(brevi note su legge e diritto) – Le conseguenze penali, civili, e disciplinari, per il CTU infedele al suo giuramento -art. 193 c.p.c.-.

Le conseguenze per il CTU infedele.

Le conseguenze penali, civili, e disciplinari, per il CTU infedele al suo giuramento -art. 193 c.p.c.-. Stefano Ligorio, Articoli su 'Legge e Diritto' e 'brevi note su legge e diritto' di Stefano Ligorio. Cassazione, giurisprudenza, Corte Suprema, codice civile, codice di procedura civile, codice penale, codice di procedura penale, il risarcimento nel processo civile, il risarcimento del danno, legge, diritto, giustizia, processo civile, processo penale, appello, giudice,
Le conseguenze penali, civili, e disciplinari, per il CTU infedele al suo giuramento -art. 193 c.p.c.-.

Un CTU -Consulente Tecnico d’Ufficio nel processo civile- (come anche il perito nel processo penale),

-in qualità di consulente tecnico del Tribunale è sotto giuramento:

art. 193 c.p.c.: <Giuro di bene e fedelmente adempiere alle funzioni affidatemi al solo scopo di far conoscere al giudice la verità>,

per gli stessi motivi, nella causa civile in cui è chiamato a fare l’accertamento tecnico richiestogli, lo stesso riveste un ruolo di pubblico ufficiale, con tutti i diritti e doveri che ne conseguono,

e anche le eventuali severe conseguenze -a vario titolo, e sotto vari profili- in caso di inadempienza al predetto giuramento prestato, sia in sede civile (artt. 64 c.p.c. e 2043 c.c.), sia in sede penale (artt. 373 c.p., 374 c.p., 318 c.p., 319 c.p.), sia in sede disciplinare (artt. 19, 20 e 21 disp. att. c.p.c., artt. 62 cod. deont. med.).

***

Il libro di Stefano Ligorio: ‘IL RISARCIMENTO NEL PROCESSO CIVILE -errori da evitare, e rimedi esperibili- (Guida Pratica alla luce del Codice Civile, del Codice di Procedura Civile, e della Giurisprudenza in materia)’.

***

Altri articoli sul tema li trovi anche qui.

N.B. Stefano Ligorio è anche autore di un libro dal titolo: ‘IL RISARCIMENTO NEL PROCESSO CIVILE -errori da evitare, e rimedi esperibili– (Guida Pratica alla luce del Codice Civile, del Codice di Procedura Civile, e della Giurisprudenza in materia)’.

Stefano Ligorio

Un pensiero riguardo “(brevi note su legge e diritto) – Le conseguenze penali, civili, e disciplinari, per il CTU infedele al suo giuramento -art. 193 c.p.c.-.

I commenti sono chiusi.