Chi sono

Mi chiamo Stefano Ligorio, sono nato a Ceglie Messapica (provincia di Brindisi), e svolgo la professione di esattore, nonché di consulente stragiudiziale.

Per quanto qui di interesse, sono un autodidatta che studia, con passione, materie mediche, da oltre vent’anni (avevo 19 anni quando iniziai, nel momento in cui ‘aggiorno’ questa pagina ne ho 48), oltre che, da circa dieci anni, materie legali.

Non ho, per l’appunto, una ‘formazione’ universitaria a tal riguardo, ma, in ogni caso, ciò che scrivo (dettato da un profondo amore verso la medicina e la materia legale) viene da approfonditi e lunghissimi studi (alcuni dei quali, in ambito medico-scientifico, sono durati diversi anni solo per approfondire determinate patologie), nonché -in ambito medico- da innumerevoli confronti intercorsi con medici competenti in varie materie (oltre che da un personale interesse per la clinica di alcune malattie, le quali, mio malgrado, ho dovuto direttamente vivere e affrontare tra parenti, amici e conoscenti) e -in ambito legale- da ormai anni di esperienza nella redazione di atti stragiudiziali, nonché di diretta e personale partecipazione nella stesura di atti processuali di mio interesse.

Tuttavia, ovviamente, pur ‘entrando’ in dette materie, il mio ‘dire’ si limita solo a una divulgazione a titolo meramente informativo.

I contenuti a carattere medico-scientifico, del presente blog, sono studiati, unicamente, per dare utili informazioni a riguardo di alcune malattie ivi esaminate, tuttavia in nessun modo potranno sostituirsi alla competenza del medico diligente, al quale si deve, tassativamente, fare sempre riferimento.

A tal riguardo, credo che ognuno di noi dovrebbe, anche solo minimamente, ma correttamente, avere un particolare interesse nel conoscere ciò che in noi tutti ‘pur si muove…’.

L’augurio è, appunto, che i contenuti in oggetto possano esserti di aiuto a fronte di una frequente negligenza, imprudenza e imperizia in ambito medico.

Comprendere è il primo passo per poter guarire.

Un paziente correttamente informato potrà proporsi meglio al medico consultato e, conseguentemente, ricevere una più attenta e diligente valutazione nel merito.

L’essere umano è per sua natura negligente negli affari altrui e anche il medico non fa eccezione a questa regola comune, ma se ci approcciamo noi per primi con ‘conoscenza e diligenza’ lui non potrà essere da meno.

Diversamente dai delicatissimi contenuti prima citati, quelli di natura legale, in generale, sono da intendersi, ovviamente, nella piena e diretta portata di chiunque, e per gli stessi motivi.

Amo, inoltre, scrivere libri (a tema medico e legale, ma non solo), aforismi, riflessioni e poesie.

In particolare, credo (da maggio 2023) unicamente nel Signore Gesù Cristo e nella sua ‘parola’.

Grazie per essere passato da qui.

22 dicembre 2023.

Stefano Ligorio - Medicina, Cultura, e Legge.

Amo tutto ciò che riguarda la ‘consapevolezza’, in quanto essa è faro e luce interiore che apre la via verso la ‘conoscenza’ di ciò che si è e che si vuole, essendo in grado, finanche, di ‘vincere’ le emozioni ‘sfavorevolinella luce di ciò che si è imparato a comprendere e a conoscere, potendo portare, dunque, alla vera ‘conoscenza delle cose’, la quale, quando è vera e sovrabbondante, rende ‘liberi’ e chi è davvero libero è libero innanzitutto da se stesso e dai propri limiti, e della vera libertà non ci si deve mai saziare.

Del resto, chi nulla sa di sé nulla può davvero comprendere e conoscere di ciò che è nell’altrui interiorità, potendo affermarsi che vivere una vita senza ricerca della ‘conoscenza del sé’ sia come un non ‘vivere’...

Stefano Ligorio.

***

Per i servizi, dal sottoscritto, offerti e per le modalità con le quali, eventualmente, potrai sostenere il mio lavoro clicca qui.

Per informazioni e/o richieste potrai contattarmi al mio indirizzo e-mail o al mio numero (i dati vengono scritti su un’immagine per evitare lo spam attraverso bot automatizzati):

Stefano Ligorio

***

Qui trovi pubblicati alcuni miei Aforismi in formato immagine.

***

Qui trovi pubblicate alcune mie Poesie ‘brevi’ in formato immagine.

***

Per sostenere il mio blog potrai:

acquistare uno dei miei libri su:

Amazon (ebook e cartaceo); Play store (ebook); IBS (ebook); Mondadori (ebook); La Feltrinelli (ebook), ecc.

-e/o effettuare una donazione con una ricarica sulla mia carta POSTEPAY n. 4023601005495395 indicando come beneficiario: “Stefano Ligorio” e come causale: “donazione volontaria”.

***

Qualunque cosa, in tal senso, tu decida di fare ti esprimo, in ogni caso, il mio sincero ringraziamento per essere passato da qui.

Stefano Ligorio.

***

***

N.B. Stefano Ligorio, in ambito di tematiche mediche, è anche autore di un libro dal titolo: ‘La Strana Malattia (Come prevenire, diagnosticare e curare l’ansia e la depressione)’, ma anche di: ‘Il Cancro – Vademecum- (Guida Pratica alla Prevenzione e alla Cura del Tumore Maligno)’.

N.B. Stefano Ligorio, in ambito di tematiche legali, è anche autore di un libro dal titolo: ‘IL RISARCIMENTO NEL PROCESSO CIVILE -errori da evitare, e rimedi esperibili- (Guida Pratica alla luce del Codice Civile, del Codice di Procedura Civile, e della Giurisprudenza in materia)’.

N.B. Stefano Ligorio è anche autore di alcuni libri di Aforismi, Riflessioni e Poesie: ‘Aforismi e Riflessioni’‘AFORISMI (raccolta) di Stefano Ligorio’‘POESIE (raccolta) di Stefano Ligorio’‘RIFLESSIONI (raccolta) di Stefano Ligorio’.

Stefano Ligorio

2 pensieri riguardo “Chi sono

Lascia un commento