(brevi note su legge e diritto) – Sanzioni amministrative collegate al tributo e avviso di accertamento.

Le sanzioni amministrative collegate al tributo e quelle accessorie possono essere irrogate sia unitamente all’avviso di accertamento sia con distinto e autonomo atto, purché quest’ultimo sia emesso contestualmente all’avviso di accertamento.

Brevi note su legge e diritto di Stefano Ligorio. Sanzioni amministrative collegate al tributo e avviso di accertamento.
Sanzioni amministrative collegate al tributo e avviso di accertamento.

La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 30398, del 27-10-2021 (Rv. 662823 – 01 – cortedicassazione.it), ha statuito che: Le sanzioni amministrative collegate al tributo e quelle accessorie possono essere irrogate unitamente all’avviso di accertamento ex art. 16 d.lgs. n. 472 del 1997 o con distinto ed autonomo atto ai sensi del successivo art. 17 d.lgs. citato, purché tale atto sia emesso contestualmente al menzionato avviso (Riferimenti normativi: Decreto Legisl. 18/12/1997 n. 472 art. 16, Decreto Legisl. 18/12/1997 n. 472 art. 17),

le sanzioni amministrative collegate al tributo e quelle accessorie possono essere irrogate sia unitamente all’avviso di accertamento (ex art. 16 d.lgs. n. 472 del 1997) sia con distinto e autonomo atto (art. 17 d.lgs. n. 472 del 1997), purché quest’ultimo sia emesso contestualmente all’avviso di accertamento.

***

Il libro di Stefano Ligorio: ‘IL RISARCIMENTO NEL PROCESSO CIVILE -errori da evitare, e rimedi esperibili- (Guida Pratica alla luce del Codice Civile, del Codice di Procedura Civile, e della Giurisprudenza in materia)’.

***

Altri articoli sul tema li trovi anche qui.

N.B. Stefano Ligorio è anche autore di un libro dal titolo: ‘IL RISARCIMENTO NEL PROCESSO CIVILE -errori da evitare, e rimedi esperibili– (Guida Pratica alla luce del Codice Civile, del Codice di Procedura Civile, e della Giurisprudenza in materia)’.

Stefano Ligorio