Medicina – Utili e pratici consigli su come prevenire davvero il cancro.

Consigli su come prevenire il cancro.

Come prevenire il cancro nel modo corretto ed efficace.

Ho deciso di formulare questi pratici consigli, oltre che in forma di testo, anche con una apposita infografica, sia in formato pdf (con ivi inserimento di link), sia in formato jpg, affinché l’eventuale lettore possa trovare ampia scelta, secondo le proprie preferenze.

Utili e pratici consigli su come prevenire davvero il cancro (jpg).

Utili e pratici consigli su come prevenire davvero il cancro (pdf).

1- Assumere una dieta, con il giusto apporto di liquidi, sana ed equilibrata, ricca di cibi dai variegati colori (che contengano nutrienti diversificati e numerosi antiossidanti; quest’ultimi, in particolare, oltre ad avere svariate azioni benefiche, aiutano le cellule del corpo a mantenersi libere dai radicali liberi, riducendo quindi il rischio di una loro mutazione cancerogena).

2- Praticare, con costanza, attività motorie, brevi, ma moderatamente intense.

3- Combattere efficacemente un eventuale proprio stato di obesità.

4- Limitare, il più possibile, lo stress cronico di qualsivoglia natura.

5- Non fumare. Nel caso non si riesca a smettere, diminuire non solo il quantitativo delle sigarette, ma passare ‘gradatamente’ anche a quelle con un più basso valore nicotinico (preferibilmente allo 0,1, mentre in genere si fuma quelle allo 0,6), nonché di catrame e di monossido di carbonio (valori molto più bassi di questi ultimi che, in generale, si ritrovano, contestualmente, nelle sigarette, appunto, a basso valore nicotinico).

6- Evitare ogni forma e tipologia di inquinamento; limitarsi e proteggersi, tra le altre cose, nell’esposizione alla radiazione solare.

7- Non esagerare con gli alcolici.

8- Assumere farmaci sempre e solo dietro attenta e diligente prescrizione medica, tanto più nella previsione di un loro uso cronico.

9- Per quanto possibile cercare, di tanto in tanto, di disintossicarsi con tisane depurative, o altro che a tal fine sia idoneo.

10- Imparare a percepire e a rilevare ogni anomalo cambiamento nel proprio corpo, di modo che, nell’eventualità dell’insorgenza della malattia oncologica, si possa essere in grado di ricevere una diagnosi tempestiva.

11- Andare più regolarmente dal proprio medico curante (e farsi visitare!!!), dall’odontoiatra (per un regolare controllo orale) e, se si hanno molti nei, una volta l’anno, da un dermatologo.

12- Effettuare controlli ematici con una frequenza che deve variare a seconda dell’età, dell’eventuale presenza di malattie croniche, e dello stile di vita, con eventuali regolari controlli strumentali, ove eventuali malattie croniche e cattive abitudini lo richiedano.

13- Ove, tra i propri consanguinei, vi siano stati diversi casi di insorgenza di tumore maligno (soprattutto se alcuni siano insorti in età giovanile), non sarebbe per nulla inopportuno, in via del tutto preventiva, eseguire dei test diagnostici genetici in grado di valutare se vi sia una predisposizione genetica verso alcuni tipi di tumore maligno.

Leggi anche: Utili e pratici consigli su come affrontare il cancro.

Puoi liberamente scaricare il file, sia in pdf, sia in jpg, e condividerlo dove desideri.

Altri articoli sul tema li trovi anche qui.

N.B. Stefano Ligorio, in ambito di tematiche mediche, è anche autore di un libro dal titolo: ‘La Strana Malattia: Come prevenire, diagnosticare, e curare, l’ansia (ansia sociale, ansia generalizzata e ansia somatizzata) e la depressione (depressione maggiore e depressione cronica -distimia)’, ma anche di: ‘Il Cancro -Vademecum- (Guida Pratica alla Prevenzione e alla Cura del Tumore Maligno)’.

Stefano Ligorio

24 pensieri riguardo “Medicina – Utili e pratici consigli su come prevenire davvero il cancro.

I commenti sono chiusi.