(brevi note su legge e diritto) – La ripartizione delle spese inerenti la singola proprietà esclusiva.

Quando l’utilità di opere poste in essere riguardi la singola proprietà esclusiva e l’intervento non possa in alcun modo servire ad altri condomini questi non sono obbligati a contribuire alle spese relative.

(brevi note su legge e diritto) – La ripartizione delle spese inerenti la singola proprietà esclusiva.
La ripartizione delle spese inerenti alle parti comuni dell'edificio.
Quando l'utilità di opere poste in essere riguardi la singola proprietà esclusiva e l'intervento non possa in alcun modo servire ad altri condomini questi non sono obbligati a contribuire alle spese relative.
La ripartizione delle spese inerenti la singola proprietà esclusiva.

La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 24166, del 08-09-2021, ha statuito che: Mentre vanno ripartite tra tutti i condomini, in proporzione al valore della quota di ciascuno, le spese che attengano a parti dell’edificio comuni o ritenute tali in base a norma regolamentare e che adempiano, attraverso le opere poste in essere, ad una funzione di prevenzione di eventi che potrebbero interessare l’intero edificio condominiale, non così accade quando l’utilità riguardi la singola proprietà esclusiva e l’intervento non possa in alcun modo servire ad uno o più condomini, non essendo gli stessi obbligati a contribuire alle spese relative”,

quando l’utilità di opere poste in essere riguardi la singola proprietà esclusiva e l’intervento non possa in alcun modo servire ad altri condomini questi, ovvero gli altri condomini, non sono obbligati a contribuire alle spese relative.

***

Il libro di Stefano Ligorio: ‘IL RISARCIMENTO NEL PROCESSO CIVILE -errori da evitare, e rimedi esperibili- (Guida Pratica alla luce del Codice Civile, del Codice di Procedura Civile, e della Giurisprudenza in materia)’.

***

Altri articoli sul tema li trovi anche qui.

N.B. Stefano Ligorio è anche autore di un libro dal titolo: ‘IL RISARCIMENTO NEL PROCESSO CIVILE -errori da evitare, e rimedi esperibili– (Guida Pratica alla luce del Codice Civile, del Codice di Procedura Civile, e della Giurisprudenza in materia)’.

Stefano Ligorio