Stress cronico e cancro.
Bisogna limitare, il più possibile, lo stress cronico di qualsivoglia natura, in quanto l’attività del sistema nervoso centrale è direttamente interconnessa con ogni funzione metabolica dell’intero organismo (più di quanto si possa immaginare) e una sua cronica alterazione aumenta il rischio anche nei confronti dell’insorgenza del cancro.
***
Leggi anche:
Utili e pratici consigli su come prevenire davvero il cancro.
Utili e pratici consigli su come affrontare il cancro.
***
***
Altri articoli sul tema li trovi anche qui.
N.B. Stefano Ligorio, in ambito di tematiche mediche, è anche autore di un libro dal titolo: ‘La Strana Malattia: Come prevenire, diagnosticare, e curare, l’ansia (ansia sociale, ansia generalizzata e ansia somatizzata) e la depressione (depressione maggiore e depressione cronica -distimia)’, ma anche di: ‘Il Cancro -Vademecum- (Guida Pratica alla Prevenzione e alla Cura del Tumore Maligno)’.
La vita quotidiana stessa, quella che ci siamo scelti o che ci è toccata , le abitudini inculcate in famiglia fin da bambini, a scuola e in università per chi, come me, ora sta per arrivare nel mezzo del cammino.. Chi ha vissuto da pioniere i cambiamenti degli anni 90..l’illusione della globalizzazione, la ricerca di successo e realizzazione personale che si pensava di trovare grazie alla versatilità, nella flessibilità e nella gestione multitasking della vita è fonte inesauribile di stress. E resta ancora una certa vergogna quando si parla di salute mentale
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le tue parole esprimono molto bene il concetto di stress in relazione a quanto indotto dagli schemi della nostra società, ma anche ciò che hai, molto intelligentemente, sottinteso, e ivi associato, in merito a ‘resta ancora una certa vergogna quando si parla di salute mentale’, è davvero degno di ampia nota…
Difatti, come se non bastasse, coesistono entrambe le cose e, dunque, purtroppo, si potenziano a vicenda ‘nei vicoli oscuri di chi, patologicamente, arriva a soccombere…’.
Grazie per il tuo interessante commento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te perché riesci a condividere e a riassumere… rendendo accessibili deiconcetti che in realtà sono così profondi che solo una certa e rara sensibilità, scova..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ringrazio te per l’interesse…
"Mi piace""Mi piace"
L’ha ripubblicato su The sense.
"Mi piace"Piace a 1 persona