Riflessioni – Ansia e depressione – Un incoraggiamento a chi è affetto da ansia e/o da depressione.

Titolo Riflessione: Ansia e depressione – Un incoraggiamento a chi è affetto da ansia e/o da depressione.

Perché Aforismi e Riflessioni sono in grado di ‘incentivare’ conoscenza e consapevolezza.

Riflessioni di Stefano Ligorio - Ansia e depressione - Un incoraggiamento a chi è affetto da ansia e/o da depressione.
Riflessioni di Stefano Ligorio – Ansia e depressione – Un incoraggiamento a chi è affetto da ansia e/o da depressione.

Dedico questo articolo, interamente, a coloro che soffrono di ansia e/o di depressione.

Il consiglio che posso dare ai lettori, eventualmente, affetti da ansia e/o da depressione, al di là di quanto si potrebbe ampiamente, e più profondamente, argomentare e specificare, è quello di documentarsi sempre più…, di cercare di conoscersi sempre meglio a livello emotivo, e di tener conto del fatto che non si è diversi dagli altri per il semplice fatto di essere affetti da ansia e/o da depressione, in quanto queste patologie al ‘pari’ di altre diversamente definite ‘organiche’ null’altro sono, per l’appunto, che delle malattie e, in quanto a ciò, l’unica vera differenza è che colpendo il sistema nervoso i sintomi ad esse legati si manifestano a livello psichico, mentre ad es. una malattia al fegato si manifesterà con alterazioni metaboliche, e una cardiaca con alterazioni cardiache e/o cardio-circolatorie, e via dicendo.

Cercate di fare, quando vi è possibile almeno, ciò che vi piace e che vi fa stare meglio…, perché, nella vostra continua sofferenza, ve lo meritate tantissimo…

Un giorno, quando la guarigione vi avrà avvolto nel suo manto protettivo, avrete il vostro riscatto, e vi sembrerà essere nati di nuovo…, come emersi da un oceano di nuove e più profonde emozioni…

Non arrendetevi mai, e per alcun motivo…; se lo faceste non sareste dei vigliacchi, ma solo delle vittime sconfitte… e ciò non deve accadere…
Ricordate: i vostri nemici sono ‘i giganti interiori’, sanguinari e antichi guerrieri che si sollevano e vi avvolgono ‘dal di dentro’…
La guerra è quindi emotiva… e, dunque, le vostre armi siano la conoscenza e la costanza unite alla paziente attesa di ciò che sarà…
Anche ‘fuori’ avrete dei nemici o dei ‘procuratori di mali’, sotto molte vesti, alcuni ‘perfino in camice bianco’, perché la negligenza, l’imperizia e la strafottenza sono caratteri frequentemente peculiari dell’essere umano…
Applicatevi, dunque, alla costante ricerca della conoscenza ‘del perché, del quando e del come…’, perché ‘conoscenza è libertà…’.

Vi assicuro che molti affetti da ansia e/o da depressione, proprio per via del fatto che, a causa della malattia, sono in una certa misura costretti a ‘sondarsi’ in profondità, accentuano capacità legate all’intelligenza emotiva a tal punto che, in certi casi, la malattia può, nel tempo, e una volta che si è guariti, rappresentare finanche un ‘vantaggio’ intellettivo…

Fatevi forza non cercandola mai negli altri, ma solo dentro di sé, in quanto non è mai un bene essere ‘in balia dei venti…’.

***

Alcuni Aforismi e alcune Riflessioni, di Stefano Ligorio, sull’ansia e la depressione.

Titolo Riflessione: Un pregiudizio…

C’è ancora molto, troppo, pregiudizio su malattie come ansia e depressione, per cui molto c’è da fare ancora per sensibilizzare i più…

Questo ‘pregiudizio’ non è scevro da conseguenze e soprattutto in chi da queste malattie è colpito…

Mi auguro un tempo in cui l’essere umano possa evolversi anche e soprattutto emotivamente, oltre che razionalmente…

***

Titolo Riflessione: La ‘libertà…’ è anche salute.

Un sano ‘menefreghismo’ aiuta… Menefreghismo verso chi o cosa? Verso gli eventuali giudizi degli altri…

Nell’equilibrio delle cose sii te stesso…, anzi sii ciò che vorresti essere… È sempre bene vivere ‘liberamente…’.

La depressione e l’ansia patologica sono, infatti, terribilmente attratte da chi ‘è schiavo di sé stesso…’.

***

Titolo Riflessione: Il giudizio, nel pregiudizio, verso i malati psichici…

Di tutte le malattie, anche di quelle più mortali, quelle psichiche sono le più terribili, devastanti, e dolorose.

Quasi chiunque ha pietà di chi ha una grave malattia fisica e trova comprensione ed aiuto chi ne soffre, in quanto una ‘sfera affettiva’ spesso lo avvolge, ma chi conosce disturbi psichici non ha forza né energie mentali per superare il proprio stato; non trova mai riposo, in quanto non esistono ‘antidolorifici’ dell’anima e non incontra quasi mai comprensione alcuna.

Una ‘cappa oscura’ lo avvolge e i più fuggono via nel giudizio del pregiudizio…

Quanta gente ho conosciuto affetta da ansia e/o depressione; piena di sintomi e dolori vari, molto spesso, come se non bastasse, non incontra né vera diagnosi, né vera cura.

Chi è più ‘fortunato’ incontra prima o poi una giusta diagnosi, ma raramente una cura adeguata.

Duole dirlo, ma son tanti coloro che non sanno e non sapranno mai…

Così come in tutte le cose…

***

Titolo Riflessione: Ansia e depressione.

Ansia e depressione. Cosa sono? Cosa comportano? Come si curano?

Quanta gente ho conosciuto…, piena di sintomi e dolori vari, molto spesso, non incontra né vera diagnosi né vera cura. Chi è fortunato incontra prima o poi una giusta diagnosi, ma raramente una corretta cura.

Duole dirlo, ma sono tanti coloro che non sanno e non sapranno mai… Così, come in tutte le cose…

***

Titolo Riflessione: Vergogna, per via di evidenti pregiudizi, nel parlare dei propri problemi di salute mentale…

Avere ben chiaro il concetto che ansia e depressione hanno (similmente alle malattie organiche) anche una componente biologica e, dunque, non solo psichica può essere decisivo per limitare il pregiudizio verso queste malattie psichiatriche.

Odiernamente, condizioni come lo stress cronico, l’ansia e la depressione, in relazione anche a quanto ‘indotto’ dagli schemi della nostra attuale società, sono enormemente aumentati nella casistica, tuttavia resta ancora una certa vergogna quando si deve parlare dei propri eventuali problemi di ‘salute mentale’, difatti, come se non bastasse, coesistono entrambe le cose e, dunque, purtroppo, si potenziano a vicenda ‘nei vicoli oscuri di chi, patologicamente, arriva a soccombere…’.

Urge porre la dovuta attenzione sul fatto che mentre un dolore fisico, spesso, può essere velocemente domato con un antidolorifico, la sofferenza interiore non conosce rimedi immediati; essa è per sua natura indomabile ‘in un sol colpo…’, per questo, a differenza del comune pensare, chi è affetto da malattie psichiche soffre più profondamente, e più a lungo, di tutti…

In altre parole, di tutte le malattie, anche di quelle più mortali, quelle psichiche sono le più terribili, devastanti e dolorose.

Non si dimentichi che mentre quasi chiunque ha pietà di chi ha una grave malattia fisica e trova comprensione ed aiuto chi ne soffre, in quanto una ‘sfera affettiva’ spesso lo avvolge, chi conosce disturbi psichici non ha forza né energie mentali per superare il proprio stato; non trova mai riposo, in quanto non esistono ‘antidolorifici’ dell’anima e non incontra, per quanto prima dedotto, quasi mai comprensione alcuna, difatti una ‘cappa oscura’ lo avvolge e i più fuggono via nel giudizio del pregiudizio…

***

Titolo Aforisma: La depressione.

“La causa della depressione è emotiva e la chiave è lì, ovvero nel proprio IO emotivo, ma bisogna saperci entrare…”.

***

Titolo Aforisma: La forza attrattiva della ‘schiavitù’ verso ansia e depressione…

“La depressione e l’ansia patologica sono terribilmente attratte da chi ‘è schiavo di sé stesso…’”.

***

Titolo Aforisma: Conoscenza’ per combattere il pregiudizio verso malattie come ansia e depressione.

“Avere ben chiaro il concetto che ansia e depressione hanno (similmente alle malattie organiche) anche una componente biologica e, dunque, non solo psichica può essere decisivo per limitare il pregiudizio verso queste malattie psichiatriche”.

***

Titolo Aforisma: Internet, ansia e depressione.

“Utilizzare internet troppo frequentemente? Un modo molto efficace per predisporsi a disturbi psichici come ansia e depressione…”.

***

Titolo Aforisma: Depressione persistente, stress cronico, e invecchiamento cellulare.

“Una grave e persistente depressione, ma anche un particolare stress cronico, avendo una peculiare azione sulla biologia in generale, sono in grado di accelerare l’invecchiamento cellulare…”.

***

Titolo Aforisma: ‘Trasmissibilità’, talvolta, dell’ansia e della depressione…

“Ansia è depressione non si ‘infettano’, ma, nel perdurare del tempo, per questioni inerenti alla psicologia umana, possono essere ‘trasmissibili’ specie ove vi sia un forte legame o, semplicemente, molta empatia verso chi ne è affetto…”.

***

Per altre Riflessioni clicca su: Riflessioni – Riflessioni (immagini).

Per altri articoli sul tema clicca su:

Medicina – La dipendenza da benzodiazepine.

Medicina – Le benzodiazepine non servono a curare l’ansia, anzi la cronicizzano.

Medicina – No agli ansiolitici per curare l’ansia.

Medicina – Gli antidepressivi e la psicoterapia nella cura dell’ansia e della depressione. Facciamo un po’ di chiarezza…

Medicina – La comprensione, il più delle volte, non c’è per l’ansioso/depresso…

Medicina – La necessità di una maggiore obiettività in ambito psichiatrico/psicoterapeutico in tema di malattie come ansia e depressione.

Medicina – I disturbi della vista nel soggetto ansioso-depresso.

Medicina – Il tinnito (acufene) all’orecchio e/o all’interno della testa causato da un uso cronico di benzodiazepine.

(Medicina in breve) – Quando la predisposizione familiare alla malattia dell’ansia e/o della depressione è biologicamente accentuata…

(Medicina in breve) – L’ansioso e/o depresso deve rimodularsi emotivamente…

(Medicina in breve) – Consigli per chi soffre di ansia e/o depressione…

(Medicina in breve) – L’ipersensibilità dei recettori serotoninergici alla base dei sintomi di ansia e/o depressione.

(Medicina in breve) – Buonumore e attività fisica…

(Medicina in breve) – I pensieri di suicidio nel depresso…

(Medicina in breve) – Ansia e depressione rappresentano un importante fattore di rischio verso l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

(Medicina in breve) – Un errore comune tra chi soffre di ansia e/o depressione…

(Medicina in breve) – Attenzione alla valutazione dei sintomi ansioso e/o depressivi in corso di terapia…

***

Il libro di Stefano Ligorio: ‘La Strana Malattia (Come prevenire, diagnosticare, e curare, ansia e depressione)’.

***

N.B. Stefano Ligorio è anche autore di alcuni libri di Aforismi, Riflessioni e Poesie: ‘Aforismi e Riflessioni’‘AFORISMI (raccolta) di Stefano Ligorio’‘POESIE (raccolta) di Stefano Ligorio’‘RIFLESSIONI (raccolta) di Stefano Ligorio’.

Stefano Ligorio

2 pensieri riguardo “Riflessioni – Ansia e depressione – Un incoraggiamento a chi è affetto da ansia e/o da depressione.

  1. Grazie per la spiegazione della malattia, soprattutto dal punto di vista umano. Anche se, dal punto fisico, si può risolvere “subito” un dolore con la medicina adatta e sentirsi un po’ sollevati, dal punto di vista mentale ci vuole tanto affetto, amore, comprensione…Tutte cose che non si possono comprare, ma che riportano la pace e la tranquillità dentro, il sentirsi amati è una cosa preziosa. Facile annebbiare il cervello con certe medicine, ma il problema rimane: bisogna andare a fondo e capire l’altro, comprendere la sua situazione…

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.