(brevi note su legge e diritto) – Proroga dei termini processuali che scadono in giorno di sabato.

La proroga dei termini processuali che scadono in giorno di sabato (ex art. 155, co. 5, c.p.c.) è applicabile anche al temine per la costituzione in appello.

Proroga dei termini processuali che scadono in giorno di sabato. Stefano Ligorio.
Proroga dei termini processuali che scadono in giorno di sabato.

La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 21925, del 30-07-2021, ha statuito che: “La proroga dei termini processuali che scadono nella giornata di sabato, ex art. 155, comma 5, c.p.c., è applicabile anche al temine per la costituzione in appello, che avviene, ai sensi dell’art. 347, comma 1, c.p.c., secondo le forme ed i termini per i procedimenti davanti al tribunale”,

la proroga dei termini processuali che scadono in giorno di sabato (ex art. 155, co. 5, c.p.c.) è applicabile anche al temine per la costituzione in appello.

***

Il libro di Stefano Ligorio: ‘IL RISARCIMENTO NEL PROCESSO CIVILE -errori da evitare, e rimedi esperibili- (Guida Pratica alla luce del Codice Civile, del Codice di Procedura Civile, e della Giurisprudenza in materia)’.

***

Altri articoli sul tema li trovi anche qui.

N.B. Stefano Ligorio è anche autore di un libro dal titolo: ‘IL RISARCIMENTO NEL PROCESSO CIVILE -errori da evitare, e rimedi esperibili– (Guida Pratica alla luce del Codice Civile, del Codice di Procedura Civile, e della Giurisprudenza in materia)’.

Stefano Ligorio