Utili e pratici consigli su come affrontare il cancro.

Affrontiamo il tumore maligno nel modo corretto ed efficace.

Ho deciso di formulare questi pratici consigli, oltre che in forma di testo, anche con una apposita infografica, sia in formato pdf (con ivi inserimento di link), sia in formato jpg, affinché l’eventuale lettore possa trovare ampia scelta, secondo le proprie preferenze.

Utili e pratici consigli su come affrontare il cancro (jpg).

Utili e pratici consigli su come affrontare il cancro (pdf).

1- La chirurgia è l’unica via davvero efficace da perseguire sempre -ove possibile, ovviamente- e deve necessariamente coadiuvarsi a delle sedute di radioterapia e/o di chemioterapia (di modo che si possa efficacemente tentare di eliminare microscopicamente, quanto macroscopicamente, con l’intervento chirurgico, si è eliminato della massa tumorale).

2- E’ bene affidarsi in mani molto competenti ed esperte nel tipo di intervento da effettuarsi, e in centri che, a tal fine, siano all’avanguardia in seno alla strumentazione operatoria e post-operatoria.

3- Il cancro -se operabile- va operato subito!!! qualunque esso sia, in qualunque organo si trovi!!!
Con il cancro non si deve minimamente ‘scherzare’, e nei limiti del possibile
(del vero ‘possibile’…, non di inutili ‘chiacchiere’ da parte del chirurgo di turno), non gli si deve lasciare neanche un giorno di vita in più del dovuto e del necessario.

4- Evitare, assolutamente, durante la malattia da cancro (e per del tempo anche dopo la sua eventuale scomparsa) l’integrazione di vitamina B 12 (‘cianocobalamina’), come anche l’assunzione di cibi che la contengono massivamente (in quanto essa, essendo deputata alla mitosi cellulare, non farebbe altro che incentivare anche la duplicazione delle cellule tumorali).

5- Allo stesso modo, evitare l’integrazione di antiossidanti (in quanto, questi, nella fase della malattia, sarebbero in grado di aiutare anche le cellule tumorali nel loro ciclo di vita e di duplicazione), e di qualsivoglia vitamina (a meno che non si abbia una specifica carenza).

6- Evitare l’assunzione di cibi contenenti una gran quantità di zuccheri semplici (ad es. dolci, frutti che contengono troppo fruttosio, o succhi di frutta con zuccheri aggiunti), in quanto questi, trasformandosi velocemente in glucosio nel sangue, vengono inglobati voracemente dalle cellule tumorali, e preferire, dunque, cibi con zuccheri complessi (pasta, pane…, preferibilmente integrali).

7- E’ buona regola (anche se nella malattia, in genere, si perde molto peso) mangiare il poco che si necessita, in quanto ogni fonte di energia, in una certa misura, incentiverà la crescita delle cellule tumorali, le quali hanno uno smisurato bisogno di energia.

8- Evitare l’assunzione, a meno che non sia altrimenti possibile, di anticoagulanti (in quanto questi potrebbero aiutare il cancro a crearsi nuovi vasi sanguigni nel proprio circolo di avanzamento).

9- Per quanto potrà essere possibile, a seconda dei casi specifici, praticare della regolare, ma prudente, attività motoria (breve, ma preferibilmente, moderatamente, intensa).

10- Sarà necessario, in via prudenziale, nella eventuale fase, sia chirurgica, sia di terapia radio-chemioterapica, non avere presso il proprio domicilio animali domestici (per evitare l’insorgenza di eventuali infezioni, a seguito dell’indebolimento del sistema immunitario conseguente alle invasive terapie).

Leggi anche: Utili e pratici consigli su come prevenire davvero il cancro.

Puoi liberamente scaricare il file, sia in pdf, sia in jpg, e condividerlo dove desideri.

Altri articoli sul tema li trovi anche qui.

N.B. Stefano Ligorio, in ambito di tematiche mediche, è anche autore di un libro dal titolo: ‘La Strana Malattia: Come prevenire, diagnosticare, e curare, l’ansia (ansia sociale, ansia generalizzata e ansia somatizzata) e la depressione (depressione maggiore e depressione cronica -distimia)’, ma anche di: ‘Il Cancro -Vademecum- (Guida Pratica alla Prevenzione e alla Cura del Tumore Maligno)’.

Stefano Ligorio

22 pensieri riguardo “Utili e pratici consigli su come affrontare il cancro.

I commenti sono chiusi.