(Medicina in breve) – La figura dell’odontoiatra in Italia.

La professione di dentista in Italia.

La figura dell'odontoiatra in Italia, odontoiatra, il dentista, salute della bocca, denti, salute del cavo orale, gengive, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, dentista, FNOMCEO, laureato in odontoiatria e protesi dentaria, odontoiatria, la figura del dentista in Italia, la figura dell'odontoiatra in Italia, la professione del dentista in Italia, Stefano Ligorio, medicina in breve, medicina e chirurgia, odontoiatra, medico specialista in odontoiatria, specializzazione in odontostomatologia, laureato in medicina e chirurgia, esercizio dell'odontoiatria, patologie del cavo orale, professione dell'odontoiatria, professione di dentista,
La figura dell’odontoiatra in Italia.

L’odontoiatra (o dentista) è il medico specialista che si occupa della prevenzione e della cura delle patologie del cavo orale.

In Italia può, legittimamente, esercitare l’odontoiatria unicamente:

-il laureato in odontoiatria e protesi dentaria;

-il laureato in medicina e chirurgia immatricolato al corso di laurea prima del 28 gennaio 1980, con o senza specializzazione in odontostomatologia;

-il laureato in medicina e chirurgia immatricolato al corso di laurea dopo il 28 gennaio 1980, in possesso del diploma di specializzazione in odontostomatologia, o abilitato all’esercizio dell’odontoiatria secondo quanto previsto dal d.lgs, n. 386, del 13 ottobre 1998.

N.B. Per verificare se chi vi cura è abilitato all’esercizio della professione è sufficiente entrare nel sito della FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) e andare alla sezione ‘RICERCA ANAGRAFICA‘ digitando il suo cognome e nome. 

***

Altri articoli sul tema li trovi anche qui.

N.B. Stefano Ligorio, in ambito di tematiche mediche, è anche autore di un libro dal titolo: ‘La Strana Malattia: Come prevenire, diagnosticare, e curare, l’ansia (ansia sociale, ansia generalizzata e ansia somatizzata) e la depressione (depressione maggiore e depressione cronica -distimia)’, ma anche di: ‘Il Cancro -Vademecum- (Guida Pratica alla Prevenzione e alla Cura del Tumore Maligno)’.

Stefano Ligorio