Riflessioni – Un sereno Natale a tutti…

Riflessioni di Stefano Ligorio – Un sereno Natale a tutti...
Riflessioni di Stefano Ligorio – Un sereno Natale a tutti…

E mentre ascolto alcune commoventi melodie di Natale, come per un ‘dispetto’, riaffiorano i ricordi brutti di quest’anno…, allora, come per uno sfogo, mi vien di scrivere…

Si, infatti, quest’anno è stato per me ricco di eventi traumatici: la sofferenza lunga ed estrema di mia madre per un cancro e, infine, la sua morte nemmeno quattro mesi fa.

Emergono a tal riguardo, da abissi un tempo sconosciuti, giusti sensi di colpa, i quali, come spade taglienti, trafiggono, non per distruggere, ma per ‘sanare’…

Cosa potrei ancora dire?

Nulla, perché nulla si può per chi più non c’è…

Per me e per altri, invece, posso ancora fare qualcosa…

Per cui nell’augurare, a tutti coloro che mi seguono, un sereno e felice Natale, raccomando, e lo faccio con la forza e la sincerità dettate dalla mia attuale sofferenza, di cercare, tenacemente, di essere sempre migliori, imparando, costantemente e sapientemente, dai propri errori, non dimenticando mai di amare sempre, e comunque, i propri cari più stretti, perché loro sono il nostro ‘sangue’ e la nostra ‘carne’.

Augurare il bene a qualcuno, oggi o in altro giorno, ha un reale senso solo se è dettato da affetto e da un, contestuale e tenero, invito ad adoperarsi affinché sia così.

Difatti non si dovrebbe mai dimenticare come serenità e felicità siano, quasi sempre, il mero frutto delle nostre scelte emotive.

Per cui un grande augurio a tutti, sofferenti e non, affinché oggi, come sempre, possiamo, anche a fronte di eventuali sfortunati eventi, essere davvero sereni e felici, cambiando in noi le ‘regole emotive’ che a ciò sono, eventualmente, impedenti.

La vita è una, per cui, dunque, viviamola al meglio delle nostre reali possibilità; rallegriamoci oggi che è Natale, domani e sempre; gioiamo di ogni cosa bella, insomma facciamo di tutto per trovare e vivere la nostra vera felicità, ma sappiamo anche stare realmente vicino a chi soffre, a chi non ce la fa, perché, oltre a ciò che è ovvio, conoscere la sofferenza da vicino è scuola d’eccellenza per imparare ciò che anche a noi tutti pur dovrà avvenire.

Impariamo, dunque, da tutto e da tutti, perché tutti noi sappiamo gioire e rallegrarci per le cose belle, in quanto è, in noi, un’innata capacità, ma a saper soffrire v’è necessità di imparare.

In queste parole ho voluto solo condividere ciò che dalla vita, con gran difficoltà, ho imparato, non vi è, appunto, alcun ardire a insegnare alcunché a nessuno, in quanto chi insegna, spesso, può non ‘sapere’ ciò che esprime, chi ‘condivide’, invece, esprime ciò che ha vissuto…

***

Altre mie Riflessioni (anche Aforismi) le trovi qui.

N.B. Stefano Ligorio è anche autore di alcuni libri di Aforismi, Riflessioni e Poesie: ‘Aforismi e Riflessioni’‘AFORISMI (raccolta) di Stefano Ligorio’‘POESIE (raccolta) di Stefano Ligorio’‘RIFLESSIONI (raccolta) di Stefano Ligorio’.

Stefano Ligorio

17 pensieri riguardo “Riflessioni – Un sereno Natale a tutti…

  1. Stefano hai fatto un bellissimo augurio denso di delicatezza; sono parole e sentimenti bellissimi e mi spiace leggere della sofferenza che hai e devi attraversare. Auguro a te e chi ti è vicino tanto tempo sereno e che la leggerezza possa presto tornare. Un abbraccio.

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.