Chi sono

Mi chiamo Stefano Ligorio e sono nato a Ceglie Messapica (provincia di Brindisi).

Sono, per quanto qui di interesse, un autodidatta che studia, con passione, materie mediche, da oltre vent’anni (avevo 19 anni quando iniziai, adesso ne ho 45), oltre che, da circa dieci anni, materie legali.

Non ho, per l’appunto, una ‘formazione’ universitaria a tal riguardo, ma, in ogni caso, ciò che scrivo (dettato da un profondo amore verso la medicina e la materia legale) viene da approfonditi e lunghissimi studi (alcuni dei quali, in ambito medico-scientifico, sono durati diversi anni solo per approfondire determinate patologie), nonché -in ambito medico- da innumerevoli confronti intercorsi con medici competenti in varie materie (oltre che da un personale interesse per la clinica di alcune malattie, le quali, mio malgrado, ho dovuto direttamente vivere e affrontare tra parenti, amici, e conoscenti) e -in ambito legale- da ormai anni di diretta e personale partecipazione nella redazione di atti processuali di mio interesse.

Tuttavia, ovviamente, pur ‘entrando’ in dette materie, il mio ‘dire’ si limita solo a una divulgazione a titolo meramente informativo.

I contenuti a carattere medico-scientifico del presente blog sono studiati, unicamente, per dare utili informazioni, e pratiche indicazioni, a riguardo di alcune malattie ivi esaminate, tuttavia, in nessun modo potranno sostituirsi alla competenza del medico diligente, al quale si deve, tassativamente, fare sempre riferimento.

A tal riguardo, credo che ognuno di noi dovrebbe, anche solo minimamente, ma correttamente, avere un particolare interesse nel conoscere ciò che in noi tutti ‘pur si muove…’.

L’augurio è, appunto, che i contenuti in oggetto possano esserti di aiuto a fronte di una frequente negligenza, imprudenza, e imperizia, in ambito medico.

Comprendere è il primo passo per poter guarire.

Un paziente correttamente informato potrà proporsi meglio al medico consultato e, conseguentemente, ricevere una più attenta e diligente valutazione nel merito.

L’essere umano è per sua natura negligente negli affari altrui e anche il medico non fa eccezione a questa regola comune, ma se ci approcciamo noi per primi con ‘conoscenza e diligenza’ lui non potrà essere da meno.

Diversamente dai delicatissimi contenuti prima citati, quelli di natura legale, in generale, sono da intendersi, ovviamente, nella piena e diretta portata di chiunque, e per gli stessi motivi.

Amo, inoltre, scrivere aforismi, poesie, e libri (a tema medico e legale, ma non solo).

Un grazie particolare per essere passato da qui.

Stefano Ligorio