(Medicina in breve) – Diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2.

Diabete di tipo 1 e 2.

Diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2. Stefano Ligorio
Diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2.

Il diabete (o diabete mellito) è una patologia metabolica, tra le più diffuse, ed è causata da una ridotta disponibilità e/o azione dell’ormone insulina secreto dalle cellule beta delle isole di Langerhans del pancreas.

Caratteristica del diabete mellito è l’iperglicemia (ovvero la presenza di glucosio nel sangue al di sopra dei valori di normalità), alla quale col tempo possono associarsi problematiche a livello microvascolare (retinopatia, nefropatia, neuropatia), macrovascolare (infarto del miocardio, angina pectoris, ictus, attacco ischemico transitorio, arteriopatia periferica) e del sistema immunitario (il quale può subire una disfunzione predisponente alle infezioni batteriche e micotiche).

A riguardo della patologia del diabete mellito, ritengo utile allegare (in formato immagine) alcune sintetiche informazioni del Ministero della Salute (sito: salute.gov.it) molto utili al fine di potersi fare, in tutta semplicità, una chiara idea della diversità che c’è tra il diabete mellito di tipo 1 e quello di tipo 2.

Diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2. Stefano Ligorio

Altri articoli sul tema li trovi anche qui.

N.B. Stefano Ligorio, in ambito di tematiche mediche, è anche autore di un libro dal titolo: ‘La Strana Malattia (Come prevenire, diagnosticare e curare l’ansia e la depressione)’, ma anche di: ‘Il Cancro – Vademecum- (Guida Pratica alla Prevenzione e alla Cura del Tumore Maligno)’.

Stefano Ligorio