peculiare, nonché individuale, forma di esibizione del corpo femminile come oggetto di desiderio; donne belle o anche solo carine, ma ‘sofisticatamente’ indecenti e in evidente ‘stato’ di ‘vuoto’ intellettivo. Trattasi di un nuovo ‘potere’ che poggia, unicamente, su una ‘massa’ di uomini alquanto mediocri e dalle capacità intellettive (quelle ‘vere’) molto ridotte”.

***

Titolo Aforisma: Il Corano…

“Il Corano? Una sorta di ‘plagio’ (almeno nelle ‘intenzioni’) mal riuscito delle Sacre Scritture”.

***

Titolo Aforisma: Le inevitabili conseguenze a fronte delle inascoltate ‘grida’ della coscienza…

“Le ‘grida’ della coscienza, quando reiteratamente non ascoltate, si fanno sempre meno forti e meno frequenti, come per un inevitabile adattamento”.

***

Titolo Aforisma: Il ‘potere’ illusorio dell’ignoranza ‘vera’…

“Grande potere illusorio quello dell’ignoranza ‘vera’, difatti, come per un sofisticato gioco di prestigio, è in grado di ‘rendere’ chi meno sa in chi più sa…”.

***

Titolo Aforisma: L’ignoranza peggiore…

“Non v’è peggiore ignoranza di quella di chi non solo ignora la propria ignoranza, ma la qualifica finanche come ‘conoscenza…”.

***

Titolo Aforisma: L’ispirazione nella stesura dei libri contenuti nelle Sacre Scritture.

“L’ispirazione, nella stesura dei libri contenuti nelle Sacre Scritture, è, in ‘generale’, ‘sostanziale’ (ossia relativa al contenuto e non alla ‘forma’), non estendendosi (non sempre almeno), in tutta evidenza, fino alla scelta delle singole parole. Trattasi, dunque, non di una sorta di ‘dettatura meccanica’, ma di una ‘intima’ cooperazione tra Dio e lo scrittore, da Lui, ispirato, difatti, mentre la fonte ispiratrice (Dio), in tutti i libri canonici, è sempre identicamente rilevabile, la ‘forma’ del contenuto dei singoli libri ispirati presenta quella peculiare al singolo scrittore imputabile”.

***

Titolo Aforisma: La superiorità illusoria dell’ignoranza ‘vera’.

“Superiorità illusoria quella di chi qualifica la propria, evidente, ma inconsapevole, ‘ignoranza’ come ‘conoscenza’…”.

***

Titolo Aforisma: La maggiore ‘laboriosità’ dell’ignoranza rispetto alla conoscenza.

“Anche l’ignoranza, come la conoscenza, è ‘donna’ molto ‘laboriosa’, anzi, per certi versi, lo è ancor di più, difatti, essendo ‘donna’ molto ‘facile’, è sempre gravida di nuovi e più numerosi ‘teneri’ figlioli…”.

***

Titolo Aforisma: Il bene prima e sopra la giustizia…

“La ‘giustizia’, come foce ‘ricercata’ di una fonte ‘conosciuta’, segue il bene, perciò è sempre cosa assai ‘conveniente’, di fronte a un’ingiustizia non ‘sanata’ o non del tutto ‘sanabile’, rimanere vittima affinché ciò che è fonte resti sempre cosa ben ‘conosciuta’…”.

***

Titolo Aforisma: I poeti sono una cosa a parte…

“I poeti, quelli ‘veri’ intendo, son cosa a parte…, difatti una cosa è saper scrivere sotto ispirazione di cose puramente mentali o ‘razionali’, altra cosa è saper ‘tradurre’ in parole, volutamente quasi ‘enigmatiche’, la propria ispirazione ‘emotiva’. In tal senso, non si dimentichi la cosa più importante, ossia che l’ispirazione ‘emotiva’ è cosa innata…, e che non v’è luogo in cui si possa ‘imparare’”.

***

Titolo Aforisma: Il ‘viaggio’ nel mondo interiore…

“Un bel ‘viaggio’ che tutti dovrebbero fare, ma che solo alcuni ‘riescono’ a fare? Quello nel proprio ‘mondo’ interiore… Purtroppo, in tal senso, sono pochi a disporre delle adeguate condizioni, ‘non economiche’, per poterlo fare”.

***

Titolo Aforisma: Condizioni economiche e condizioni psicofisiche.

“A condizioni economiche, cronicamente e particolarmente, sfavorevoli si accompagnano condizioni psicofisiche altrettanto sfavorevoli”.

***

Titolo Aforisma: I ‘grandi’ perdonatori…

“Tutti sanno essere degli ottimi perdonatori, a patto che trattasi di valutare i propri, e non gli altrui, errori…”.

***

Titolo Aforisma: Gioia, felicità e senso di ‘vuoto’.

“Gioie e felicità (per cose materiali varie), per quanto intensamente vissute, valgono quanto il tempo in cui ‘resistono’ all’inarrestabile, nonché conseguente, senso di ‘vuoto’”.

***

Titolo Aforisma: Pazienza e sopportazione sono grandi virtù.

“Pazienza e sopportazione sono grandi virtù a patto che si sappia conoscere un limite ben preciso”.

***

Titolo Aforisma: Il vero ‘sapere’…

“Convinto di sapere poco mi accorsi che quella ‘convinzione’ di non sapere era già ‘molto’…”.

***

Titolo Aforisma: Saggezza e prudenza.

“Compagna molto amata dell’uomo davvero saggio è la prudenza, difatti chi non l’ama non s’ama, non si conosce, e non conosce…”.

***

Titolo Aforisma: La malvagità segue la ‘vera’ ignoranza…

“Vi è differenza tra ignoranza e malvagità, tuttavia non si dimentichi che l’ultima è figlia legittima della prima…”.

***

Titolo Aforisma: Stato di indigenza economica e spreco di energie fisiche e mentali.

“Vivere in un continuo stato di indigenza economica ‘costa’ molto, difatti vi è un continuo ‘sperpero’, quasi ‘indiscriminato’, di energie fisiche e mentali…”.

***

Titolo Aforisma: Ignoranza e malvagità.

“L’ignoranza è fonte e foce di ogni ‘percorso’ malevolo”.

***

Titolo Aforisma: Ricerca della conoscenza e attività fisica strutturata.

“Applicarsi all’adeguata ricerca della conoscenza è per la mente ciò che l’attività fisica strutturata è per il corpo”.

***

Titolo Aforisma: L’insegnamento sulla vita dettato dalla sofferenza e dal dolore.

“La sofferenza e il dolore (quelli ‘veri’), se adeguatamente vissuti secondo la propria soggettività, insegnano, della vita, ciò su cui, in caso contrario, alcuno può ‘ammaestrare’…”.

***

Titolo Aforisma: Il valore soggettivo delle parole…

“Le parole, una volta dette, assumono il valore soggettivo di chi le ascolta; per questo motivo il vero saggio, ancor prima di valutare le parole da proferire, discerne le capacità ‘intellettive’ dell’uditore…”.

***

Titolo Aforisma: La lealtà e l’affetto dell’uomo malvagio.

“Il malvagio, a differenza di colui che è ‘sano’, non può essere vero amico di alcuno, in quanto l’unica lealtà e l’unico affetto che conosce son solo per se stesso. Trattasi, in un certo senso, di un ‘disturbo’ caratterizzato da un peculiare ‘deficit’ di ciò che è ‘umano’”.

***

Titolo Aforisma: Le sofferenze e i dolori ‘creati’ da noi stessi a noi stessi…

“Vi sono sofferenze e dolori che sono, inconsapevolmente (del tutto, o solo in parte), ‘studiati’ (quasi ad arte) e ‘prodotti’ (quasi ‘a tempo’) da noi stessi a noi stessi…”.

***

Titolo Aforisma: ‘Fede’ nella teoria dell’evoluzione…

“Esistono, in generale, diverse e precise ragioni, tutte scientificamente fondate, che mettono in forte discussione l’attendibilità della teoria dell’evoluzione, la quale, allo stato attuale, richiede ai sommi ‘razionali’, divulgatori della medesima, una specifica, e ad oltranza, tipologia di ‘anti-fede’, mentre nei più trattasi di mera ‘fede’ in una scienza che, su questi ‘presupposti’ ideologici, tal non è e tal non può, per ovvi motivi, essere”.

***

Titolo Aforisma: La teoria dell’evoluzione – la sua non attendibilità.

“Esprimere dei dubbi sulla teoria dell’evoluzione significa, il più delle volte, essere etichettati come soggetti non ‘scientifici’ o addirittura, in alcuni casi, ‘folli’. Ma questa teoria, lungi dall’essere scientificamente stabilita e ben definita, mostra, per l’appunto, diverse problematiche, proprio di tipo scientifico, in merito alla sua reale attendibilità”.

***

Titolo Aforisma: La teoria dell’evoluzione è attendibile?

“L’attendibilità dell’evoluzione può essere, scientificamente, criticata su diversi presupposti e/o fattori in relazione alle, tecnicamente, inconsistenti ‘risposte’ e/o deduzioni in ordine a come, per l’appunto, l’evoluzione avrebbe potuto, coerentemente e in modo dimostrabile, operare a livello molecolare, genetico e persino ecologico”.

***

Titolo Aforisma: Creazione ed evoluzione – l’apparente età della terra e dell’universo…

“Le sacre scritture, attraverso le ivi elencate genealogie (Genesi 5 e 11) ‘insegnano’ (si fa notare che si dovrebbe prendere in considerazione anche il tempo, non descritto e non ‘descrivibile’, in cui, Adamo ed Eva, furono nell’eden fino alla disubbidienza…) che la terra (come anche l’universo tutto) sarebbe stata creata circa 6.000 anni fa.

In tal senso, l’apparente molto più antica età della medesima (come sostenuto dagli evoluzionisti) non escluderebbe, in ogni caso, l’attendibilità dell’inerente racconto biblico.

Del resto come avvenne in relazione alla creazione di Adamo ed Eva, i quali, pur avendo solo un giorno, vennero, evidentemente, alla vita con un’apparente età adulta, così fu, molto probabilmente, anche per la creazione della terra e dell’universo”.

***

Titolo Aforisma: ‘Migliorare’ o ‘peggiorare’ come conseguenza di un ‘adattamento’…

“Certamente, le persone possono anche migliorare o ‘peggiorare’, anche a fronte di un forzato ‘adattamento’ dettato dall’esigenza del dover ‘sopravvivere’ (inteso nel senso più ampio e variegato…)”.

***

Titolo Aforisma: Rendere omaggio a chi sa ancora coltivare una vera passione.

“Bellezza originale di una vera passione, alla quale si porga sempre lo dovuto e sincero omaggio, quasi come a voler ‘spianare’ lo terreno, spesso ‘impervio’, di chi, con coraggio e spirito di sacrificio, sa ancora ‘coltivare’ ciò che, inevitabilmente, non può che ‘crescere’ anche tra spine e rovi…”.

***

Titolo Aforisma: La certezza, per fede, della salvezza nel nome del Signore Gesù Cristo.

“Ecco la mia vita, il mio pensiero, la mia gioia nella tristezza della vita: vivo ogni giorno avendo la certezza della salvezza nel nome di Gesù, sapendo che prima e oltre la morte c’è chi mi sostiene e mi solleva oltre ciò che appare e che non è…”.

***

Titolo Aforisma: ‘Ciò che si è e ciò che si vuole’…

“…tuttavia nella vita, ove si sia certi di qualcosa, bisogna anche pensare a ciò che si è e a ciò che si vuole perché se ciò che si vuole viene continuamente ostacolato anche ciò che si è rischia di essere ‘annientato'”.

***

Titolo Aforisma: La doverosa riflessione sull’inarrestabile ed inevitabile morte.

“Prima o poi, a te come a me e a tutti, verrà il momento in cui la morte giungerà e sarà inarrestabile, per cui pensare anche a ciò che prima o poi avverrà è cosa assai intelligente e doverosa”.

***

Titolo Aforisma: La ‘vera’ differenza tra gli uomini e le ‘bestie’…

“Siamo umani e lo siamo solo al punto in cui riusciamo a vedere oltre ciò che si può vedere, difatti le bestie comprendono solo ciò che li circonda…”.

***

Titolo Aforisma: Il creazionista e l’evoluzionista…

“In sostanza, al di là dei comuni, e oltremodo conosciuti, errori commessi dall’una e dall’altra parte, un evoluzionista crede che alcuno abbia creato ciò che è (pur non potendo -scientificamente- in alcun modo ‘riprodurre’, in tal senso, il ‘come’ e il ‘perché’…), mentre un credente (precisiamo: un cristiano) crede che il tutto sia stato creato (pur non potendo, anch’egli -scientificamente-, ‘riprodurre’, in tal senso, il ‘come’ e il ‘perché’…).

Orbene, ‘verità’ e logica vogliono, a fronte della forte contrapposizione, che dei due solo uno sia vicino alla ‘realtà’ fattuale…

Nessuno, dunque, si insuperbisca… per ciò che non può ‘dimostrare'”.

***

Titolo Aforisma: Scienza e teorie scientifiche…

“Bisogna essere molto prudenti nel non confondere la scienza (quella che riproduce o può riprodurre quanto afferma) con le teorie scientifiche, le quali, per definizione, sono sotto il continuo vaglio di ulteriori, successive, scoperte e/o elementi, più o meno contraddittori”.

***

Titolo Aforisma: La macroevoluzione è dimostrata?

“E’ stata dimostrata la ‘microevoluzione’, o per meglio dire la ‘selezione naturale’ (ad es. con le scoperte sul DNA…), ma -tecnicamente- la ‘macroevoluzione’, ossia che una specie possa cambiare oltre i propri limiti genetici e divenire qualcos’altro (ad es. un pesce divenire un elefante…, in quanto, al contrario, è dimostrato che, ad esempio, il passero produce solo altre specie di passeri, il moscerino della frutta solo altre specie di moscerini, il topo solo altre specie di topo, ecc..) è lungi dall’essere minimamente dimostrata…”.

***

Titolo Aforisma: Evoluzionismo – materia e vita – macroevoluzione.

“Premesso che non sono pochi gli scienziati, in ogni ambito, a mettere in dubbio la teoria dell’evoluzione così come creduta o divulgata, urge precisare che i ‘concetti’ della scienza, sul tema evoluzione intendo, hanno dei limiti oggettivi ove si spingano a ‘teorizzare’ ciò che non può essere ‘riprodotto’ e la teoria dell’evoluzione, sotto diversi aspetti, per l’appunto, non può, minimamente, esserlo…
Si pensi alla divulgata ‘macroevoluzione’ degli esseri viventi, a come sarebbe venuta all’esistenza la materia, la ‘vita’, tutte cose, queste (l’elenco non è, ovviamente, esaustivo), evidentemente, per nulla, a tutt’oggi, dimostrate e/o dimostrabili -scientificamente-”.

***

Titolo Aforisma: La scienza deve essere libera da pregiudizievoli pensieri filosofici e da interessi conflittuali.

“La scienza è cosa molto utile per poter ‘conoscere’ e ‘comprendere’ ciò che è ‘osservabile’, tuttavia, affinché tale resti, non deve sconfinare oltre l’ambito che gli compete, nonché unirsi ad alcun pregiudizievole pensiero filosofico o a interessi, di per sé, conflittuali”.

***

Titolo Aforisma: La vera disinformazione…

“La disinformazione, quella vera intendo, non può rilevarsi nell’argomentare ponendo dubbi, critiche e domande su certe questioni -oggettivamente- di rilievo, ma viene, ampiamente, espressa in quel, assolutamente non condivisibile, modo di far passare per dimostrate, finanche come assolutamente certe, cose, sulle quali, tra le tante, gli stessi ‘fautori’, di tal ‘teorie’, sono non in pieno accordo…”.

***

Titolo Aforisma: Ideologie e teorie scientifiche…

“Si rilevi che l’ideologia, qualsiasi essa sia, quando si unisce, come per un pregiudizio, alle teorie scientifiche o a qualsiasi altra cosa, ‘acceca’ e porta ad ‘estendere’ interpretazioni non propriamente ‘lucide’ o, se vogliamo, ‘libere'”.

***

Titolo Aforisma: Attitudine ad errare – comprensione e perdono…

“Nell’attitudine all’errare, a mio parere, ‘capire e giustificare…’ sono una cosa, il perdono, invece, può, come per ogni mirabile cosa, essere, certamente, sempre donato, ma è un atto che, in questi casi specifici, meriterebbe ampia riflessione”.

***

Titolo Aforisma: Uomini come ‘animali’…

“Ho la ferma convinzione che l’essere umano, per via della peculiare coscienza di sé, non può che essere, per ovvi ed evidenti motivi, ‘superiore’ alle ‘bestie’, ossia agli animali.

Si pensi, tra le tante…, a cosa e a come, a differenza degli altri, l’essere umano sia in grado di ‘pensare’ e di ‘fare’, e ciò, lo si precisa, nel bene e nel male.

Ciò detto, la maggior parte degli uomini, è, in un certo senso, ‘meno’ delle bestie… (o, se vogliamo, ‘peggio’ delle stesse), le quali, se non altro, hanno, o possono sempre avere, delle precise giustificazioni in virtù di ciò che non hanno e che gli uomini, invece, possiedono”.

***

Titolo Aforisma: Realtà ‘vera’ (oggettiva) e realtà soggettiva.

“La realtà vera è come un disegno al netto dei variegati colori soggettivamente apposti negli ‘spazi’…”.

***

Titolo Aforisma: Il ‘potere’ rende l’ignorante più ignorante.

“Il ‘potere’, qualsiasi esso sia (purché di rilievo…), e da qualunque ‘fonte’ derivi, è in grado, negli ‘ignoranti’ (quelli ‘veri’…), d’innalzare l’autostima, già di per sé falsata, fin oltre quei limiti che l’intelligenza (quella ‘vera’) non ‘potrà più violare’…”.

***

Titolo Aforisma: La gioia del ‘vero’ cristiano.

“Meravigliosa gioia, profondamente ‘ancorata’ a un eterno ‘progetto’ di ‘vita’, quella di un ‘vero’ cristiano”.

***

Titolo Aforisma: La vera e maggiore follia dell’uomo, in generale.

“La maggior ‘follia’, dell’uomo, in generale? Vivere l’intera vita, nel ‘bene’ e/o nel ‘male’, senza mai riuscire a ‘preoccuparsi’, per davvero, e a mai ‘riflettere’, con ‘efficacia’, su ciò che, di essa, con l’inevitabile e inarrestabile morte, concerne la fine”.

***

Titolo Aforisma: Il libero arbitrio è una pia illusione.

“Pia illusione il libero arbitrio, perché ognuno è frutto di ciò su cui nulla ha deciso”.

***

Titolo Aforisma: L’uomo e il suo destino…

“Come argilla nelle mani del vasaio, il destino ‘vero’ di ogni uomo è frutto dello minuzioso ‘desiderio’ di chi lo ‘fece’…”.

***

Titolo Aforisma: L’uomo non ha il libero arbitrio.

“E l’uomo, che nulla può decidere sul ‘dove’, sul ‘quando’ e sul ‘come’ nascere, ardì possedere, come per una pia illusione, lo vano, e quanto mai falsato, libero arbitrio…”.

***

Titolo Aforisma: Di chi è la sovranità sul destino: dell’uomo o di Dio?

“‘Sovranità’ dell’uomo o ‘sovranità’ di Dio? Personalmente tendo a credere che sul ‘destino’ possano meglio incidere i più ‘forti’…”.

***

Titolo Aforisma: Il destino di ogni uomo è nelle mani di Dio.

“L’iddio che, di tal uomo, decide il ‘dove’, il ‘quando’ e il come ‘nascerà non deciderà, forse, e ancora più minuziosamente, anche lo suo destino?”.

***

Titolo Aforisma: La maggior ‘colpa’ della Chiesa Cattolica Romana…

“La maggior colpa della Chiesa Cattolica Romana? Aver reso, per secoli, ‘incapaci’, popoli interi, di ben ‘conoscere’ ciò di cui, a ‘torto’, furono resi ‘edotti’”.

***

Titolo Aforisma: Chiesa Cattolica Romana? Sofisticatissimo ‘regno’ anti-cristiano.

“Sofisticatissimo ‘regno’ anti-cristiano quello della Chiesa Cattolica Romana, difatti, com’è noto, non v’è miglior ‘menzogna’ di quella costruita, ‘ad arte’, su una verità ‘comune’…”.

***

Titolo Aforisma: I cattolici romani ‘fieri’ di appartenere alla Chiesa Cattolica Romana…

“Fieri di essere ‘cattolici romani’?

Anche i tedeschi, un tempo, lo erano del nazismo…, solo che questi (il nazismo), il quale fu al potere per ‘poco’… (e non ‘aspirava’ ad assassinare in nome di Dio), causò molte meno vittime ‘innocenti’ della ‘Chiesa Cattolica Romana’ (si ricordino, di quest’ultima, le crociate, l’inquisizione e le passate, secolari, assolute barbarie, in generale)”.

***

Titolo Aforisma: La ‘migliore’ e più ‘efficace’ menzogna…

“Non v’è miglior ‘menzogna’ di quella costruita, ‘ad arte’, su una verità ‘comune’…”.

***

Titolo Aforisma: La fede ipocrita produce vana speranza…

“Pare pia la ‘fede’ ipocrita di taluni, ma la loro ‘speranza’ è vana e non beata…”.

***

Titolo Aforisma: Il potere della musica.

“La musica, a seconda dei gusti soggettivi, è -universalmente- in grado di ‘sollecitare’ le più disparate emozioni… Potente come un inafferrabile ‘richiamo interiore’ è in grado, a volte, di ‘penetrare’ fin oltre i sensi…”.

***

Titolo Aforisma: La prudenza e l’opera dell’uomo davvero onesto e perbene.

“L’uomo davvero perbene e davvero onesto, oltre a saper prevenire ciò che può ‘nuocere’, indipendentemente dalle circostanze sempre si prodiga verso l’espressione di ciò che, essenzialmente, è…”.

***

Titolo Aforisma: L’imprudenza e la leggerezza di alcuni ‘soggetti’ nel contrarre debiti.

“Buona parte (purtroppo non la maggioranza…) dei debitori che persistono, per anni e anni, nel non pagare, sono, certamente, brave e oneste persone, le quali davvero si trovano in una perenne situazione di disagio economico (dunque, non ‘simulata’), anche se, a ben vedere, almeno in taluni casi, sarebbe loro rimproverabile, quantomeno, una mancata, se non altro ‘passata’, avvedutezza nel contrarre finanziamenti (a titolo di prestito o per acquisti di cose, a volte anche -inutilmente- molto costose, con rateizzazioni…) con una certa, come dire, ‘facilità’…”.

***

Raccolta di alcuni Aforismi, di Stefano Ligorio, su: amore, intelligenza, ignoranza, sofferenza, libertà, emozioni, conoscenza, delusione, ipocrisia, felicità, solitudine, destino…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: errori, intelligenza emotiva, intelligente, ignorante, amore, convinzioni, donna, ironia…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: vivere, corruzione, indifferenza, intelligenza, legge, conoscenza, comprensione…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: fede, inconscio, ansia, depressione, deludere, pace, delicatezza, gioia, felicità…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: amore, stolti, madre, sogni, angoscia, deludere, aiuto, buoni, ragione…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: ironia, autoironia, umile, orgoglioso, ignorante, sofferenza, dolore, intelligente, intelligenza…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: destino, emozioni, mente, ragione, cuore, credere, razzismo, intelligenti…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: malignità, delinquente, delusione, ambiente, orgoglio, sofferenza, gioia, intelligenza, bontà…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: sogni, vivere, morire, vigliacchi, civiltà, morale, povertà, fiducia, felicità…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: amore, convinzioni, donna, vivere, vita, morte, bontà, capire, credere, errori…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: gioia, felicità, delicatezza, verità, libertà, prigione, serenità, natura umana, intelligenza…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: distrazione, creatività, intuito, frustrazione, umiliazione, ironia, riposo

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: saggio, vincoli, rispettare, uguaglianza, spirito, ipocrisia, morte, omosessualità…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: pensare, giorno, notte, apparenza, poesia, bellezza, morte, utilità, crescere…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: delicatezza, gioia, felicità, pensare, psicoterapia, sofferenza psichica, eternità…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: sofferenza, affetto, esperienze negative, favole, vita reale, autocritica, persone, corpo femminile, desiderio…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: capire, credere, conflitti, disabilità, libertà, normalità, realtà distorta, schiavitù, vittime, carnefici…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: serenità, saper scegliere, idee, consapevolezza, conoscenza, iniqui, essere se stessi…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: verità, credenze, convinzioni, delusione, poesia, fiducia, cancro, dolore, madre…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: bontà, gioia, felicità, consapevolezza, conoscenza, angoscia, sofferenza…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: ignoranza emotiva, intelligenza emotiva, vigliacchi, codardi, codardia, vigliaccheria…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: leggi dell’amore, verità, illusione, delusione, malvagità, cattiveria, iniquità…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: schiavitù, morte, vita, gioia, felicità, delicatezza, intelligenza emotiva, inganno, oscurità…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: consapevolezza, corruzione, legge, libertà, limiti mentali, vita e morte, ignoranza…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: filosofia, teorie scientifiche, scienza, uomini e animali, migliorare o peggiorare, perdono…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: potere, ignoranza, ignoranti, sofferenza, dolore, vita, morte, follia, realtà…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: gioia, sofferenza, amore, bellezza, aspirazione, gratificazione, consapevolezza, conoscere, amicizia, idiozia…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: saggezza, prudenza, persone buone, ignoranza vera, conoscenza, sapere, giustizia, malvagità…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: migliorare, peggiorare, uomini, animali, intuito, consapevolezza, conoscenza, comprensione, perdono, passione…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: sofferenza, dolore, vita, gioia, felicità, idee soggettive, verità, lealtà, affetto, malvagità…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: vita, morte, limiti nella mente, mondo islamico, coscienza, esibizione del corpo femminile, social network, ignoranza…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: povertà nel mondo, coscienza, Creatore, sacre scritture e corano, illusi, verità, adattamento…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: saggezza, sapienza, sovranità di Dio, culto a Dio, grazia della salvezza ed elezione di Dio, fede e verità…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: libertà, schiavitù, consapevolezza, senso della vita, vera amicizia, onestà intellettuale…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: legge, distrazione, creatività, discernimento, guerre, dittatura, totalitarismo…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: onestà intellettuale, capire, conoscere, sapere, consapevolezza, tiepidezza, amicizia, eroi…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: follia, realtà, stupidità, futuro, madre, ignorare, pazienza, superficialità…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: banche, finanziarie, salute, depressione, solitudine, bellezza, tristezza, felicità…

Alcuni Aforismi (citazioni e frasi), in formato immagine, di Stefano Ligorio, su: emozioni, obiettività, cervello, intestino, digitalizzazione, ansia, depressione, internet…

Alcune citazioni, frasi (aforismi), riflessioni e poesie, di Stefano Ligorio, sul fato, sul destino e sul libero arbitrio.

Alcune citazioni, frasi (aforismi), riflessioni e poesie, di Stefano Ligorio, sulla sofferenza, sul dolore e sulla malattia…

Alcune citazioni, frasi (aforismi), riflessioni e poesie, di Stefano Ligorio, sull’amicizia…

Alcune citazioni, frasi (aforismi), riflessioni e poesie, di Stefano Ligorio, sulla vita e sulla morte…

Alcune citazioni, frasi (aforismi), riflessioni e poesie, di Stefano Ligorio, sul ‘fato’ e sul destino.

Alcune citazioni, frasi (aforismi), riflessioni e poesie, di Stefano Ligorio, sulla psiche, sulle malattie psichiche, sull’ansia e sulla depressione.

Alcune citazioni, frasi (aforismi), riflessioni e poesie, di Stefano Ligorio, sulla stupidità e sull’idiozia…

Alcune citazioni, frasi (aforismi), riflessioni e poesie, di Stefano Ligorio, sulla ‘libertà’…

Alcune citazioni, frasi (aforismi), riflessioni e poesie, di Stefano Ligorio, sul male, sulla malvagità e sulla cattiveria.

Alcune citazioni, frasi (aforismi), riflessioni e poesie, di Stefano Ligorio, sulla serenità, sulla felicità e sulla gioia.

Alcune citazioni, frasi (aforismi), riflessioni e poesie, di Stefano Ligorio, sull’amore, sull’amare, sull’innamoramento e sul bene…

Alcune citazioni, frasi (aforismi), riflessioni e poesie, di Stefano Ligorio, sulla superficialità e sull’ipocrisia.

Alcune citazioni, frasi (aforismi), riflessioni e poesie, di Stefano Ligorio, sulle emozioni…

Alcune citazioni, frasi (aforismi), riflessioni e poesie, di Stefano Ligorio, sull’orgoglio…

Alcune citazioni, frasi (aforismi), riflessioni e poesie, di Stefano Ligorio, sulla consapevolezza e sulla conoscenza delle cose…

Alcune citazioni, frasi (aforismi), riflessioni e poesie, di Stefano Ligorio, sull’intelligenza… e sull’intelligenza emotiva…

Alcune citazioni, frasi (aforismi), riflessioni e poesie, di Stefano Ligorio, sull’ignoranza… e sull’ignoranza emotiva…

Alcune citazioni, frasi (aforismi), riflessioni e poesie, di Stefano Ligorio, sull’evoluzione, sull’evoluzionismo, sulla creazione e sul creazionismo.

Alcune citazioni, frasi (aforismi), riflessioni e poesie, di Stefano Ligorio, sulla fede, sulla religione, sul cristianesimo, sulla salvezza, sulla sovranità di Dio, sulla vita e sulla morte.

Video (dal n. 1 al n. 5) con citazioni, frasi e aforismi, di Stefano Ligorio, pubblicati su YouTube.

Video (dal n. 6 al n. 10) con citazioni, frasi e aforismi, di Stefano Ligorio, pubblicati su YouTube.

Video (dal n. 11 al n. 15) con citazioni, frasi e aforismi, di Stefano Ligorio, pubblicati su YouTube.

Video (dal n. 16 al n. 20) con citazioni, frasi e aforismi, di Stefano Ligorio, pubblicati su YouTube.

Video (dal n. 21 al n. 25) con citazioni, frasi e aforismi, di Stefano Ligorio, pubblicati su YouTube.

Video (dal n. 26 al n. 30) con citazioni, frasi e aforismi, di Stefano Ligorio, pubblicati su YouTube.

Video (dal n. 31 al n. 35) con citazioni, frasi e aforismi, di Stefano Ligorio, pubblicati su YouTube.

Video (dal n. 36 al n. 40) con citazioni, frasi e aforismi, di Stefano Ligorio, pubblicati su YouTube.

Video (dal n. 41 al n. 45) con citazioni, frasi e aforismi, di Stefano Ligorio, pubblicati su YouTube.

Video (dal n. 46 al n. 50) con citazioni, frasi e aforismi, di Stefano Ligorio, pubblicati su YouTube.

Video (dal n. 51 al n. 55) con citazioni, frasi e aforismi, di Stefano Ligorio, pubblicati su YouTube.

Video (dal n. 56 al n. 60) con citazioni, frasi e aforismi, di Stefano Ligorio, pubblicati su YouTube.

Aforismi – Aforismi, di Stefano Ligorio, in formato Video (n. 1).

Aforismi – Aforismi, di Stefano Ligorio, in formato Video (n. 2).

Aforismi – Aforismi, di Stefano Ligorio, in formato Video (n. 3).

Aforismi – Aforismi, di Stefano Ligorio, in formato Video (n. 4).

Aforismi – Aforismi, di Stefano Ligorio, in formato Video (n. 5).

***

Visita anche:

Home – Medicina, Cultura, e Legge.

Chi sono.

Aforismi (immagini) di Stefano Ligorio.

Riflessioni di Stefano Ligorio.

Riflessioni (immagini) di Stefano Ligorio.

Poesie ‘brevi’ e Poesie non ‘brevi’ di Stefano Ligorio.

Poesie (immagini) di Stefano Ligorio.

Articoli su ‘Medicina’ e ‘Medicina in breve’ di Stefano Ligorio.

Articoli su ‘Legge e Diritto’ e ‘brevi note su legge e diritto’ di Stefano Ligorio.

Articoli sul tema Covid-19, Vaccinazione anti Covid-19, e Green Pass, di Stefano Ligorio.

Fede – Studi e riflessioni sulla Parola di Dio.

I Libri pubblicati da Stefano Ligorio.

Pubblicità e servizi sul blog: Medicina, Cultura, e Legge.

***

Per sostenere il mio blog potrai:

acquistare uno dei miei libri su:

Amazon (ebook e cartaceo); Play store (ebook); IBS (ebook); Mondadori (ebook); La Feltrinelli (ebook), ecc.

-e/o effettuare una donazione con una ricarica sulla mia carta POSTEPAY n. 4023601005495395 indicando come beneficiario: “Stefano Ligorio” e come causale: “donazione volontaria”.

***

Qualunque cosa, in tal senso, tu decida di fare ti esprimo, in ogni caso, il mio sincero ringraziamento per essere passato da qui.

Stefano Ligorio.

***

N.B. Stefano Ligorio è anche autore di alcuni libri di Aforismi, Riflessioni e Poesie: ‘Aforismi e Riflessioni’‘AFORISMI (raccolta) di Stefano Ligorio’‘POESIE (raccolta) di Stefano Ligorio’‘RIFLESSIONI (raccolta) di Stefano Ligorio’.

N.B. Stefano Ligorio, in ambito di tematiche legali, è anche autore di un libro dal titolo: ‘IL RISARCIMENTO NEL PROCESSO CIVILE -errori da evitare, e rimedi esperibili- (Guida Pratica alla luce del Codice Civile, del Codice di Procedura Civile, e della Giurisprudenza in materia)’.

N.B. Stefano Ligorio, in ambito di tematiche mediche, è anche autore di un libro dal titolo: ‘La Strana Malattia (Come prevenire, diagnosticare e curare l’ansia e la depressione)’, ma anche di: ‘Il Cancro – Vademecum- (Guida Pratica alla Prevenzione e alla Cura del Tumore Maligno)’.

Stefano Ligorio

6 pensieri riguardo “Aforismi

Lascia un commento